Tutte le News

6 Giugno 2022

A grande richiesta, i ragazzi della IV Classico, sotto la direzione del regista Alberto Oliva, riportano in scena la commedia Gli Uccelli di Aristofane che mette a tema l'utopia della "città ideale".

Nato come progetto di PCTO, l'evento è un 'interessante riscrittura del copione in chiave contemporanea che gli studenti hanno saputo ricreare pienamente lo spirito goliardico della commedia antica aristofanea, irriverente e dissacrato

A breve un aggiornamento sull'evento. 

Stay tuned! 

News:
28 Maggio 2022

Il 28 maggio dalle ore 18:00 al Gonzaga si celebrano i 45 anni del Doposcuola di Quartiere. Un'occasione particolare di incontro per tutti i "ragazzi" volontari che si sono susseguiti nel corso di questi anni e che si ritroveranno anche per ricordare gli amici che troppo presto ci hanno lasciato.

L'iniziativa nasce da un'idea semplice, ma concreta, dell'indimenticato fratel Arcangelo Mantia nel coinvolgere i ragazzi del Gonzaga, come volontari e in collaborazione con maestre e professori, per aiutare i ragazzi meno fortunati che vivono nella zona dell'Istituto a studiare, a socializzare e a farsi nuovi amici, condividendo momenti di gioco, di attività sportiva e di studio in un ambiente sereno e accogliente.

E' parte della grande Famiglia Lasalliana, comunità formata da quanti si riconoscono nella spiritualità e si impegnano nella missione educativa proprie di san Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane nell’intento di testimoniare e annunciare Cristo ai giovani attraverso l’esperienza educativa e formativa.

Perché chi più dà, più riceve!

25 Maggio 2022

A conclusione del programma didattico e formativo di questo anno, i ragazzi delle classi terze incontreranno il prossimo 25 maggio, Giuseppe Assandri, autore de "La Rosa Bianca di Sophie", romanzo per ragazzi sulla figura di Sophie Scholl (09 maggio 1921), simbolo della resistenza tedesca d'ispirazione cristiana e non violenta al regime nazista .

Il contenuto del libro ha dato modo ai ragazzi di esprimere le loro riflessioni ed emozioni di fronte alla passione per la libertà, senza eroisimi, da parte della giovane Sophie. Un esempio di ribellione pacifica della coscienza contro l'indifferenza di fronte al totalitarismo della sua epoca fino all'ultimo. Durante l'incontro l'autore condividerà con i ragazzi le tante curiosità ed emozioni emerse dalla lettura del testo.

Un ringraziamento alla prof.ssa Brunella per questa bella e interessante proposta, iniziata lo scorso anno e dedicata alle nostre classi finaliste.

«Non farti rubare l’allegria e tieniti forte alla tua fede, nei giorni buoni e in quelli cattivi, il peso diventerà più facile da portare» (Sophie Scholl)

21 Maggio 2022

Sabato 21 maggio si svolgerà in Istituto l'edizione XV - l'ultima di questo anno scolastico - dei corsi organizzati da Croce Rossa per l'apprendimento e l'aggiornamento delle misure salvavita.

I due corsi proposti ai nostri ragazzi dei Licei e alla Comunità Lasalliana si svolgono nel rispetto delle norme COVID-19 dell'Istituto e dei protocolli di Croce Rossa.

  • Corso MSP (Manovre Salvavita Pediatriche): durata 4 ore;
  • Corso PAD (Public Access Defibrillation): durata 5 ore (per chi lo fa per la prima volta) e 3 ore (per chi deve rinnovare il certificato).
  • Il corso PAD è riconosciuto da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e, superato il test finale, si ottiene l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico su tutto il territorio nazionale.

La fattibilità dei corsi alla data prevista è dipendente dalla situazione epidemiologica. In caso di cambiamenti, le persone iscritte verranno avvisate appena possibile.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Prof Domenico Fraccalvieri.

News:
18 Maggio 2022

Oggi, 18 maggio 2022, durante il 46° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, l’Assemblea di 70 Fratelli Capitolari, riunita nell’Aula Magna della Casa Generalizia di Roma, ha eletto Fr. Armin Luistro 28° Superiore Generale dell’Istituto.

L’elezione arriva dopo otto anni (sette quelli previsti dalla Regola dell’Istituto, ma uno in più a causa della pandemia) dalla nomina del precedente Governo, avvenuta nel 2014, sempre a Roma.

 A conclusione della elezione, il nuovo Superiore Generale, accompagnato dai Fratelli e da tutti i collaboratori della Casa Generalizia si è recato al Santuario per pregare davanti alle reliquie del Fondatore, Giovanni Battista De La Salle.

Viva Gesù nei nostri cuori! Sempre

 #FSC46GC       #WeAreLaSalle

News:
14 Maggio 2022

Sabato 14 maggio alle ore 11 celebreremo presso la chiesa parrocchiale del Santissimo Redentore la solennità di san Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e patrono universale degli educatori cristiani .  

Come da tradizione, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado e dei Licei, accompagnati dai rispettivi docenti, parteciperanno alla solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal nostro direttore spirituale don Enrico Bonacina, in onore di san Jean-Baptiste de La Salle e per ringraziare Dio, con l’intercessione del Santo Fondatore, dell’anno scolastico che sta ormai per concludersi, ricordando in modo particolare i nostri studenti “finalisti” dei Licei.

Viva Gesù nei nostri cuori! Sempre

News:
30 Aprile 2022

"Laudato sii, o mio Signore, per tutte le creature …"      (Il Cantico delle Creature - San Francesco d’Assisi)

Siamo lieti di poter offrire ai nostri alunni della Primaria, dall’ 8 al 17 giugno, il nostro campus estivo, con un progetto sostenibile finalizzato alla tutela dell’ambiente. 

La Terra sta soffrendo! Non c’è più un minuto da perdere per salvarLa. Il nostro obiettivo principale è quello di sensibilizzare i bambini alla tutela dell’ambiente. Non serve pensare a grandi cose per farlo…

I bambini, accompagnati ogni giorno nelle loro attività dai nostri docenti con la collaborazione del Gonzaga Sport Club, parteciperanno a stimolanti e creativi laboratori, approfondimenti in lingua inglese, studio assistito e attività ludico ricreative.

Il campus, nel pieno rispetto dei protocolli e delle disposizioni di sicurezza per la  prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, offre ai bambini l’opportunità di poter trascorrere un piacevole periodo, all’interno dell’Istituto, con i loro compagni, dalle ore 08.00 alle ore 16.30, facendo vivere loro uno speciale percorso formativo ed educativo, sensibilizzandoli al rispetto del nostro pianeta, divertendosi.

Le iscrizioni sono aperte e si chiudono il 30 aprile.

Vi aspettiamo numerosi… Abbiamo un pianeta da salvare!

"…per messer Frate Sole… per sora Luna e le Stelle… per frate Vento e per l'Aria, le Nuvole, il Cielo… per sora Acqua… per frate Fuoco…

Laudato sii, o mio Signore, per nostra Madre Terra."      (Il Cantico delle Creature - San Francesco d’Assisi)

News:
20 Aprile 2022

Quasi 80mila adolescenti hanno incontrato Papa Francesco in San Pietro per il pellegrinaggio del 18 aprile scorso. E' il primo incontro del Papa in Vaticano con i ragazzi provenienti da tutta l'Italia per vivere una esperienza di comunione e di fede. Le Diocesi si sono presentate con gruppi parrocchiali, associativi e rappresentanze di diverse scuole cattoliche.

Il capitolo 21 del Vangelo di Giovanni e, in particolare, l’invito rivolto da Gesù a Pietro: “Seguimi” sono stati al centro della veglia di preghiera.  Alcuni ragazzi hanno condiviso le loro esperienze alla luce del Vangelo di Giovanni.

Anche un nutrito gruppo di oltre 70 studenti del Gonzaga ha partecipato all'esperienza con i loro docenti.

Sul portale di Città Nuova si può leggere un toccante reportage dell'evento dal titolo Papa ai ragazzi: affrontiamo insieme le crisi per vincerle  in cui sono riportate anche due testimonianze di nostri alunni: Francesco 13 anni (Secondaria I°) e Carlotta 17 anni (Licei).

Ecco il discorso che il Papa ha rivolto Al Pellegrinaggio degli adolescenti italiani (18 aprile 2022) | Francesco (vatican.va)

"Com’è importante sognare insieme! Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme". Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! (FT 8)

News: