Tutte le News

25 Gennaio 2020

Si ricorda che il 25 Gennaio 2020 dalle ore 8.30 alle 13.30 si svolgeranno i colloqui generali scuola-famiglia. Questi colloqui con le famiglie appositamente convocate dai singoli docenti, si svolgono in presenza degli studenti interessati. Tale incontro è previsto particolarmente per i genitori che, per impegni professionali, non possono accedere gli ordinari colloqui settimanali con i docenti

News:
22 Gennaio 2020

I bambini della scuola infanzia vanno a scoprire I LOVE LEGO presso il Museo della Permanente. La mostra presenta oltre un milione di mattoncini colorati che ricostruiscono un'ampia varietà di bellissime e curiose riproduzioni di RomaBrick, uno dei storici Lego (R) User Group d’Europa.

La visita è il 22 gennaio per i bambini di 4 anni e il 23 gennaio per i bambini di 5 anni.

News:
17 Gennaio 2020

Il 17 gennaio, dalle 18 alle 24, l’Istituto Gonzaga apre le sue porte alla VI Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, a cui partecipa per il terzo anno consecutivo. Per la sua peculiarità e missione divulgativa l’evento è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza interessata.

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, nasce da un’idea, che si è dimostrata nel tempo vincente, del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco in un liceo di Acireale e coordinatore a livello nazionale della manifestazione. Lo spirito della proposta è di mostrare il valore formativo degli studi e della cultura classica, proprio nel contesto della trasformazione culturale e tecnologica in atto nella nostra società. Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto oltre 400 licei classici su tutto il territorio nazionale dimostrando che è possibile accostarsi agli studi classici facendo sintesi fra tradizione e innovazione. 

Come per gli scorsi anni, la “Notte del Liceo Classico” al Gonzaga, progettata e realizzata da studenti e docenti, si articola in due fasi. Una prima fase, dalle ore 18 alle 21, in cui i visitatori possono visitare e partecipare ad alcune attività. Nella seconda fase, a partire dalle ore 21, va in scena una rappresentazione teatrale liberamente tratta dal Simposio di Platone e realizzata dagli studenti con la regia di Alberto Oliva e la supervisione della professoressa Margherita Musso Piantelli. Dopo il successo dell’Odissea nel 2018 e dell’Orestea nel 2019, Alberto Oliva ha deciso di mantenere l’impostazione itinerante della rappresentazione che accompagnerà il pubblico attraverso i luoghi più significativi dell’istituto.

News:
16 Gennaio 2020

A completamento della giornata conoscitiva dell’Open Day 2019, la Direzione della Scuola Primaria ha il piacere di invitare le famiglie a partecipare alla seconda mattinata prevista di scuola aperta. Un’opportunità concreta per poter assistere ad attività didattiche e vivere la pedagogia lasalliana.

La lezione aperta si terrà dalle 08.30 alle 12.00 di GIOVEDI’ 16 gennaio 2020.

Durante la lezione aperta, la prof.ssa Paola Paiola e la maestra Maria Giovanna Candian saranno a disposizione dei genitori. Per chi fosse interessato a questa opportunità, è possibile contattare la segreteria didattica telefonando al numero 02669341 o scrivendo una mail a segreteria@apps.gonzaga-milano.it.

News:
24 Dicembre 2019

Quest'anno l'orario di inizio della tradizionale Messa «in Nativitate Domini» viene anticipato alle ore 23.00, perché la solenne celebrazione eucaristica natalizia includerà il rito di chiusura del Tricentenario Lasalliano e dell'Anno Giubilare straordinario lasalliano.

News:
21 Dicembre 2019

Sabato 21 dicembre alle ore 7 nella Cappella dell’Istituto sarà celebrata la Messa «Rorate» in onore della Beata Vergine Maria, spesso venerata con il titolo di «Stella del Mattino». Questa Messa riceve il suo nome dalle prime parole del canto iniziale in latino, Rorate caeli («Stillate, o Cieli»). Secondo un’antica tradizione della Chiesa, la celebrazione inizia prima dell’alba, al buio con la sola luce delle candele ad illuminare la chiesa. Man mano che la celebrazione procede, i raggi del sole invernale illuminano lentamente la chiesa e, alla fine dell’Eucaristia, tutta la chiesa è inondata dalla luce solare, simbolo di Cristo, spesso rappresentato come il Sol Invictus (Sole invitto).

News:
18 Dicembre 2019

La Scuola Infanzia è lieta di invitare le famiglie alla rappresentazione NATALE AL SETTIMO CIELO delle sezioni ARANCIONE - AZZURRA - VERDE il 18 Dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Gonzaga del nostro istituto.

News:
17 Dicembre 2019

La Scuola Infanzia è lieta di invitare le famiglie alla rappresentazione NATALE AL SETTIMO CIELO delle sezioni LILLA - GIALLA il 17 Dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Gonzaga del nostro istituto.

News: