#SEGUIMI - L'incontro del Papa con gli Adolescenti

20 Aprile 2022

Quasi 80mila adolescenti hanno incontrato Papa Francesco in San Pietro per il pellegrinaggio del 18 aprile scorso. E' il primo incontro del Papa in Vaticano con i ragazzi provenienti da tutta l'Italia per vivere una esperienza di comunione e di fede. Le Diocesi si sono presentate con gruppi parrocchiali, associativi e rappresentanze di diverse scuole cattoliche.

Il capitolo 21 del Vangelo di Giovanni e, in particolare, l’invito rivolto da Gesù a Pietro: “Seguimi” sono stati al centro della veglia di preghiera.  Alcuni ragazzi hanno condiviso le loro esperienze alla luce del Vangelo di Giovanni.

Anche un nutrito gruppo di oltre 70 studenti del Gonzaga ha partecipato all'esperienza con i loro docenti.

Sul portale di Città Nuova si può leggere un toccante reportage dell'evento dal titolo Papa ai ragazzi: affrontiamo insieme le crisi per vincerle  in cui sono riportate anche due testimonianze di nostri alunni: Francesco 13 anni (Secondaria I°) e Carlotta 17 anni (Licei).

Ecco il discorso che il Papa ha rivolto Al Pellegrinaggio degli adolescenti italiani (18 aprile 2022) | Francesco (vatican.va)

"Com’è importante sognare insieme! Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme". Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! (FT 8)

News: