Tutte le News

20 Marzo 2017

Con lunedì 20 marzo prende il via per gli studenti dei Licei la XVII edizione della «Settimana Flessibile», programmata dalla Commissione Cultura (composta da docenti e studenti). In questa settimana, l’orario scolastico sarà reso più flessibile per dare spazio a incontri, laboratori di teatro (in italiano e inglese), conferenze, approfondimenti e percorsi di educazione alla legalità, di corretta utilizzazione della rete web e dei social network, di contrasto al cyberbullismo, di prevenzione delle dipendenze, di orientamento universitario... che aggiungono valore culturale-educativo all’ordinario piano di studi di ciascun corso. Molto ricco, come sempre, il calendario delle attività, dei temi trattati e degli ospiti, tra i quali la dottoressa Anna Scavuzzo (vicesindaco di Milano), il prof. Emilio Bombardieri (medicina nucleare), Maurizio Porro (critico cinematografico), Serena Giacomin (meteorologa), Giorgio Gori (sindaco di Bergamo), il regista Rinaldo Gaspari, Alessandro Costacurta con Demetrio Albertini, il cestista Bruno Cerella (EA7 Olympia Milano) e molti altri.

News:
20 Marzo 2017

Dopo il grande successo dello scorso anno, lunedì 20 marzo i bambini della Scuola Primaria parteciperanno alla seconda edizione della «Settimana dello Sport». Un orario di lezione più flessibile, consentirà laboratori e incontri di approfondimento per meglio comprendere le diverse attività motorie svolte nel corso dell’anno. Molto ricco, come sempre, il calendario delle attività: da Stride Bike a Judo, dall’Orientering all’Hockey e al Rugby.

News:
16 Marzo 2017

Giovedì 16 marzo alle ore 14:30 il palazzetto del Gonzaga Sport Club ospiterà la tanto attesa "festa del papà". I bimbi di ogni sezione della Scuola dell'Infanzia, daranno prova di saper padroneggiare abilità motorie diverse sfidando i loro papà in percorsi e staffette di varia difficoltà. All'insegna dello sport genitori e figli vivranno un momento di gioia e festa nel quale non mancheranno premi, sorprese e divertimento.   

News:
15 Marzo 2017

Dopo un percorso formativo e di selezione, una delegazione di studenti dei Licei saranno ospitati al Palazzo di Vetro di New York (16-22 marzo 2017) e avranno la possibilità di operare come rappresentanti delle nazioni, simulando le attività d’aula. E’ la fase finale del progetto «Change the World Model UN», un laboratorio formativo attraverso il quale viene riprodotto fedelmente il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite coinvolgendo migliaia di giovani provenienti da oltre 90 Paesi di tutto il mondo. Il tema principale del forum sarà: Africa in motion: migration, economic growth and conflicts”. La cerimonia di inaugurazione prevista per il 17 Marzo 2017 si svolgerà, come ogni anno, nella sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. CWMUN è l’unico progetto al mondo che darà vita alla riproduzione di meccanismi complessi governativi a New York quali il G20, G8, il Board della Banca Mondiale, il Board del Fondo Monetario Internazionale.

News:
15 Marzo 2017

Dal 18 al 30 giugno 2017, presso gli Istituti Filippin di Paderno del Grappa (TV), si svolgerà il Summer Camp per gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado. Si tratta di due settimane che saranno vissute in lingua inglese all’insegna dello sport, del gioco e del divertimento. In allegato potete trovare la scheda di iscrizione e la presentazione dettagliata.

News:
8 Marzo 2017

Con domenica 5 marzo inizia, secondo il calendario Ambrosiano, il tempo di Quaresima che ci accompagnerà e preparerà alla celebrazione della Pasqua. Anche il calendario scolastico prevede alcuni appuntamenti importanti in Cappella: la liturgia dell'imposizione delle ceneri (mercoledì 8 marzo per gli alunni della Scuola Primaria e giovedì 9 per gli alunni della Secondaria di I grado) e l'adorazione della croce (dal 10 marzo, ogni venerdì alle ore 7.45 per gli alunni per Primo Ciclo e alle 10.35 per gli studenti dei Licei).

News:
6 Marzo 2017

Dal 6 al 14 marzo i bambini della Scuola dell'Infanzia affronteranno il tema dell'educazione alimentare. La partecipazione a laboratori mirati e coinvolgenti e gli incontri con alcuni specialisti aiuteranno i bambini a comprendere l'importanza di una varia e sana alimentazione.

News:
23 Febbraio 2017

La Commissione Orientamento, con la collaborazione degli esperti dell'associazione Well at Work, propone agli studenti interessati delle classi QUARTE un percorso di orientamento al mondo  universitario. Una serie di incontri, prima di gruppo e poi individuali, aiuteranno i ragazzi ad una scelta più consapevole. La presentazione del progetto si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 18 in Sala Audiovisivi A.

In allegato, il programma.

News: