News: Licei

11 Giugno 2022

Negli allegati, gli elenchi dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti dei Licei per l'a.s. 2022-2023.

News:
11 Aprile 2022

Con l'allentamento delle restrizioni, il Liceo Scientifico riprende la collaborazione con la scuola Primaria secondo il principio lassalliano dell'operare attraverso la comunità educativa.

L'intento è quello di accompagnare gli studenti nel loro sviluppo, non solo con l'azione educativa dell'insegnante ma anche attraverso i compagni più grandi e l'ambiente.

Durante il mese di aprile le classi quarte e quinte della Primaria visiteranno quindi i laboratori dei Licei vivendo un giorno da grandi con alcune esperienze scientifiche di laboratorio.

L'iniziativa vede il pieno coinvolgimento degli studenti dello Scientifico, quali tutor, e si occuperanno, con la supervisione di un docente e della maestra della classe, di gestire i banconi del laboratorio con i diversi gruppi di lavoro. Obiettivo: seguire il lavoro degli alunni e di accompagnarli nelle osservazioni e discussione dei risultati.

Gli studenti dello Scientifico coinvolti sono stati opportunamente formati sia per le esperienze di laboratorio che verranno svolte sia per lo spirito educativo dell'iniziativa.

Questa esperienza verrà svolta durante l'orario pomeridiano quale integrazione del programma scolastico della Primaria in corso di svolgimento.

Non vi è educazione senza relazione.

 

News:
6 Aprile 2022

Domenica 3 aprile scorsa, ben due squadre di 4 staffettisti ciascuna hanno preso parte alla Milano Marathon 2022 con l'unico obiettivo di sostenere il progetto RunChallenge> promosso da Playmore!

Le due squadre, Gonzaga 4 RunChallenge e Run 4 Playmore, composte da alunni dei Licei, alcuni docenti e genitori, più o meno preparati, più o meno allenati, ma tutti professionisti di altruismo e positività, hanno completato il percorso di gara costituito dalle 4 frazioni di distanza variabile tra i 6,5 e i 14,7 km.

La loro partecipazione ha permesso anche la raccolta fondi a sostegno di Playmore!, l’associazione che promuove anche alle persone con disabilità di correre insieme a educatori professionisti e volontari e vivere un’esperienza indimenticabile!

Ecco alcune citazioni post gara dei nostri atleti: "È stato molto gratificante poiché non non credevo nemmeno di riuscire a correre", "È stato bello sentirsi parte di un gruppo, specialmente in periodi come questo", "Tutti hanno potuto tirare fuori il loro meglio grazie alla squadra, agli incoraggiamenti, al tifo".

Quando si corre per una buona causa, la fatica non si sente!

Grazie di cuore!

RunChallenge> è il primo running club integrato d’Italia promosso da Playmore!, aperto a persone con disabilità intellettiva, relazionale o fisica, per praticare la corsa in compagnia come strumento d’integrazione sociale. Persone di qualsiasi età e abilità possono partecipare e scoprire il piacere della corsa allenandosi con costanza insieme ad istruttori, educatori qualificati e volontari, come ad esempio una quindicina di studenti dei nostri licei che partecipa agli allenamenti settimanali, affiancando le persone con disabilità.

News:
3 Aprile 2022

Gonzaga 4 RunChallenge è la staffetta dei nostri Licei che intende correre il 3 Aprile la Milano Marathon 2022 a sostegno del progetto RunChallenge della associazione Playmore!

Solidarietà non vuol dire solo correre i 42,195 km, ma è anche promuovere la raccolta di donazioni per il progetto sociale per cui si corre. 

Il nostro contributo al progetto RunChallenge permetterà non solo di correre la Maratona di Milano con la staffetta ma anche di garantire con le vostre donazioni la sostenibilità e lo sviluppo del progetto stesso.

Il progetto RunChallenge è il primo running club integrato d’Italia aperto anche a persone con disabilità intellettiva, relazionale o fisica, per praticare la corsa in compagnia come strumento d’integrazione sociale. Persone di qualsiasi età e abilità possono partecipare e scoprire il piacere della corsa allenandosi con costanza insieme ad istruttori, educatori qualificati e volontari, come ad esempio una quindicina di studenti dei nostri licei che da quest'anno ha iniziato a partecipare agli allenamenti settimanali affiancando le persone con disabilità.

Per sostenere Gonzaga 4 Runchallenge alla raccolta clicca qui

Grazie di cuore!

News:
10 Marzo 2022

Dal 10 marzo inizia un corso di fotografia in lingua inglese per gli studenti dei nostri Licei.

Il corso è tenuto da Ibrahim Malla, fotografo umanitario professionista italo-siriano, laureato in Lingue e Letterature Straniere, photography trainer, vincitore di 7 premi internazionali e delegato Audio Visual per la Croce Rossa.

Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese distribuite in cinque incontri pomeridiani settimanali. L'ultima lezione si svolgerà per le vie di Milano, dove gli studenti, armati di propria fotocamera o dispositivo multimediale, potranno realizzare scatti artistici, mettendo in pratica quanto appreso al corso.

La partecipazione degli studenti del triennio al corso costituisce un arricchimento delle proprie conoscenze e competenze dando diritto al credito PCTO.

Buon scatto a tutti!

News:
23 Febbraio 2022

Il 23 Febbraio sera i ragazzi della IV Classico, sotto la direzione del regista Alberto Oliva, portano in scena la commedia Gli Uccelli di Aristofane che mette a tema l'utopia della "città ideale".

L'evento giunge a conclusione del progetto di PCTO che li ha visti impegnati per diverse settimane.

Nella riscrittura del copione in chiave contemporanea, gli studenti hanno saputo ricreare pienamente lo spirito goliardico della commedia antica aristofanea, irriverente e dissacratoria.

Attenzione: causa restrizioni Covid, la rappresentazione è riservata al solo corso del Liceo Classico. Si ricorda agli accompagnatori di portare il Green Pass e la mascherina tipo FFP2.

 

News:
18 Febbraio 2022

La lezione concerto della pianista Virginia Rossetti chiude la XXII Settimana Flessibile. Anche questa edizione è stata caratterizzata da un ricco programma di ospiti ed eventi: dal giornalismo alla medicina, dall'arte alla musica, dal green alla tecnologia. 

Ecco una sintesi della guida all'ascolto di Schubert, Schumann e Morricone tenuta nella Sala Gonzaga dell'istituto per i nostri Licei.

La "Settimana Flessibile" è un nuovo modo di fare scuola dove, da più di due decenni, l’organizzazione degli orari e le attività educative e didattiche della settimana vengono arricchite dagli stessi studenti, in collaborazione con alcuni docenti, con conferenze a tema, workshop e approfondimenti con esperti e personalità di rilievo nei diversi campi.

La tradizione si rinnova, sempre!

News:
14 Febbraio 2022

Le restrizioni e le difficoltà legate alla pandemia non fermano l'entusiasmo degli studenti della Commissione Cultura dei Licei che, con il sostegno dei docenti, presentano dal 14 al 18 Febbraio la XXII edizione della "Settimana Flessibile".

Come da tradizione, verranno sospese le lezioni curriculari della settimana a favore di ospiti davvero speciali e inusuali che racconteranno ai nostri ragazzi le loro esperienze e la loro visione del mondo.

I temi trattati saranno i più vari: dal giornalismo alla medicina, dall'arte alla musica, dal green alla tecnologia. E non ultimo anche della sana ironia.

Il calendario delle attività verrà comunicato agli studenti secondo i consueti canali informativi.

La tradizione si rinnova, sempre!

News: