Tutte le News

Open Day di Istituto 2018
4 Novembre 2017

L'Istituto Gonzaga si presenta: sabato 4 novembre non mancare all'Open Day di Istituto dove verranno presentati gli ambienti e l'offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

Ti aspettiamo!

News:
2 Novembre 2017

Come ogni anno, la comunità educativa del Gonzaga ricorda i propri defunti con una celebrazione eucaristica il prossimo 2 novembre 2017, alle ore 19, nella nostra Cappella. Le famiglie e gli amici lasalliani che desiderano ricordare i loro cari che hanno fatto ritorno alla Casa del Padre nel corso di quest'anno, sono pregati di compilare e consegnare in portineria il modulo allegato entro il 31 ottobre prossimo.

News:
31 Ottobre 2017

Il 31 ottobre gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, si recheranno al Civico Planetario di Porta Venezia. Dalle ore 8:15 alle ore 12:30 circa, i ragazzi potranno vivere una vera mattinata tra le stelle alla scoperta del nostro Sistema Solare,dei pianeti, delle galassie dei corpi celesti e dei principali moti .

News:
25 Ottobre 2017

Mercoledì 25 ottobre 2017, il Gonzaga ricorderà il beato don Carlo Gnocchi (già direttore spirituale del nostro Istituto dal 1936 al 1946) con un evento, promosso insieme alla Fondazione Don Gnocchi, a Caritas e all’Associazione Rerum, articolato in tre momenti:

  • alle ore 17 in Sala Gonzaga, presentazione - mediante letture, musiche e immagini - dell’audiolibro Quella somiglianza arcana, su testi di don Carlo Gnocchi, realizzato anche con la collaborazione di alcuni alunni del Gonzaga
  • alle ore 18.30 nell’atrio dell’Istituto, benedizione di una scultura di Doge e Angelo Firpo dedicata a Don Gnocchi
  • alle ore 19 in Cappella, Santa Messa nella memoria liturgica del Beato 

 Tutti i genitori, i docenti, gli studenti e gli amici della Famiglia Lasalliana sono invitati a partecipare a questo importante appuntamento.

News:
23 Ottobre 2017

Dal 23 ottobre al 5 novembre prossimi, nel Salone dell'Istituto, sarà aperta la XIX EXPO Missionaria (organizzata da ANPIL in collaborazione con l'Associazione Lasalliana Genitori del Gonzaga), sul tema: "Oltre le frontiere. In viaggio per le strade del mondo". L'allestimento della mostra porterà i visitatori a calarsi nelle realtà tipiche dei Paesi in cui ANPIL opera da anni. L'Expo è strutturata come mostra-mercato e il ricavato della vendita dei prodotti artigianali esposti sarà devoluta in favore delle missioni sostenute da ANPIL nel mondo. L'inaugurazione della mostra sarà martedì 24 ottobre, alle ore 19.30. Vi aspettiamo!

20 Ottobre 2017

Il 20 ottobre si festeggierà il compleanno della nostra Scuola dell'Infanzia che vent'anni fa, il 21 ottobre, apriva le sue porte ad accogliere i più piccoli. Inizialmente pochi bambini, ma col tempo il numero è sempre aumentato fino ad oggi. La festa inizierà alle ore 9:00 con un momento di preghiera in cappella per alunni, docenti e genitori. A seguire tantissimi giochi per tutti e per finire, come in tutti i compleanni che si rispettino, dopo il pranzo la torta preparata dal nostro cuoco. 

News:
10 Ottobre 2017

Martedì 10 ottobre, in Sala Gonzaga, dalle ore 9:45 alle ore 10:35, l’Associazione Diplomatici, partner ufficiale delle Nazioni Unite, con lo status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale dell’ONU (ECOSOC), presenterà alle classi III, IV e V dei Licei il programma di formazione internazionale “Change The World-Model United Nations”(CWMUN 2018). Si tratta di un laboratorio formativo attraverso il quale viene riprodotto fedelmente il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite e che coinvolge migliaia di giovani provenienti da oltre 90 Paesi di tutto il mondo. Change The World-Model United Nations che si terrà a New York, dal 16 – 18 Marzo 2018 al Palazzo di Vetro, è l’unico progetto al mondo che riproduce i meccanismi complessi di organismi governativi quali il G20, il G8, il Board della Banca Mondiale, il Board del Fondo Monetario Internazionale.

News:
9 Ottobre 2017

Lunedì 9 ottobre alle ore 17:30, in Sala Gonzaga, si terrà la cerimonia del concorso "Che Impresa Ragazzi!" promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Il progetto “Che Impresa Ragazzi!” ha offerto agli studenti dei Licei un ambiente stimolante per sperimentare dinamiche imprenditoriali finalizzate allo sviluppo di nuove competenze spendibili nelle future attività lavorative. Nel corso della serata gli studenti presenteranno ad una giuria i project work che hanno realizzato durante lo scorso anno scolastico, il migliore dei quali verrà ammesso alla competizione nazionale che si svolgerà a Roma il 31 ottobre 2017, a palazzo Altieri, presso la sede dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana). All’incontro interverranno rappresentanti della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

In allegato il programma.

 

News: