La Primaria sperimenta il Liceo Scientifico

11 Aprile 2022

Con l'allentamento delle restrizioni, il Liceo Scientifico riprende la collaborazione con la scuola Primaria secondo il principio lassalliano dell'operare attraverso la comunità educativa.

L'intento è quello di accompagnare gli studenti nel loro sviluppo, non solo con l'azione educativa dell'insegnante ma anche attraverso i compagni più grandi e l'ambiente.

Durante il mese di aprile le classi quarte e quinte della Primaria visiteranno quindi i laboratori dei Licei vivendo un giorno da grandi con alcune esperienze scientifiche di laboratorio.

L'iniziativa vede il pieno coinvolgimento degli studenti dello Scientifico, quali tutor, e si occuperanno, con la supervisione di un docente e della maestra della classe, di gestire i banconi del laboratorio con i diversi gruppi di lavoro. Obiettivo: seguire il lavoro degli alunni e di accompagnarli nelle osservazioni e discussione dei risultati.

Gli studenti dello Scientifico coinvolti sono stati opportunamente formati sia per le esperienze di laboratorio che verranno svolte sia per lo spirito educativo dell'iniziativa.

Questa esperienza verrà svolta durante l'orario pomeridiano quale integrazione del programma scolastico della Primaria in corso di svolgimento.

Non vi è educazione senza relazione.

 

News: