News: Associazioni

28 Maggio 2022

Il 28 maggio dalle ore 18:00 al Gonzaga si celebrano i 45 anni del Doposcuola di Quartiere. Un'occasione particolare di incontro per tutti i "ragazzi" volontari che si sono susseguiti nel corso di questi anni e che si ritroveranno anche per ricordare gli amici che troppo presto ci hanno lasciato.

L'iniziativa nasce da un'idea semplice, ma concreta, dell'indimenticato fratel Arcangelo Mantia nel coinvolgere i ragazzi del Gonzaga, come volontari e in collaborazione con maestre e professori, per aiutare i ragazzi meno fortunati che vivono nella zona dell'Istituto a studiare, a socializzare e a farsi nuovi amici, condividendo momenti di gioco, di attività sportiva e di studio in un ambiente sereno e accogliente.

E' parte della grande Famiglia Lasalliana, comunità formata da quanti si riconoscono nella spiritualità e si impegnano nella missione educativa proprie di san Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane nell’intento di testimoniare e annunciare Cristo ai giovani attraverso l’esperienza educativa e formativa.

Perché chi più dà, più riceve!

25 Maggio 2022

Con i fondi raccolti prima di Natale dagli studenti e alunni di tutti i corsi, sono partiti i primi lavori del progetto di riqualificazione del cortile della Missione di Palmistes (Haiti).

Il cortile, una volta pronto, garantirà ai piccoli alunni un ambiente ancora più sicuro e funzionale durante le attività ludo-educative.

Come previsto dal progetto, l'area cortile verrà poi completata con la realizzazione delle gradinate per ospitare incontri formativi rivolti ad insegnanti e genitori su tematiche importanti come la salute, l’igiene, la nutrizione.

Questa iniziativa, grazie alla partecipazione attiva ed entusiasta dei nostri ragazzi nel corso degli anni, fa parte delle attività di riqualificazione già realizzate a favore di questa scuola primaria, quali il refettorio, la biblioteca e la cucina oltre a sostenere in continuum l'attività di inclusione.

Grazie di cuore!

Per informazioni contattare Massimiliano Salierno - Anpil

17 Dicembre 2021

Per queste festività natalizie l’associazione ANPIL Ets ha raccolto l’invito di Papa Francesco a trasformare il Natale in una grande occasione di condivisione e di accoglienza.

Da molti anni, grazie anche alla partecipazione attiva ed entusiasta degli alunni dell’Istituto Gonzaga, è stato possibile realizzare diversi progetti per la scuola primaria di Palmistes (Haiti), quali un refettorio nuovo, una biblioteca e una cucina oltre a sostenere un progetto di inclusione che permette a 60 bambini di frequentare il corso primario.

Ma questo non basta. Per questo Natale, il direttore della Missione, Fr. Patrick Dorvil ha chiesto un aiuto per la ristrutturazione e la riabilitazione del cortile della Missione di Palmistes, frequentata da 1.253 bambini.

Perché un cortile? Il complesso scolastico, ristrutturato con una nuova area esterna adibita a cortile, sarà utilizzato per garantire ai piccoli alunni un ambiente ancora più sicuro e funzionale durante le attività scolastiche. Inoltre quest'area ospiterà incontri formativi rivolti ad insegnanti e genitori su tematiche importanti come la salute, l’igiene, la nutrizione.

L’iniziativa proposta ai nostri ragazzi vede da un lato la raccolta di donazioni e dall’altro il coinvolgimento attivo degli alunni. In particolare l’Infanzia e Primaria contribuiranno alla personalizzazione dei cappellini e la Secondaria con i Licei alla promozione delle palline natalizie personalizzate.

L’iniziativa comincia oggi, mercoledì 1 dicembre, e termina Venerdì 17 dicembre 2021.

Per informazioni contattare:  prof.ssa Anna Giovanelli (Pastorale) e Massimiliano Salierno (Anpil)

Foto di Julia M. Cameron da Pexel
30 Marzo 2021

Il Web da prezioso alleato per gli studi, a potente mezzo ludico e di socializzazione, ma anche potenziale pericolo per i nostri figli. 

Nell'era della iperconnessione, il rapporto di bambini e adolescenti con la Rete richiede un'attenzione sempre più consapevole da parte dei genitori.

La Giunta Genitori Gonzaga ha coinvolto diversi esperti, specialisti e psicologi che guideranno i partecipanti nell'intricato dedalo digitale.

Relatori del webinar Web & Figli: istruzioni per l'uso:

  • Dr.ssa Cristina Maggia: presidente del Tribunale per i minori di Brescia e vicepresidente dell'Associazione magistrati per i minorenni e per la famiglia;
  • Dr. Alberto Pellai: medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di saggi e bestseller per genitori, educatori e ragazzi;
  • Ing. Roberto Surlinelli: direttore della Polizia di Stato della Regione Liguria, esperto di sicurezza in relazione ai pericoli del Web;
  • Dr. Michele Augurio: sociologo, già giudice onorario presso il Tribunale per i minori di Milano e autore di libri per genitori ed educatori.

Quando:  Martedi, 30 marzo ore 19:00

Se sei interessato a partecipare al webinar clicca il link per iscriverti:   Web e Figli - Giunta Genitori Gonzaga

Vi aspettiamo numerosi!

 

Foto di Julia M. Cameron da Pexel

6 Dicembre 2019

Grandi cose sono possibili "come casa costruita sulla roccia"
Sono 20 le ragazze e i ragazzi che hanno "lasciato gli ormeggi per una nuova traversata"; tutti abbiamo atteso che il tetto di CasArcobaleno fosse completato per iniziare il 13° anno di IO VALGO. Nella nostra barca abbiamo messo desideri, sogni, attese, tutti un po' mischiati e perciò devono essere accolti, "spolverati", elaborati e dobbiamo investirci tempo, passione, pazienza e tenerezza. Per farli andar lontano dobbiamo aiutarli a sognare la vastità del mare e soprattutto a non aver paura di sé stessi, a comprendere i doni che Dio ha già posto abbondantemente in loro affinché siano capaci di lasciarli liberi e di farli fruttificare. Noi li abbiamo conosciuti piano piano, scoperti in quel guazzabuglio in cui, come ogni adolescenti, sono immersi; abbiamo cercato di scorgere ciò che giace sopito e forse mai scoperto. Abbiamo cominciato a voler loro bene in queste settimane di colloqui, di attesa e preparazione; sapevamo che oggi sarebbe solo stato un incontro in cui le loro timidezze e insicurezze li avrebbero come bloccati e "intorpiditi" senza far emergere chi realmente siano, ma il viaggio, tema che abbiamo scelto per quest'anno, è inesorabilmente iniziato per tutte e tutti noi, insieme. 
 
Nel Vangelo di oggi (Mt 7,21.24-27), Gesù invita a costruire sulla roccia e ciò richiede la nostra azione educativa: far loro mettere radici profonde, il più possibili sicure, credendo in sé stessi, sapendosi da sempre e per sempre amati da Dio, scoprendo la propria vocazione, fidandosi di noi e degli altri, ritrovando la voglia di imparare e di riprendere la rotta per il proprio futuro. Chiediamo anche a te di darci una mano con la tua amicizia e la tua preghiera perché "grandi cose sono possibili" se insieme ci prendiamo cura dei più piccoli e vulnerabili e li sentiamo nostri fratelli e sorelle minori di cui abbiamo una responsabilità che, in qualche modo, deve "tormentarci" e “complicarci meravigliosamente la vita” e farci agire per trasformare, anche con le nostre piccole azioni quotidiane, il nostro mondo.

Grazie da tutte e tutti noi che salpiamo ogni giorno in CasArcobaleno

 

La scuola di seconda opportunità, aperta dai Lasalliani nel 2004 a Scampia, ad oggi ha accompagnato alla licenza media 160 ragazzi. Una scuola alternativa, fatta di attenzione e ascolto, modulata sulle possibili risorse di ciascuno, che invita nuovamente i ragazzi ad alzare lo sguardo e osare il futuro.

 

9 Novembre 2019

In occasione dell’Open Day 2019 è online il nuovo sito istituzionale della Giunta Genitori Gonzaga. Il sito è stato rinnovato completamente, caratterizzato da una nuova grafica, per garantire un aggiornamento facile e immediato. Buona navigazione!

23 Ottobre 2019

ANPIL e Associazione Lasalliana Genitori sono liete di incontrarti alla XXI EXPO MISSIONARIA ANPIL che si terrà da Mercoledì 23 Ottobre a Domenica 10 Novembre - ore 8:00-19:00 orario continuato - presso il Salone di Rappresentanza dell'Istituto Gonzaga.

Il tema di questo anno è "La Meccanica delle Buone Azioni - agire insieme verso grandi obiettivi". Approfondiremo il tema della pastorale lasalliana 2019/2020 "Grandi cose sono possibili", riflettendo sull'importanza del ruolo che ciascuno di noi può avere lavorando insieme per il raggiungimento di un grande obiettivo comune. Per illustrare questo concetto, si è pensato di ricorrere all'immagine di un sistema di ingranaggi dove ogni singola ruota dentata, indipendemente dalla sua dimensione, lavora sincronizzata e in perfetta armonia con le altre.

Inaugurazione: giovedì 24 ottobre, ore 19.30.

Ti aspettiamo!

Per informazioni: Telefono 026701633   Mail segreteria@anpil.org

23 Ottobre 2019

Nel salone dell'Istituto Gonzaga presso l'esposizione ANPIL onlus sono disponibili i francobolli commemorativi del 300° anniversario della morte di San Giovanni Battista de La Salle emessi dalle Poste Vaticane.

"DATA EMISSIONE: 31 MAGGIO 2019 - L’Ufficio Filatelico del Vaticano celebra il 300° anniversario della morte di san Giovanni Battista de La Salle con un francobollo dal valore di € 1,15 realizzato dall’artista Chiara Principe. Giovanni Battista de La Salle è stato uno dei maggiori promotori dell’educazione popolare, prima in Francia e poi nel mondo intero. Impressionato per l’abbandono dei figli degli artigiani e dei poveri, fondò una comunità laicale, che prese il nome di Fratelli delle Scuole Cristiane. Dedicò così tutta la sua vita alla fondazione di scuole e alla formazione dei suoi religiosi Fratelli e dei Maestri delle scuole popolari. Per loro e per gli alunni delle scuole, scrisse preziose opere a carattere spirituale, catechistico e pedagogico. Fu canonizzato nel 1900, da S.S. Leone XIII. Papa Pio XII lo proclamò «Patrono di tutti gli educatori cattolici», nel 1950." (fonte: sito Stato Città del Vaticano)