News: Secondaria

25 Maggio 2022

A conclusione del programma didattico e formativo di questo anno, i ragazzi delle classi terze incontreranno il prossimo 25 maggio, Giuseppe Assandri, autore de "La Rosa Bianca di Sophie", romanzo per ragazzi sulla figura di Sophie Scholl (09 maggio 1921), simbolo della resistenza tedesca d'ispirazione cristiana e non violenta al regime nazista .

Il contenuto del libro ha dato modo ai ragazzi di esprimere le loro riflessioni ed emozioni di fronte alla passione per la libertà, senza eroisimi, da parte della giovane Sophie. Un esempio di ribellione pacifica della coscienza contro l'indifferenza di fronte al totalitarismo della sua epoca fino all'ultimo. Durante l'incontro l'autore condividerà con i ragazzi le tante curiosità ed emozioni emerse dalla lettura del testo.

Un ringraziamento alla prof.ssa Brunella per questa bella e interessante proposta, iniziata lo scorso anno e dedicata alle nostre classi finaliste.

«Non farti rubare l’allegria e tieniti forte alla tua fede, nei giorni buoni e in quelli cattivi, il peso diventerà più facile da portare» (Sophie Scholl)

8 Febbraio 2022

Con l'iniziativa Cancro io ti boccio, la scuola Secondaria di I° ha risposto con entusiasmo all’appello AIRC per il sostegno della ricerca scientifica contro il cancro.

Durante lo scorso 28 gennaio, i nostri ragazzi hanno scelto di vivere un'esperienza di cittadinanza attiva con la distribuzione di vasetti di miele millefiori e marmellata d’arancia alle famiglie dei nostri alunni interessate.

Insieme a oltre 700 scuole, all'impegno di migliaia di volontari della campagna Le Arance della Salute ® e al contributo dei numerosi sostenitori alle iniziative promosse da AIRC, la raccolta ha raggiunto ben 2,3 milioni di euro, a fronte di:

  • 144.000 reticelle di arance
  • 70.000 vasetti di miele 
  • 70.000 vasetti di marmellata 

Con questa raccolta fondi AIRC finanzierà i progetti di ricerca più innovativi, svolti nelle principali istituzioni italiane e assegnerà borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

Grazie per aver dato una bella lezione al cancro tutti insieme!

Cancro Io Ti Boccio 2022
28 Gennaio 2022

Venerdì 28 gennaio 2022 la Secondaria di I° diventa ambasciatrice e promotrice attiva dell'iniziativa "Cancro io ti boccio" di AIRC.

In questa giornata di scuola, in apposite aree dedicate, vengono distribuiti alle famiglie dei nostri alunni e studenti interessate, fino ad esaurimento, vasetti di miele millefiori vasetti di marmellata di arancia a fronte di un contributo a sostegno della ricerca scientifica.

“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC ha studiato appositamente per le scuole e che da oltre 15 anni si affianca all’iniziativa Le Arance della Salute®:

Grazie alla raccolta fondi, AIRC finanzia i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

Insieme daremo una bella lezione al cancro!

9 Giugno 2021

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti del Scuola Secondaria di I grado per l'a.s. 2021-2022.

3 Giugno 2021

A conclusione dell'iniziativa per i cento anni dalla nascita di Sophie Scholl (09 maggio 1921), Giuseppe Assandri, autore de "La Rosa Bianca di Sophie", romanzo per ragazzi e opera prima, ha incontrato i ragazzi delle terze classi della Secondaria I°.

Con loro l'autore ha condiviso le tante curiosità ed emozioni emerse dalla lettura del testo e, vista la serena giornata, firmando le copie del libro ai ragazzi che si sono avvicendati sulla terrazza della scuola.

Un ringraziamento a fratel Fausto e alla prof.ssa Brunella per questa bella e importante iniziativa dedicata alle nostre classi finaliste.

9 Maggio 2021

Il 6 maggio scorso, per i cento anni dalla nascita di Sophie Scholl (09 maggio 1921), gli alunni delle classi terze della Secondaria I° hanno dato il via alla videoconferenza "Il Canto Libero di Sophie" della associazione Rosa Bianca Italiana recitando alcune loro lettere a Sophie Scholl.

L'iniziativa nasce dalla lettura de "La rosa bianca di Sophie", romanzo per ragazzi e opera prima di Giuseppe Assandri, a loro assegnato secondo il programma didattico e formativo di quest'anno scolastico.

Il contenuto del libro ha dato modo ai ragazzi di esprimere le loro riflessioni ed emozioni di fronte alla passione per la libertà, senza eroisimi, da parte della giovane Sophie. Un esempio di ribellione pacifica della coscienza contro l'indifferenza di fronte al totalitarismo della sua epoca fino all'ultimo.

«Non farti rubare l’allegria e tieniti forte alla tua fede, nei giorni buoni e in quelli cattivi, il peso diventerà più facile da portare» (Sophie Scholl)

2 Settembre 2020

Dal 2 al 11 settembre 2020 svolgeranno le attività per gli studenti che nello scrutinio finale di giugno sono stati promossi con insufficienze in una o più discipline e, per questo, hanno ricevuto un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), in cui sono stati indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire e le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Queste attività (ripresa del lavoro svolto nel corso dell’estate e prime verifiche degli apprendimenti) si svolgeranno secondo il calendario definito dalla presidenza (e qui allegato) e, se necessario, potranno proseguire come attività didattica ordinaria nel corso del primo quadrimestre o, eventualmente, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020-2021.