Solo buone notizie da 1 La Salle!
Scroll Down
11 Aprile 2025

Grazie alle donazioni per la campagna 1 La Salle promossa da De La Salle Solidarietà Internazionale ETS (La Salle Foundation), abbiamo potuto sostenere i primi cinque progetti dedicati ai programmi educativi per non lasciare nessuno indietro!

Ecco qui le belle storie che speriamo possano esprimere al meglio quanto possiamo realizzare insieme.

PROGETTO FRATELLI (LIBANO): CENTRO DI EDUCAZIONE NON FORMALE PER BAMBINI/E E GIOVANI RIFUGIATI

Immagine3 4

Durante il conflitto con Israele iniziato a ottobre 2024, il Progetto Fratelli non si è mai fermato e ha assistito più di quattromila persone distribuendo pasti caldi, vestiti di lana, medicine, pannolini per bambini e latte in polvere, dando speranza in un momento buio. Oggi le attività educative sono riprese regolarmente e, grazie al sostegno che tanti di voi ci hanno dato, potranno continuare per tutto l’anno!

LA SALLE POUTHUM (CAMBOGIA): BORSE DI STUDIO PER I BAMBINI APOLIDI DI ORIGINE VIETNAMITA

Immagine4 2

In Cambogia, le famiglie che discendono dai vietnamiti fuggiti dal conflitto negli anni Settanta sono ancora considerate apolidi.

Senza documenti, i loro figli non possono andare a scuola né accedere ai servizi essenziali, e vivono in villaggi galleggianti sull’acqua, lontani da ogni possibilità di futuro.Quest’anno, 60 bambini hanno ricevuto una borsa di studio per frequentare la nostra scuola, studiare, ricevere un pasto ogni giorno e costruire una vita migliore.

CENTRO AKWABA (COSTA D’AVORIO): CENTRO DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI CHE VIVONO IN STRADA

Immagine5 1

Più di 30 mila bambini in Costa d’Avorio vivono in strada, molti di loro hanno subito abusi o sono stati abbandonati.

Il nostro Centro Akwaba, nella capitale Abidjan, li accoglie in un ambiente sicuro, fornendo una casa, cibo nutriente, assistenza medica, istruzione, sport e attività di gruppo.Grazie al sostegno ricevuto, il progetto potrà continuare per tutto l’anno, garantendo a più di duecento bambini un futuro migliore.

ZONA REINA (GUATEMALA): FORMAZIONE PROFESSIONALE PER LE DONNE DELLE COMUNITÀ INDIGENE

Immagine6 1

Grazie alle nostre partner La Salle Proyde e Prodessa, ogni anno 36 donne indigene partecipano a un corso di formazione in ambito agricolo, per la produzione e il commercio giusto.

Queste donne diventano promotrici agroecologiche e formano a loro volta altre donne della propria comunità, raggiungendo più di 200 donne in condizioni di fragilità. Un progetto che rafforza non solo l’economia locale, ma anche il ruolo sociale e politico delle donne indigene.

CENTRO HOMESTEAD (STATI UNITI): CAMPO ESTIVO EDUCATIVO PER BAMBINI DI FAMIGLIE MIGRANTI IN FLORIDA

Immagine7 2

Grazie al sostegno ricevuto, il Centro Educativo La Salle di Homestead, in Florida, potrà realizzare un campo estivo di 7 settimane per 50 bambini provenienti da famiglie migranti e a basso reddito.

Un’occasione preziosa per vivere un’estate sicura, educativa e divertente, con gite, attività quotidiane, pasti garantiti e tutto il necessario per imparare, crescere e sentirsi parte di una comunità.

La straordinaria presenza sul territorio di 1 La Salle, la rete della famiglia Lasalliana, permette la realizzazione di numerose attività sociali e formative in gran parte dei paesi del mondo e che sono costantemente sostenute grazie anche al tuo aiuto, soprattutto in tempi difficili come questi.

Tutte le iniziative proposte da De La Salle Solidarietà Internazionale ETS (La Salle Foundation) sono sostenute dalla Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, grazie anche alle tue preziose donazioni.

La Salle Foundation
Condividi
Seguici sui nostri social