News: Secondaria

2 Settembre 2020

Dal 2 al 11 settembre 2020 svolgeranno le attività per gli studenti che nello scrutinio finale di giugno sono stati promossi con insufficienze in una o più discipline e, per questo, hanno ricevuto un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), in cui sono stati indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire e le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Queste attività (ripresa del lavoro svolto nel corso dell’estate e prime verifiche degli apprendimenti) si svolgeranno secondo il calendario definito dalla presidenza (e qui allegato) e, se necessario, potranno proseguire come attività didattica ordinaria nel corso del primo quadrimestre o, eventualmente, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020-2021.

24 Giugno 2020

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti del Scuola Secondaria di I grado per l'a.s. 2020-2021.

18 Giugno 2020

L'edizione "Le Arance della Salute 2020", ha ottenuto un grande successo grazie anche alla partecipazione del mondo della scuola!

Su tutto il territorio nazionale sono state distribuite in soli due giorni (24 e 25 gennaio) oltre 248mila reticelle di arance e 65mila vasetti di gustose marmellate e miele.

La raccolta finale di 2,8milioni di euro ha reso possibile garantire continuità al lavoro di 5.300 ricercatori impegnati a sostenere la migliore ricerca oncologica.

AIRC Scuola ha voluto ringraziare anche i nostri ragazzi della Scuola Secondaria I° che, con i loro insegnanti, hanno attivamente e concretamente partecipato all'iniziativa "Cancro Io Ti Boccio".

La passione e l'impegno di sensibilizzazione da parte dei ragazzi sul tema della salute e della prevenzione sono stati molto apprezzati da AIRC.

 

31 Marzo 2020

Nell’ambito delle attività didattiche a distanza il Collegio Docenti della Scuola Secondaria di I grado ha predisposto un orario delle video-lezioni programmate per il periodo di sospensione della frequenza scolastica. Tali attività da remoto - che hanno ovviamente tempi e modalità di insegnamento-apprendimento diversi, in termini sia quantitativi, sia qualitativi, rispetto a quelle ordinariamente realizzate in presenza - hanno lo scopo fondamentale di non interrompere il lavoro scolastico e garantire una sufficiente permanenza del rapporto educativo e didattico con gli alunni.

24 Gennaio 2020

Per l'intera giornata di venerdì 24 gennaio verranno vendute negli spazi dell'Istituto Gonzaga "Le Arance della Salute", un'occasione per unirsi e sostenere insieme la lotta contro i tumori dell'AIRC che contestualmente, il 24 e il 25 gennaio, porterà avanti l'iniziativa in 3.000 piazze italiane.

Il prologo della manifestazione è il programma “Cancro, io ti boccio” dove, insieme a 800 scuole, i nostri ragazzi della secondaria di I° grado, insieme agli insegnanti, sono impegnati per un giorno come volontari per distribuire le Arance della Salute.

Questo appuntamento è per l'AIRC un'occasione preziosa per sottolineare l'importanza della prevenzione anche attraverso comportamenti e abitudini salutari oltre a un’alimentazione sana.

26 Novembre 2019

ore 18, in Sala Audiovisivi A - Nel corso della riunione saranno illustrati in dettaglio il piano di studio con le attività integrative previste e altre iniziative che caratterizzano l’offerta formativa della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto.