News: Licei

20 Aprile 2021

In questo particolare momento dovuto alla pandemia, diventa importante proporre ai nostri ragazzi alcuni spunti concreti su come poter affrontare il cambiamento con resilienza e determinazione.

E' partita in questi giorni un'iniziativa all'interno del programma di Scienze Motorie dei Licei sul tema della motivazione e gestione del cambiamento attraverso la testimonianza di persone normali che decidono di mettersi in gioco anche per aiutare gli altri.

Con il valido e fattivo supporto del Team Gonzaga Sport Club, Thomas Cogliati si è preparato partendo da zero per arrivare a realizzare un’impresa  straordinaria in mare: circumnavigare l’isola del Giglio a nuoto, 25 km in solitaria non stop.

Via web Thomas racconta, con semplicità ed entusiasmo, come ha maturato nel tempo la convinzione che le cose straordinarie le possono fare tutti e che i limiti sono solo nella testa!

E non solo. L'impresa dimostra anche che "quando si ha la fortuna di rinascere (dalla malattia ndr), quando ci viene data una seconda possibilità, bisogna apprezzare la vita facendo qualcosa di speciale per chi ne avrà bisogno". (Thomas Cogliati)

News:
1 Marzo 2021

Anche quest'anno e nonostante le restrizioni legate alla pandemia, la Commissione Cultura dei Licei ha riprogrammato la "Settimana Flessibile" (giunta alla XXI edizione) dal 01 al 05 Marzo.

Nel rispetto delle norme anti-Covid il programma prevede un numero contenuto di proposte e interventi di esperti esclusivamente da remoto. 

I temi si concentrano prevalentemente sull'Educazione Civica (privacy, sicurezza stradale, norme di protezione civile, cyberbullismo, forme di comunicazione digitale), sull'Orientamento Universitario, su argomenti di carattere scientifico e sulla pandemia, anche attraverso uno spettacolo teatrale scritto e realizzato da alcuni studenti. 

Altra particolarità di quest'anno è che l’organizzazione e la gestione dell’iniziativa è ancor più nelle mani degli studenti della Commissione Cultura, primi protagonisti (con il sostegno dei docenti) di questo particolare appuntamento del percorso scolastico dei Licei.

Il calendario delle attività verrà comunicato agli studenti secondo i consueti canali informativi.

La tradizione si rinnova, sempre!

News:
30 Novembre 2020

La scuola lasalliana vede abbondanza laddove altri vedono solo scarsità. Così i Licei del Gonzaga hanno trasformato il disagio della didattica a distanza (DAD) in una vera e propria opportunità! 

28 studenti dei nostri Licei, di tutte le età e di tutti i corsi, accompagnati da alcune nostre docenti, hanno aderito con slancio al Progetto IoNoi attivato dal centro educativo lasalliano CasArcobaleno che opera da anni per arginare il fenomeno della dispersione scolastica nel difficile quartiere di Scampia a Napoli.

Il progetto IoNoi prevede che i nostri ragazzi, una volta alla settimana lungo tutto l'anno scolastico 2020-21, aiutino nello svolgimento dei compiti i bambini di Scampia: dai più piccoli della Primaria ai più grandicelli della Secondaria di I grado.

L'aiuto allo studio avverrà con collegamenti da remoto e per tutti sarà una straordinaria esperienza e un'occasione di incontro vicendevole!

News:
2 Settembre 2020

Dal 2 al 11 settembre si svolgeranno le attività per gli studenti che nello scrutinio finale di giugno sono stati promossi con insufficienze in una o più discipline e, per questo, hanno ricevuto un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), in cui sono stati indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire e le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Queste attività (ripresa del lavoro svolto nel corso dell’estate e prime verifiche degli apprendimenti) si svolgeranno secondo il calendario definito dalla vicepresidenza (qui sotto allegato) e, se necessario, potranno proseguire come attività didattica ordinaria nel corso del primo trimestre o, eventualmente, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020-2021

News: