Tutte le News

31 Maggio 2020

ore 21, in Cappella, recita del Santo Rosario, presieduta da don Enrico Bonacina - trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube "Diretta Live - Cappella Istituto Gonzaga".

Per collegarti, https://www.youtube.com/channel/UCrD19Dhg-Lwmx594AEIQHAw.

News:
25 Maggio 2020

Alla luce delle recenti disposizioni emanate per l’avvio della cosiddetta “Fase 2”, anche il nostro Istituto si dispone a riavviare progressivamente le proprie attività in presenza, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza definite dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro elaborato dall’Istituto in attuazione del Protocollo nazionale sottoscritto in data 14 marzo 2020 (aggiornato con il DPCM del 26 aprile 2020) e con l’Ordinanza Regionale del 13 maggio 2020 n. 546. Nell’occasione, rendo noto che è stato costituito ed è già operativo, in conformità con quanto previsto dal par. 13 del suddetto Protocollo Nazionale, un Comitato di Istituto per l’applicazione e la verifica delle regole adottate.

Per questo, da lunedì 25 maggio – pur permanendo la sospensione della frequenza delle attività scolastiche come pure delle riunioni, degli appuntamenti e dei colloqui con i docenti in presenza (ribadita anche nell’ultimo DPCM del 17 maggio scorso) – la segreteria didattica e l’ufficio amministrativo riapriranno al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

Nel rispetto delle misure di contenimento e prevenzione per l’emergenza sanitaria tuttora in atto, l’accesso agli uffici potrà avvenire esclusivamente una persona alla volta, previo appuntamento da richiedere telefonicamente o via e-mail agli indirizzi già indicati a suo tempo (segreteria@apps.gonzaga-milano.it e amministrazione@apps.gonzaga-milano.it).

In previsione dell’apertura degli uffici al pubblico, in aggiunta all’ordinaria accurata pulizia dei locali dell’Istituto, è stato realizzato un intervento di sanificazione effettuato e certificato da un’azienda specializzata ed è stata predisposta una comunicazione informativa per l’accesso alle strutture esposta in tutte le aree della struttura e qui allegata. L’obiettivo dell’informativa è di fornire in modo puntuale tutte le indicazioni operative già in atto per il contenimento dell’epidemia, la tutela della salute e della sicurezza di coloro che accederanno al nostro Istituto. Naturalmente tale informativa potrà subire modifiche o variazioni in base all’evoluzione della dinamica epidemiologica.

È importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate contano sulla responsabilità condivisa e collettiva nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento, nonché sulla collaborazione attiva di tutti nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

News:
19 Maggio 2020

Il 19 e 20 maggio l'Istituto Gonzaga aderisce al "rumore educativo e costruttivo" promosso dalla scuole paritarie per far sentire al Governo il proprio ruolo per la libertà di scelta educativa, sancito dalla Costituzione e normato dalla Legge 62/2000.

La scuola pubblica paritaria, per la maggior parte d’ispirazione cattolica, è anch'essa base dell'educazione e della formazione integrale secondo un chiaro progetto educativo che mette al centro l'alunno di oggi come persona e cittadino di domani.

«Nel rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie», l'Istituto Gonzaga si è adoperato ad affrontare questi mesi di sospensione della didattica in presenza attivando da subito, nell'interesse degli alunni e delle famiglie, la didattica a distanza e affrontando tutte la azioni necessarie al rispetto delle nuove disposizioni per l'Esame di Stato e per la preparazione dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Pur condividendo la manifestazione organizzata a livello nazionale, l'Istituto Gonzaga ha ritenuto, per rispetto dei propri studenti e delle famiglie, di non sospendere le lezioni e continuare nell'impegno educativo, pur riaffermando l'importanza del riconoscimento da parte del Governo del proprio ruolo nel sistema educativo.

# Noi siamo invisibili per questo governo

News:
18 Maggio 2020

La mancata presenza a scuola ha dato spunto ai ragazzi e ai docenti di far conoscere alcune delle attività a distanza da loro svolte in questo periodo.

Abbiamo pensato di esporre alcune iniziative, foto, riflessioni, esempi di lezione a distanza, di quanto fatto e tuttora in corso. Per rendere possibile questa iniziativa, sono state create due aree tematiche denominate “LA SCUOLA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”. All'interno delle quali sono pubblicate, in base al format, le proposte più significative degli studenti e dei docenti.

VIDEO:   https://gonzaga-milano.it/vita-scolastica/spazio-studenti

FOTO, IMMAGINI E TESTI:   https://gonzaga-milano.it/gallery/foto/eventi

Un'esperienza e una testimonianza di come la scuola, anche a distanza, ha senso se aiuta la comunità a mantenere vive le relazioni e condividere le esperienze. Il web usato responsabilmente può cambiare positivamente il mondo.

Buona visione!

News:
17 Maggio 2020

ore 11.30, santa Messa nella Cappella dell'Istituto, presieduta da don Enrico Bonacina, in occasione della Festa di san Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane - trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube "Diretta Live - Cappella Istituto Gonzaga".

Per collegarti, https://www.youtube.com/channel/UCrD19Dhg-Lwmx594AEIQHAw.

News:
14 Maggio 2020

 

Venerdì 15 maggio, in un contesto del tutto inedito, celebreremo la festa di San Giovanni Battista De La Salle.

Sarà un'occasione per tutto l'Istituto, Fratelli, alunni e insegnanti, di ricordare il nostro Fondatore e ringraziarlo, stringendoci attorno a lui e sentirci più vicini, come il nostro Visitatore Fratel Gabriele Di Giovanni sottolinea nella sua lettera ai ragazzi. Festeggiarlo, anche se da lontano, ci darà comunque modo di stare con le persone a cui si vuole bene.

A tale scopo la Commissione di Pastorale FSC della Provincia Italia ha pensato di coinvolgere tutte le nostre scuole e comunità lasalliane in due iniziative. Iniziative che si vanno ad aggiungere alla nostra Santa Messa in Streaming prevista domenica 17 maggio alle ore 11:30.

NOVENA DEL FONDATORE: a tutti l'invito e l'impegno a vivere insieme questa straordinaria novena al nostro Fondatore ogni sera alle ore 19,00 dal 6 al 14 maggio tramite le dirette Facebook    www.facebook.com/giovanilasalliani 

UN PENSIERO AL FONDATORE: l'inizativa prevede che i nostri alunni (dalla primaria al Liceo) scrivano un testo, in forma di lettera o breve messaggio rivolto direttamente e personalmente al De La Salle, per raccontargli un'esperienza vissuta in questi giorni di didattica a distanza, confidargli una speranza e/o preoccupazione per il futuro, affidando a lui alcuni sogni e progetti. Il testo realizzato va inviato a  lasallericercavoc@gmail.com o ai nostri profili social entro lunedì 11 maggio, così da raccoglierli, elaborare i materiali e realizzare un video che condivideremo con tutti voi.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare e dare il proprio contributo a queste iniziative.

Via Gesù nei nostri cuori, sempre!

 

Guarda il pensiero della Scuola Primaria: Auguri de La Salle! su   https://www.youtube.com/watch?v=IC1w49laAsk

 

News:
28 Aprile 2020

Il recente DPCM del 26 aprile 2020, ha formalmente esteso fino a tutto il 17 maggio prossimo la sospensione della frequenza scolastica, compensata dalle attività didattiche a distanza, per il persistere dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. In realtà, lo stesso Presidente Giuseppe Conte, come pure il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, hanno in più occasioni già preannunciato che la sospensione delle attività scolastiche in presenza si protrarrà fino alla fine del corrente anno scolastico. In questo scenario, sulla base di quanto già stabilito dal Ministero dell'Istruzione nel DL 8 aprile 2020 n. 22, l'esame di stato conclusivo delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sarà sostituito dalla valutazione finale del consiglio di classe, che terrà conto anche di un elaborato preparato dallo studente; mentre l'esame di stato per gli studenti del quinto anno della Scuola Secondaria di II grado prevede l'eliminazione delle prove scritte e la sostituzione con un unico colloquio da svolgersi (forse in presenza) davanti a una commissione composta da sei docenti della classe con un presidente esterno. I dettagli sullo svolgimento degli esami di stato e sulla valutazione finale di tutti gli studenti saranno prossimamente definiti e resi noti attraverso specifiche ordinanze adottate dal Ministro dell'Istruzione. In considerazione dell’evolversi della situazione, sarà nostra cura tenere aggiornati alunni e famiglie tramite il nostro sito web ed eventuali comunicazioni via e-mail.

News:
ALLE TUE SCUOLE
27 Aprile 2020

.... è la Campagna realizzata dalla Provincia Italia attraverso la Fondazione La Salle insieme con la Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS.

I fondi raccolti con il 5x1000 verranno utilizzati per sostenere le opere Lasalliane italiane, scuole e associazioni, e contribuire alla missione internazionale, per le migliaia di bambini e i giovani a rischio di esclusione sociale ed educativa nei paesi più fragili del nostro istituto.

Come sapete, il 5x1000 non costa nulla: occorre solo una firma e il codice fiscale della Fondazione (96370890582) da inserire nella propria dichiarazione dei redditi.

 

 

News: