Tutte le News

14 Giugno 2021

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti dei Licei per l'a.s. 2021-2022.

News:
9 Giugno 2021

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti del Scuola Secondaria di I grado per l'a.s. 2021-2022.

3 Giugno 2021

A conclusione dell'iniziativa per i cento anni dalla nascita di Sophie Scholl (09 maggio 1921), Giuseppe Assandri, autore de "La Rosa Bianca di Sophie", romanzo per ragazzi e opera prima, ha incontrato i ragazzi delle terze classi della Secondaria I°.

Con loro l'autore ha condiviso le tante curiosità ed emozioni emerse dalla lettura del testo e, vista la serena giornata, firmando le copie del libro ai ragazzi che si sono avvicendati sulla terrazza della scuola.

Un ringraziamento a fratel Fausto e alla prof.ssa Brunella per questa bella e importante iniziativa dedicata alle nostre classi finaliste.

28 Maggio 2021

Venerdì 28 maggio alle ore 18:30, Don Enrico con gli alunni e alcune maestre della Primaria animeranno l’antica e sempre attuale pratica del Rosario.

La famiglia del Gonzaga è invitata a questo momento di riflessione e di preghiera, scandito dai misteri del Rosario, per chiudere il mese dedicato a Maria e affidando a Lei tutte le nostre famiglie.

A breve verrà inviato alle famiglie il link per accedere alla celebrazione tramite la mail istituzionale.

Nella speranza di ritrovarci tutti, proseguiamo il cammino “con maggiore impegno, affinché, alla scuola di Maria, la lampada della fede brilli sempre più nel cuore” (fonte: Benedetto XVI).

News:
28 Maggio 2021

In allegato i libri testo per l'anno scolastico 2021-2022.

News:
22 Maggio 2021

Sabato 22 maggio si svolgerà in Istituto la XI edizione dei corsi organizzati da Croce Rossa per l'apprendimento e l'aggiornamento delle misure salvavita.

I due corsi proposti ai nostri ragazzi dei Licei e alla Comunità Lasalliana si svolgono nel rispetto dei protocolli COVID e Croce Rossa:

  • Corso MSP (Manovre Salvavita Pediatriche): durata 4 ore;
  • Corso PAD (Public Access Defribrillation): durata 5 ore (per chi lo fa per la prima volta) e 3 ore (per chi deve rinnovare il certificato).

I corsi sono riconosciuti da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e, superato il test finale del corso PAD, si ottiene l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico su tutto il territorio nazionale.

La fattibilità dei corsi alla data prevista è dipendente dalla situazione epidemiologica. In caso di cambiamenti, le persone iscritte verranno avvisate appena possibile.

Termine Iscrizioni: giovedì 06 maggio.

Maggiori dettagli e modulo di iscrizione sono disponibili nell'allegato.

News:
15 Maggio 2021

In questi giorni che precedono la Festa di san Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, i docenti stanno proponendo in tutte le classi, a tutti gli alunni e studenti dell’Istituto, occasioni per riflettere sulla sua figura e sulla sua storia, sulla sua opera rivoluzionaria in campo educativo, ma anche sulla presenza più che mai viva e vitale, ancora oggi, dei Fratelli e dei laici lasalliani in 80 Paesi del mondo, in più di mille istituzioni educative (dalle scuole dell’infanzia alle università), con oltre un milione di alunni.

Questa ricorrenza costituisce, inoltre, l’occasione per riflettere e far riflettere anche i ragazzi (con video, film e testimonianze) sull’importanza dell’educazione oggi nel mondo, mentre la Chiesa è impegnata, con papa Francesco, nella promozione del “Global Compact on Education” (Patto Globale per l’Educazione) per arginare quella che gli esperti ormai definiscono una vera e propria «catastrofe educativa», ulteriormente aggravata dalla pandemia da Covid.

Per tutte queste ragioni, il carisma del nostro Fondatore, san Giovanni Battista De La Salle, Patrono degli Insegnanti, e la plurisecolare tradizione formativa-scolastica dei Fratelli delle Scuole Cristiane costituiscono un patrimonio oggi particolarmente prezioso, di cui dobbiamo sempre più prendere coscienza, per rilanciare l’impegno educativo e alimentare la speranza nel futuro.

News:
12 Maggio 2021

Mercoledì 12 maggio, a partire dalle ore 10.30, Regione Lombardia presenta in diretta streaming le politiche per il diritto allo studio, in particolare, su Dote Scuola 2021/2022.

All'evento parteciperanno gli assessori Fabrizio Sala e Melania De Nichilo Rizzoli e ospiti del mondo accademico, scolastico e istituzionale per illustrare le misure di Dote Scuola e aprire un confronto sul ruolo dell'educazione nel contesto attuale.

Per maggiori informazioni cliccare  Dote Scuola 2021/2022: mercoledì 12 maggio la presentazione in diretta web di tutti i contributi (regione.lombardia.it)

News: