Progetto Sorveglianza Sierologica SARS-CoV-2 per gli alunni del Gonzaga

Ritorno a Scuola - ASST-FBF-Sacco
6 Settembre 2020

L'istituto Gonzaga ha il piacere di comunicare che – unica scuola paritaria insieme ad altre tredici scuole statali di Milano – ha aderito al progetto sperimentale Sorveglianza Sierologica dell’infezione da SARS-CoV-2 mediante test ELISA da Dried Blood Spot (DBS) negli alunni delle scuole di Milano, proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia in collaborazione con la Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco.

Il progetto intende avviare un programma di sorveglianza epidemiologica che consenta di conoscere lo stato sierologico all’inizio delle attività scolastica e di monitorare nel tempo la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 negli alunni di età compresa fra i 3 e i 18 anni.

La partecipazione è gratuita, volontaria, a numero limitato (definito dall’USR per ciascuna scuola) e fino ad esaurimento. Da lunedi 07.09 le famiglie interessate potranno ritirare a scuola un kit per la raccolta di alcune gocce di sangue capillare dal polpastrello di un dito dell’alunno, mediante una procedura semplice e non invasiva (puntura con pungi-dito), che può essere effettuata direttamente dai genitori a domicilio (vedi i video-tutorial). Il kit dovrà essere riconsegnato a scuola entro e non oltre giovedì 10.09 e sarà ritirato dagli operatori dell'Ospedale Buzzi per l'analisi. Le successive fasi del progetto saranno gestite direttamente dagli operatori dell’Ospedale Buzzi con le famiglie, senza alcun coinvolgimento della scuola.

È previsto un follow-up di 6 mesi dall’inizio della frequenza della struttura scolastica. Lo studio è condotto in modo longitudinale, cioè vengono raccolti dati ogni 3 mesi dall’adesione allo studio (T0, T1, T2).

Il Gonzaga provvederà unicamente alla consegna e ritiro del kit da consegnare alla Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-SACCO e ad aggiornarvi riguardo i tempi e le modalità di raccolta nei tempi di studio successivi.

Tutte le informazioni anagrafiche non verranno gestite dal Gonzaga bensì direttamente da Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco. I dati che riguardano i bambini saranno ritenuti come strettamente riservati e soggetti ad anonimato. I risultati dello studio potranno essere portati a conoscenza di terzi o pubblicati, ma escludendo ogni possibile riferimento personale e comunque attenendosi in ogni caso alle disposizioni normative vigenti relative alla tutela della privacy del soggetto.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle procedure del programma sono consultabili alla pagina dedicata del sito di ASST-FBF-Sacco.

Link:

ASST-FBF-Sacco -- RITORNO A SCUOLA:  https://www.asst-fbf-sacco.it/news/info/ritorno-a-scuola

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 1di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid.mp4?v=1

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 2di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid2.mp4?v=1

News: