News: Licei

18 Gennaio 2023

Nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione delle proposte scolastiche, il Gonzaga propone ai nostri studenti dei Licei la novità di un corso pomeridiano extracurricolare di lingua portoghese condotto dalla prof.ssa Marie Claire De Mattia, docente di lingue.

Il corso inizierà il 18 gennaio 2023 e la durata è di 15 lezioni con cadenza settimanale (ogni mercoledì).

Termine per la consegna del modulo d'iscrizione in Amministrazione è entro il 15 dicembre 2022.

News:
29 Novembre 2022

Martedì 29 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Gonzaga del nostro Istituto si terrà un incontro per chi vuole conoscere in dettaglio:

  • i piani di studio dei singoli Licei (Classico, Scientifico, Europeo giuridico-economico, Europeo linguistico moderno);
  • le attività didattiche integrative di supporto e di potenziamento previste;
  • e non da ultimo tutte le altre iniziative proposte per una formazione integrale della persona.

Un'ottima occasione per conoscere la nostra offerta educativa e formativa lasalliana e accogliere le vostre domande e curiosità che accompagnano una scelta così importante e delicata come la scelta del Liceo.

Per partecipare alla presentazione è sufficiente compilare il form cliccando qui  

Per chi invece non potesse partecipare all'evento è sempre possibile fissare un colloquio conoscitivo contattando i Vicepresidi prof. Luca Amati  e la prof.ssa Paola Giovanelli  .

Vi aspettiamo!

News:
25 Novembre 2022

Per l'anno scolastico 2022/2023, il Gonzaga propone agli studenti dei Licei un ciclo di lezioni di approfondimento sui temi dell’energia nucleare e del comunismo sovietico attraverso l'incidente di Chernobyl nel 1986.

L’iniziativa è aperta a tutti nostri studenti dei Licei, in particolare a quelli delle classi quinte, allo scopo di affrontare una tematica di grande rilevanza storico-scientifica del XX secolo e con importanti risvolti nell’attualità. 

Il percorso, previa iscrizione, inizia il 25 novembre e si articola in quattro lezioni pomeridiane che conferiscono al partecipante il credito didattico. 

Dopo una prima lezione introduttiva sui concetti base sulla radioattività e sul funzionamento di un reattore nucleare, si analizzerà nel dettaglio la sequenza di eventi che ha portato al disastro nucleare di Chernobyl per porre poi l’attenzione sulle conseguenze dell’incidente. La quarta e ultima lezione sarà prettamente di carattere storico sul contesto politico ed ideologico dell’ex Unione Sovietica.

Per dettagli e informazioni contattare il professor Marco Santinello.

News:
3 Novembre 2022

Dal 03 novembre inizia la seconda edizione del corso di fotografia in lingua inglese per gli studenti dei nostri Licei. 

Il programma propone diversi spunti di riflessione sull’uso consapevole delle immagini oltre alle nozioni di base. Saper realizzare e selezionare una buona immagine è importante, in tutti gli ambiti, dai lavori scolastici allo sviluppo di siti internet e nella comunicazione.

Il corso è tenuto da Ibrahim Malla, fotografo umanitario professionista italo-siriano, laureato in Lingue e Letterature Straniere, photography trainer, vincitore di 7 premi internazionali e delegato Audio Visual della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di cui è anche volontario.

Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese distribuite in cinque incontri pomeridiani settimanali. L'ultima lezione si svolgerà per le vie di Milano per realizzare scatti fotografici che valorizzino quanto appreso.

Get ready to take some great pictures!

Per informazioni contattare la prof Giulia Spreafico

News:
15 Ottobre 2022

Nell'ambito della XI Edizione delle Giornate FAI d'Autunno, gli studenti delle classi 3° e 4° del Liceo Europeo accompagneranno i visitatori alla scoperta di Palazzo Isimbardi.

I nostri "Apprendisti Ciceroni" saranno presenti in Corso Monforte 35 nella giornata di Sabato 15 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per illustrare le bellezze architettoniche e artistiche di questa importante residenza storica, ora sede degli organi istituzionali della Città Metropolitana di Milano.

Questa attività rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) organizzati per gli studenti dei Licei.

Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina dedicata a Palazzo Isimbardi del sito FAI Giornate FAI d'Autunno (clicca qui)

 

News:
14 Ottobre 2022

Questa settimana si conclude un'importante e significativa novità nell’ambito del PCTO. 

A partire da quest'anno scolastico l’Istituto ha proposto a tutti gli studenti delle classi terze un corso pomeridiano di circa 3 ore per l'apprendimento delle misure salvavita. L'intento del corso è stato quello di diffondere e sensibilizzare i nostri ragazzi alla conoscenza delle manovre salvavita e sapere come poter reagire consapevolmente in caso di emergenza.

Il corso "FAMILY AND FRIENDS-RCP - HANDS ONLY”, proposto dalla American Heart Association e realizzato da EffeCi Rescue Training Siteha consentito ai nostri ragazzi di apprendere le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) e di disostruzione delle vie aeree in soggetto adulto, pediatrico e lattante attraverso una metodologia altamente interattiva e dinamica.

Il corso prevede l'alternanza della parte pratica (circa 80% dell'attività) e della parte teorica con l'ausilio di istruttori qualificati, la visione di filmati specifici e in presenza del docente Tutor PCTO della classe.

L'esperienza si è conclusa con la piena soddisfazione degli istruttori che hanno apprezzato la serietà e l'impegno dimostrato dagli studenti delle classi coinvolte.

 

 

  

 

News:
3 Ottobre 2022

Dal mese di ottobre parte il progetto Cantiamo Insieme per gli studenti e i docenti dei Licei.

La finalità del progetto non è solo quello di formare i ragazzi alla vocalità, alla ritmica e al repertorio ma anche un'occasione per ascoltare, ascoltarsi, condividere ed emozionare anche attraverso l'animazione corale che accompagnerà alcuni momenti liturgici nel corso dell'anno scolastico.

"La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme" (Ezio Bosso)

Per maggiori informazioni potete contattare il Prof Michele Zanella

 

News:
1 Ottobre 2022

Sabato 01 ottobre si terrà in Istituto dalle ore 8:30 alle 13:00 la “Mattinata d’accoglienza” per gli studenti delle classi del Triennio Licei.

L'iniziativa nasce dal desiderio di offrire a tutti, studenti e docenti, l’occasione di trascorrere una mattinata d’inizio anno all’insegna dell’accoglienza e della cooperazione.

La nostra scuola, infatti, è e vuole essere un luogo di relazioni belle e significative, che sostengano i nostri ragazzi nel loro cammino di crescita all’interno di una comunità fraterna.

Il programma alternerà attività sportive e di gioco con finalità formative a un momento di riflessione guidata dal Visitatore Ausiliare, fratel Enrico Muller.

Sarà anche l’occasione per presentare ai ragazzi il tema pastorale dell’anno e per illustrare le attività di servizio che verranno proposte in corso d'anno.

Aspettiamo con gioia tutti i nostri ragazzi!

News: