Servizi
Scroll Down
Aule

Le 53 aule in cui si svolge l’ordinaria attività didattica sono spaziose, luminose, accoglienti e dotate di attrezzature adeguate. Tutte le aule scolastiche del triennio della Scuola Primaria, di tutta la Scuola Secondaria di I grado e di tutti i Licei sono dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali), di uso molto flessibile: dal tradizionale utilizzo con normale pennarello, alla tecnologia “Capture” (che consente di catturare e digitalizzare il tratto scritto con normale pennarello sulla superficie della lavagna), all’uso di una penna interattiva, che rende istantanea la risposta in modalità touchscreen ad elevata risoluzione.

Aule speciali
  • Aula di Artistica, adatta alle varie tecniche pittoriche e artistiche con spazi attrezzati per l’esposizione dei lavori e banconi per il lavoro a gruppi.
  • Aula di musica e canto
Sala Gonzaga

Con 302 posti a sedere, fa parte integrate del nuovo Centro Polifunzionale Gonzaga, con ingresso autonomo da via Settembrini. E’ dotata di attrezzature multimediali di ultima generazione: maxischermo, videoproiezione, connessione Wi-Fi.

Ospita eventi di ogni tipo: convegni, conferenze, meeting, concerti, corsi di formazione aziendale promossi anche da agenzie esterne all’Istituto.

Aula Audiovisivi
  • Audiovisivi A (Auditorium), con capienza di 180 posti a sedere, con un video-proiettore con maxi schermo. Viene utilizzata in occasione di conferenze, dibattiti, riunioni dei corsi ed assemblee.
  • Audiovisivi B, con capienza di 60 posti a sedere, è dotata di tutti gli impianti audiovisivi necessari.
Laboratori
  • Laboratorio di Chimica, dotato di videoproiettore, microscopi per le osservazioni di tipo biologico e di banconi predisposti per le esperienze degli studenti
  • Laboratorio di Fisica attrezzato in modo da consentire l’effettuazione di esperimenti fondamentali di fisica da parte del docente e/o di un tecnico, e di condurre esperienze da parte di 6 gruppi di studenti contemporaneamente, anche avvalendosi dell’uso di un PC
  • CEDIG 1 e 2 (Centro Elaborazione Dati Istituto Gonzaga) aule polifunzionali dotata di 15 PC di ultima generazione, con una postazione di controllo per il docente. Lo specifico software utilizzato consente, tra il resto, lo svolgimento di esercitazioni diversificate, la somministrazione di verifiche (differenziate per singoli alunni), la possibilità da parte del docente di interagire in video e/o audio, dalla sua postazione di controllo, con tutti o con singoli alunni, controllandone il lavoro ed intervenendo in tempo reale. Ciascuna postazione è abilitata al collegamento ad Internet (controllato e protetto)
Strutture sportive

entro “GONZAGA SPORT CLUB composto dalle seguenti strutture:

  1. 1 piscina di 25 mt con 6 corsie larghe 2 mt per le attività di nuoto e acquafitness. Gradinata per 120 persone
  2. 1 piscina di 8,6 x 4 mt per le attività di nuoto dei più piccoli
  3. 1 palazzetto polivalente: campo con canestri per minibasket e basket (omologato fino alla serie A2); campo Volley (omologato fino alla serie B). Tribuna per 100 persone.

Queste strutture sono a disposizione degli alunni dell’Istituto, nell’arco della giornata scolastica, per lo svolgimento delle attività motorie e sportive curricolari.  Al di fuori dell’orario scolastico il “Gonzaga Sport Club” è aperto anche a clienti esterni per attività e corsi nell’ambito dello sport e del benessere.

  • Palestre attrezzate – 2 ampie palestre, debitamente attrezzate, per le attività motorie individuali e di squadra
  • Palestra Judo – attrezzata con tatami e pareti imbottite
  • Spazi all’aperto:
    • campo da calcio a 5-7 in erba sintetica e impianto di illuminazione (con spogliatoi e docce)
    • quattro terrazzi di cui:
      • 1 attrezzato con vari giochi fissi e mobili per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
      • 1 utilizzato per gli intervalli e le pause ricreative della Scuola Primaria e Secondaria di I grado
      • 2 (di cui uno di 800 mq) utilizzati per gli intervalli degli studenti dei Licei
    • cortile (mq. 3950) utilizzato per le attività ludico-sportive e ricreative di tutti gli alunni
Biblioteche

Biblioteca Centrale, che comprende un’ampia sala per la lettura dei volumi e delle riviste. Puoi consultare il catalogo online della biblioteca.

Cappella

Un punto di quiete sempre aperto per la riflessione e la meditazione personale, come pure per le celebrazioni liturgichedella comunità religiosa del Gonzaga e del programma pastorale-liturgico della scuola.

Servizi amministrativi e segreteria
  • Portineria e centralino, aperto dalle ore 06:30 alle ore 23:30 garantisce informazioni all’utenza ed il controllo di entrate ed uscite dall’Istituto.
  • Servizio di segreteria ed archivio, aperto dalle ore 07:50 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 16:15 da lunedí a venerdí (chiuso mercoledí pomeriggio), assicura informazioni e documentazione scolastica attuale o del passato. Per comunicazioni potete inviare una e-mail a   segreteria@apps.gonzaga-milano.it 
  • Servizio di amministrazione, aperto dalle ore 07:50 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 16:15 da lunedí a venerdí (chiuso mercoledí pomeriggio), si occupa di aspetti amministrativi ed organizzativi legati alle varie attivitá.  Per comunicazioni potete inviare una e-mail ad  amministrazione@apps.gonzaga-milano.it 

Servizio mensa

Gestito da Sodexo Italia Spa, azienda leader internazionale del settore, offre pasti preparati nella cucina interna, secondo un menù concordato con la Commissione Mensa. Il servizio può essere utilizzato anche per cene, rinfreschi e cerimonie, previo accordo.

Servizio di sala medica

L’Istituto Gonzaga è dotato di una sala medica per l’assistenza ordinaria di pronto intervento per piccole emergenze, attiva durante l’intero anno scolastico. Il servizio di sala medica prevede:

  • la presenza del medico tutti i giorni e di personale infermieristico dalle ore 8 alle ore 16
  • assistenza agli alunni che necessitano di terapie particolari segnalate dal medico di famiglia (assunzione di medicinali, iniezioni, etc.)
  • monitoraggio del rispetto di diete particolari prescritte dal medico di famiglia
  • l’effettuazione di consulenze specialistiche in ambito oculistico e audiologico, su richiesta delle famiglie
Servizio di consulenza e orientamento

Destinato agli alunni dell’Istituto (dall’ultima classe della Scuola Primaria all’ultima classe dei Licei), in collaborazione con centri specializzati, offre un accurato servizio di consulenza e orientamento per una migliore conoscenza di attitudini, capacità e interessi personali.

Servizio di consulenza psicologica
  • Spazio Genitori (in collaborazione con l’Associazione Lasalliana Genitori): uno psicologo è a disposizione per colloqui con i genitori che abbiano desiderio ed esigenza di confrontarsi con una persona competente, condividere le preoccupazioni e cercare le possibili soluzioni ai problemi tipici dell’età evolutiva e delle relazioni con i figli. Per usufruire, previo appuntamento, di questo servizio i genitori possono prenotarsi in Segreteria.
  • Servizio Ascolto e Consulenza per gli adolescenti: uno psicologo, esperto nei problemi dell’età evolutiva, è a disposizione per colloqui con i ragazzi al fine di chiarire, orientare o semplicemente ascoltare le richieste spontanee circa la natura di ciò che l’adolescente o il giovane può vivere come malessere. È previsto un massimo di quattro incontri per ogni studente. Il servizio è gratuito.
  • Servizio di consulenza psicopedagogica per i docenti: è gestito da uno psicoterapeuta che opera nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza, specializzato nei disturbi dell’apprendimento. Tale servizio si prefigge di supportare i docenti nell’affrontare i problemi che possono emergere in tutte le fasi della crescita personale e scolastica degli alunni, dalla Scuola dell’Infanzia ai Licei. Lo specialista opera in stretta sinergia con i docenti dei consigli di classe, con i quali definisce interventi mirati o modalità di osservazione, assistendoli anche nella stesura dei documenti previsti dalle vigenti norme, quali PDP per DSA (L. 170/2010) o BES (Dir. Min. 27 dic. 2012) oppure PEI e PDF (Legge 104/1992).