News: Primaria

28 Settembre 2022

Il nuovo anno scolastico per la Primaria si apre con il "sorriso".

Il 28 Settembre mattina gli alunni delle classi quarte, dopo aver letto il libro La città del sorriso, incontrano l'autore Alessandro Corallo e l'illustratore Gianluca Somaschi per svolgere un laboratorio di disegno.

Segue un breve intervento di Massimiliano Salierno, direttore dell'ANPIL sulla situazione dei bambini ad Haiti, con riferimento al tema trattato dal libro.

L'evento, dedicato ai nostri alunni, nasce da una proposta di ANPIL con la collaborazione del Milano off Fringe Festival.

"Un libro per tornare a sorridere per ogni cosa e in ogni situazione"

News:
26 Settembre 2022

​Il 26 settembre è alle porte e dopo tanto tempo, la scuola Primaria riparte con la gita dell'accoglienza.

Le classi prime e seconde andranno alla Fattoria Pasquè, dove trascorreranno una giornata in compagnia di soffici e dolci animali da cortile, faranno il formaggio e gustosi biscotti, ma soprattutto avranno modo di conoscersi meglio.

I più grandini delle classi terze, quarte e quinte invece sono attesi al Parco Sospeso di Spiazzi di Gromo per vivere un'adrenalinica giornata di avventura...ed emozioni.

Un buon divertimento a tutti!

News:
11 Giugno 2022

In allegato i libri testo adottati dal collegio docenti della Scuola Primaria per l'anno scolastico 2022-2023.

News:
30 Aprile 2022

"Laudato sii, o mio Signore, per tutte le creature …"      (Il Cantico delle Creature - San Francesco d’Assisi)

Siamo lieti di poter offrire ai nostri alunni della Primaria, dall’ 8 al 17 giugno, il nostro campus estivo, con un progetto sostenibile finalizzato alla tutela dell’ambiente. 

La Terra sta soffrendo! Non c’è più un minuto da perdere per salvarLa. Il nostro obiettivo principale è quello di sensibilizzare i bambini alla tutela dell’ambiente. Non serve pensare a grandi cose per farlo…

I bambini, accompagnati ogni giorno nelle loro attività dai nostri docenti con la collaborazione del Gonzaga Sport Club, parteciperanno a stimolanti e creativi laboratori, approfondimenti in lingua inglese, studio assistito e attività ludico ricreative.

Il campus, nel pieno rispetto dei protocolli e delle disposizioni di sicurezza per la  prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, offre ai bambini l’opportunità di poter trascorrere un piacevole periodo, all’interno dell’Istituto, con i loro compagni, dalle ore 08.00 alle ore 16.30, facendo vivere loro uno speciale percorso formativo ed educativo, sensibilizzandoli al rispetto del nostro pianeta, divertendosi.

Le iscrizioni sono aperte e si chiudono il 30 aprile.

Vi aspettiamo numerosi… Abbiamo un pianeta da salvare!

"…per messer Frate Sole… per sora Luna e le Stelle… per frate Vento e per l'Aria, le Nuvole, il Cielo… per sora Acqua… per frate Fuoco…

Laudato sii, o mio Signore, per nostra Madre Terra."      (Il Cantico delle Creature - San Francesco d’Assisi)

News:
28 Maggio 2021

Venerdì 28 maggio alle ore 18:30, Don Enrico con gli alunni e alcune maestre della Primaria animeranno l’antica e sempre attuale pratica del Rosario.

La famiglia del Gonzaga è invitata a questo momento di riflessione e di preghiera, scandito dai misteri del Rosario, per chiudere il mese dedicato a Maria e affidando a Lei tutte le nostre famiglie.

A breve verrà inviato alle famiglie il link per accedere alla celebrazione tramite la mail istituzionale.

Nella speranza di ritrovarci tutti, proseguiamo il cammino “con maggiore impegno, affinché, alla scuola di Maria, la lampada della fede brilli sempre più nel cuore” (fonte: Benedetto XVI).

News:
14 Aprile 2021

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..." (Canto I Inferno)

Siamo lieti di poter offrire ai nostri alunni della Primaria, dal 9 al 18 giugno, il nostro campus estivo, nell’anno che ricorda il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta. Sarà l’occasione per conoscere questo importante personaggio della nostra cultura e la sua opera.

I bambini, accompagnati ogni giorno nelle loro attività dai nostri docenti e dal personale Gonzaga Sport Club, parteciperanno a stimolanti laboratori, approfondimenti in lingua inglese, studio assistito e attività ludico ricreative.

Il campus ha l'obiettivo di offrire ai bambini l'opportunità di permettere, nel pieno rispetto dei protocolli e delle disposizioni di sicurezza per la prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, di trascorrere un piacevole periodo, all’interno dell’Istituto, con i loro compagni, dalle ore 08.00 alle ore 16.30, facendo vivere loro uno speciale percorso formativo ed educativo che li avvicinerà alla letteratura, divertendosi.

Le iscrizioni sono aperte e si chiudono il 5 maggio. 

"...ma già governava il mio desiderio e la mia volontà, come una ruota ch'è mossa in modo regolare, quell'Amore che governa il sole e tutte le stelle."  (Canto XXXIII Paradiso)

News:
16 Gennaio 2019

La Scuola Primaria è diventata Cambridge International School. Si tratta di un percorso di eccellenza, riconosciuto da Cambridge Assessment International Education dell’Università di Cambridge, diffuso in oltre 140 Paesi, che integra il valore del curricolo verticale con l’apprendimento di alcune discipline scientifiche in lingua inglese. Il programma Cambridge Primary, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, si articolerà nel seguente modo: due insegnamenti in lingua inglese di “English as a second language” e di “Global Perspectives” (3 ore nel primo biennio e 2 ore nel triennio, in tutte le classi, con docenti madre lingua). Il percorso sarà valutato con test standardizzati di livello intermedio (Cambridge Primary Progression Tests) e di livello finale (Cambridge Primary Checkpoint, che in si sostiene alla fine della classe V), per attestare le competenze raggiunte.

 

News: