Tutte le News

21 Dicembre 2021

Si informa che dal 17 novembre al 21 dicembre 2021 sono aperte le domande per la Dote scuola - Buono scuola a.s. 2021/2022.  

Dote Scuola - Buono Scuola è un contributo per la retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, parametrato alla fascia Isee della famiglia, all’ordine e grado di scuola e destinato a studenti minori di 21 anni residenti in Lombardia.

La domanda di partecipazione può essere presentata, secondo i requisiti di Regione Lombardia, esclusivamente online sulla propria piattaforma Bandi Online tramite SPID o CIE-CNS-CNR entro le ore 12:00 del 21/12/2021.

Per maggiori informazioni relative al bando è possibile contattare l’Ufficio Istruzione e Diritto allo Studio di Regione Lombardia via email dotescuola@regione.lombardia.it oppure al numero unico Dote Scuola 02-6765.0090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Vai su DOTE SCUOLA – Buono scuola a.s. 2021/2022 | Bandi online (regione.lombardia.it)

News:
17 Dicembre 2021

Per queste festività natalizie l’associazione ANPIL Ets ha raccolto l’invito di Papa Francesco a trasformare il Natale in una grande occasione di condivisione e di accoglienza.

Da molti anni, grazie anche alla partecipazione attiva ed entusiasta degli alunni dell’Istituto Gonzaga, è stato possibile realizzare diversi progetti per la scuola primaria di Palmistes (Haiti), quali un refettorio nuovo, una biblioteca e una cucina oltre a sostenere un progetto di inclusione che permette a 60 bambini di frequentare il corso primario.

Ma questo non basta. Per questo Natale, il direttore della Missione, Fr. Patrick Dorvil ha chiesto un aiuto per la ristrutturazione e la riabilitazione del cortile della Missione di Palmistes, frequentata da 1.253 bambini.

Perché un cortile? Il complesso scolastico, ristrutturato con una nuova area esterna adibita a cortile, sarà utilizzato per garantire ai piccoli alunni un ambiente ancora più sicuro e funzionale durante le attività scolastiche. Inoltre quest'area ospiterà incontri formativi rivolti ad insegnanti e genitori su tematiche importanti come la salute, l’igiene, la nutrizione.

L’iniziativa proposta ai nostri ragazzi vede da un lato la raccolta di donazioni e dall’altro il coinvolgimento attivo degli alunni. In particolare l’Infanzia e Primaria contribuiranno alla personalizzazione dei cappellini e la Secondaria con i Licei alla promozione delle palline natalizie personalizzate.

L’iniziativa comincia oggi, mercoledì 1 dicembre, e termina Venerdì 17 dicembre 2021.

Per informazioni contattare:  prof.ssa Anna Giovanelli (Pastorale) e Massimiliano Salierno (Anpil)

Croce Rossa Italiana - Comitato Busto Arsizio
11 Dicembre 2021

Sabato 11 dicembre si svolgerà in Istituto la XII edizione dei corsi organizzati da Croce Rossa per l'apprendimento e l'aggiornamento delle misure salvavita.

I due corsi proposti ai nostri ragazzi dei Licei e alla Comunità Lasalliana si svolgono nel rispetto dei protocolli COVID-19 dell'Istituto e di Croce Rossa.

  • Corso MSP (Manovre Salvavita Pediatriche): durata 4 ore;
  • Corso PAD (Public Access Defribrillation): durata 5 ore (per chi lo fa per la prima volta) e 3 ore (per chi deve rinnovare il certificato). Il corso è riconosciuto da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e, superato il test finale, si ottiene l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico su tutto il territorio nazionale.

La fattibilità dei corsi alla data prevista è dipendente dalla situazione epidemiologica. In caso di cambiamenti, le persone iscritte verranno avvisate appena possibile.

Termine Iscrizioni: giovedì 01 dicembre.

Per maggiori informazioni potete contattare il Prof Domenico Fraccalvieri.

News:
Colletta Alimentare 2021
30 Novembre 2021

La 25ma Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e supportata dallo spot con testimonial Giorgio Chiellini, è ritornata in presenza.

L'Istituto Gonzaga ha partecipato all'iniziativa, nel rispetto delle norme, con la raccolta in quattro supermercati (due Carrefour e due Conad) della zona.

La raccolta ha prodotto 215 scatoloni con oltre 2,6 tonnellate di generi alimentari destinati alle strutture caritative che assistono i bisognosi.

A questa giornata di servizio, semplice e concreto, hanno partecipato circa 80 volontari fra Alunni della Secondaria I° (12) e dei Licei (28), Docenti (12), Ex Docente (1), Ex Alunni (23) e Genitori (5). 

“Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale” ricorda Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus.

Viva Gesù nei nostri cuori, sempre!

Link News Fondazione Banco Alimentari: News (bancoalimentare.it)

News:
27 Novembre 2021

Anche quest'anno l'Istituto Gonzaga partecipa alla 25ma Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà sabato 27 novembre 2021.

Com’è noto, gli alimenti raccolti nel corso dell'intera giornata vengono redistribuiti per aiutare le molteplici situazioni di povertà diffuse in tutto il nostro Paese e una parte sarà anche assegnata alla nostra Associazione San Vincenzo Giovani che tutti i sabati assiste i poveri della nostra zona.

Il Gonzaga avrà in gestione l'organizzazione della raccolta degli alimenti presso quattro supermercati situati nelle vicinanza dell' istituto:

  • Carrefour Express di via Settembrini
  • Carrefour Market di viale Regina Giovanna
  • due punti vendita Conad di via Venini

Una bella opportunità per gli alunni che hanno già compiuto 12 anni, Ex Alunni, Genitori e Docenti per fare un gesto di servizio, semplice e significativo, sempre nel rispetto delle vigenti disposizioni di sicurezza e di prevenzione del contagio da Covid-19.

"La Colletta Alimentare è il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco" (Fondazione Banco Alimentare Onlus)

Video:  #colletta21 - YouTube

News:
6 Novembre 2021

Per il prossimo mese di novembre il Gonzaga ha programmato tre mattinate di scuola-aperta dedicate alle famiglie e agli studenti che, per la prima volta, prendono contatto con il nostro Istituto e desiderano visitarlo per acquisire informazioni sulla nostra offerta formativa.

La partecipazione avverrà nel rispetto delle vigenti disposizioni di sicurezza e di prevenzione del contagio da Covid-19.

Il programma prevede tre distinti appuntamenti dedicati rispettivamente ai nostri corsi scolastici:

  • LICEI (Classico, Scientifico, Europeo giuridico-economico, Europeo linguistico moderno): sabato 6 novembre
  • SECONDARIA I GRADO: sabato 13 novembre
  • SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA : sabato 20 novembre

Per partecipare all'Open Day del corso di vostro interesse, basterà registrarsi sul nostro portale a partire dal 15 ottobre in base agli orari disponibili, ricevere la conferma e presentarsi all'appuntamento con il Green Pass.

E’ inoltre prevista la possibilità di contattarci anche in un secondo momento per fissare un colloquio per procedere all'iscrizione.

Vi aspettiamo!

News:
7 Ottobre 2021

Per una crescita umana integrale e nella logica di una scuola che si apre al territorio, per l’A.S. 2021-22  l’Istituto Gonzaga propone agli studenti dei Licei il progetto RunChallenge> come iniziativa di volontariato.

Si tratta del primo running club integrato d'Italia, che accoglie al proprio interno sportivi con e senza disabilità, promosso da PlayMore, organizzazione Non Profit presente sul territorio milanese dal 2010.

Guidati da educatori professionisti e con la presenza di almeno un nostro docente, i ragazzi affiancheranno nella corsa o nella camminata persone con disabilità intellettiva, relazionale o fisica.

L’allenamento prevede, oltre ai preliminari esercizi di stretching, tre possibili livelli di intensità dell’attività fisica: Walk, Start e Fast.

Obiettivo? Allenarsi tutti insieme per arrivare a correre a uno degli eventi podistici milanesi.

L’attività verte sullo sviluppo delle proprie capacità relazionali, conoscere nuove persone e fare una significativa esperienza di servizio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai prof. Marco Trevisanut e Walter Fabbrini.

RunChallenge: https://playmore.it/runchallenge/

Video: https://www.youtube.com/watch?v=I9VwjTDAOXM

News:
13 Settembre 2021

Da lunedì 13 Settembre i nostri uffici riprendono il normale orario:

- da LUNEDI' a VENERDI' dalle ore 07:50 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 16:15;

- chiusi mercoledí pomeriggio.

Ricordiamo che la Segreteria riceve previo appuntamento tramite e-mail:  segreteria@apps.gonzaga-milano.it 

Buon inizio anno scolastico a tutti!

News: