Papa Francesco Incontra i Fratelli delle Scuole Cristiane

22 Maggio 2022

Sabato, 21 maggio 2022 nella Sala del Concistoro presso la Santa Sede, Papa Francesco, a conclusione del Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ha incontrato tutti i partecipanti e il neo eletto Superiore Generale Fr. Armin Luistro.

Ecco un estratto del discorso tenuto dal Santo Padre Francesco.

[omissis] "il lavoro educativo è un grande dono prima di tutto per chi lo compie: è un lavoro che chiede molto, ma che dà molto! La relazione costante con gli educatori, con i genitori, e specialmente con i ragazzi e i giovani è una fonte sempre viva di umanità, pur con tutte le fatiche e le problematiche che comporta.

In questa relazione, in questo cammino che fate con loro, voi offrite i valori della vostra ricca tradizione pedagogica: educate alla responsabilità, alla creatività, alla convivenza, alla giustizia, alla pace; educate alla vita interiore, ad essere aperti al trascendente, al senso dello stupore e della contemplazione di fronte al mistero della vita e del creato.

Tutto questo voi lo vivete e lo interpretate in Cristo, e lo traducete in pienezza di umanità. Mi viene in mente il motto di San Giovanni Paolo II nella Redemptor hominis: “L’uomo è la via della Chiesa”. Voi attuate questo motto nella missione educativa. È il vostro modo di realizzare quello che scrive San Paolo: “formare Cristo in voi” (cfr Gal 4,19)." [omissis]

News: