Tutte le News

1 Giugno 2017

Dal 12 al 23 giugno, a scuola terminata, due settimane all’insegna del musical! E’ questa la proposta di campus estivo “Gonzaga Academy”, aperta ai bimbi della Scuola Primaria: sarà l’occasione per sperimentarsi attori, coreografi, ballerini e non solo, lavorando su testi di spettacoli da preparare e mettere in scena ogni venerdì. Il campus, intende avvicinare i bambini al mondo dell’arte attraverso un innovativo percorso educativo all’interno del quale non potranno mancare momenti di preghiera, di gioco, di studio assistito. Saranno inoltre realizzate due uscite didattiche, tanti laboratori in lingua inglese e il martedì un’intera giornata sportiva a cura del Gonzaga Sport Club. Non esserci è davvero perdere qualcosa di bello!

In allegato il volantino.

News:
15 Maggio 2017

Lunedì 15 maggio, alle ore 20.45 nella Sala Gonzaga, i Percussionisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala terranno un concerto dedicato al linguaggio del ritmo: una sorta di viaggio musicale che, dall’Africa all’Europa, ripercorre la storia dell’uomo e della musica, dalle origini ai moderni funambolismi ritmici occidentali.

Per la prevendita dei biglietti, rivolgersi all’apposito banchetto allestito nell’atrio dell’Istituto e aperto dal 19 al 28 aprile, tutti giorni dalle ore 8 alle ore 9.30.

In allegato, la locandina del concerto

News:
2 Maggio 2017

L'Associazione Lasalliana Genitori del Gonzaga promuove il convegno "Wake App III– Stop Teen Sexting" che si svolgerà martedì 2 maggio, alle ore 18.00, in Sala Gonzaga. L'incontro, sostenuto anche dalla Federazione delle scuole cattoliche della Lombardia (FIDAE), è aperto alla partecipazione dei genitori e degli educatori del Gonzaga e delle altre scuole cattoliche cittadine.

Nell'allegato, il programma degli interventi.

28 Aprile 2017

Venerdì 28 aprile alle ore 12, presso la sede della Caritas Italiana a Roma, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’audiolibro Quella somiglianza arcana su testi del Beato Don Carlo Gnocchi, già direttore spirituale del Gonzaga dal 1936 al 1946. Alla registrazione dell’audiolibro, prodotto da Caritas Italiana e dall’Associazione RERUM (Rete Europea Risorse Umane), hanno collaborato attori, giornalisti e anche sei alunni della Scuola Secondaria di I grado del Gonzaga (Rebecca Calobrisi, Beatrice Cortelazzi, Martina Piccinini, Maria Luisa Vegni, Paolo Filiani e Alessandro Menga) che hanno prestato la loro voce nella lettura di testi tratti da lettere scritte da Don Gnocchi, dal fronte di guerra, a ragazzi e famiglie del Gonzaga.

In allegato, il comunicato stampa della presentazione.

News:
26 Aprile 2017

Dal 26 aprile al 5 maggio 2017 l’Istituto Gonzaga ospiterà nel salone d’ingresso la mostra “#SOLOPERTE Adolescenti: usi e costumi nella solitudine del SEXTING”, ideata e realizzata dall’Associazione Pepita Onlus, sotto il patrocinio di Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con l’amichevole partecipazione della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli. Il percorso si snoda lungo una serie di fotografie a tutto campo accompagnate da didascalie che contestualizzano e offrono spunti di riflessione tra immagini, selfie e frammenti di messaggi osé, all’origine, scambiati tra una ragazza, Asia, e il suo ragazzo. La mostra   offrirà spunti per stimolare nei ragazzi un cambiamento e  un’assunzione di responsabilità verso se stessi oltre che  un atto di rispetto verso gli altri.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 (lunedì 1 maggio, chiusura).

News:
20 Aprile 2017

Partendo dalla quarta unità della progettazione annuale che ha per tema il mare, i bambini di tre anni della Scuola dell'Infanzia, si recheranno il 19 e 20 aprile, all'Acquario Civico di Milano per vedere le vasche dei pesci e seguire il percorso:"I colori del mare"!

News:
12 Aprile 2017

Una delegazione di studenti della classe I Liceo Classico ha appena concluso il primo modulo di Alternanza Scuola-Lavoro presso il laboratorio di Archeologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire alcuni temi tra cui la Numismatica, l'Antropologia forense, l'Archeometallurgia e di cimentarsi in attività quali la siglatura e lavaggio di cocci, sotto la supervisione del dott. Airoldi, di professori e tirocinanti universitari messi a dispozione dal Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'arte dell'Università.

 

News:
3 Aprile 2017

Lunedì 3 aprile inizierà per i bambini della Scuola dell'Infanzia una settimana speciale all’insegna della creatività. Le consuete attività delle giornate subiranno variazioni in quanto si organizzeranno laboratori, uscite ed altri eventi mirati inerenti al tema della settimana stessa: "La Montagna". Grazie a queste esperienze i bambini potranno comprendere e scoprire i segreti, le ricchezze e le attività che l’ambiente montano presenta.

News: