Tutte le News

14 Aprile 2021

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..." (Canto I Inferno)

Siamo lieti di poter offrire ai nostri alunni della Primaria, dal 9 al 18 giugno, il nostro campus estivo, nell’anno che ricorda il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta. Sarà l’occasione per conoscere questo importante personaggio della nostra cultura e la sua opera.

I bambini, accompagnati ogni giorno nelle loro attività dai nostri docenti e dal personale Gonzaga Sport Club, parteciperanno a stimolanti laboratori, approfondimenti in lingua inglese, studio assistito e attività ludico ricreative.

Il campus ha l'obiettivo di offrire ai bambini l'opportunità di permettere, nel pieno rispetto dei protocolli e delle disposizioni di sicurezza per la prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, di trascorrere un piacevole periodo, all’interno dell’Istituto, con i loro compagni, dalle ore 08.00 alle ore 16.30, facendo vivere loro uno speciale percorso formativo ed educativo che li avvicinerà alla letteratura, divertendosi.

Le iscrizioni sono aperte e si chiudono il 5 maggio. 

"...ma già governava il mio desiderio e la mia volontà, come una ruota ch'è mossa in modo regolare, quell'Amore che governa il sole e tutte le stelle."  (Canto XXXIII Paradiso)

News:
13 Aprile 2021

Regione Lombardia apre dal 14 Aprile (ore 10:00) al 21 Aprile (ore 12.00) alle famiglie residenti nelle Province di Milano e Lodi, il bando “FONDO PROTEZIONE FAMIGLIA EMERGENZA COVID 19” (codice RLD12021018282) per l'assegnazione di un contributo a fondo perduto di 500 euro per le famiglie con almeno un figlio minore residente con il richiedente.

La famiglia destinataria dell'agevolazione deve essere in possesso dei requisiti di ammissibilità alla data di presentazione della domanda secondo le modalità e le indicazioni riportate nel bando (vedi link). 

Link:  Protezione Famiglia Emergenza COVID 19 - Province di Milano e Lodi | Bandi online (regione.lombardia.it)

Si allega la documentazione disponibile sul portale di Regione Lombardia.

IMPORTANTE: Il bando è diviso in base alla provincia di residenza della famiglia interessata. Per chi non fosse residente nelle Province di Milano e Lodi, si invita a consultare il portale della Regione Lombardia per conoscere l'ordine di apertura per territorio e le modalità per la presentazione della domanda.

News:
7 Aprile 2021

Oggi la Chiesa ricorda Giovanni Battista de La Salle, uno degli innovatori della scuola moderna. Dedicò tutta la sua vita alla fondazione di scuole e alla formazione dei suoi religiosi Fratelli e dei Maestri. Per loro e per gli alunni delle scuole, scrisse preziose opere a carattere spirituale, catechistico e pedagogico.

San Giovanni Battista de La Salle, Patrono degli insegnanti ed educatori, ha contribuito in maniera determinante, a dare risposta alle sfide educative prima in Francia tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700 e poi nel mondo intero, divenendo una figura insigne della storia della pedagogia.

Ha promosso il lavoro di gruppo, impegnando gli educatori perché siano sempre in mezzo ai ragazzi “dalla mattina alla sera” e introducendo nell’apprendimento il “metodo simultaneo”, dividendo gli alunni in classi, secondo l’età, in sostituzione del “metodo individuale” e concentrandosi sulla formazione integrale della persona.

Viva Gesù nei nostri cuori. Sempre!

 

News:
4 Aprile 2021

Il Direttore, la Comunità dei Fratelli e l’intera comunità educativa lasalliana augurano a studenti e famiglie: Buona Pasqua!

News:
31 Marzo 2021

"Chi non vede la meta del suo cammino, si attacchi alla Croce ed Essa lo porterà."  (S.Agostino)

Le solenni e intense celebrazioni della Settimana Autentica appena incominciata sono l’occasione per ritrovarci uniti tutti nella preghiera e nella contemplazione della Santa Croce di Cristo, origine e mezzo della nostra salvezza.

Tutta la famiglia del Gonzaga è invitata a partecipare alla Via Crucis dedicata in particolare ai giovani, dal titolo “Accanto a te”, che si celebrerà mercoledì 31 marzo alle ore 19 in diretta streaming.

La Via Crucis verrà guidata da Don Enrico e animata da alcuni alunni e docenti della Primaria e della Secondaria di I°.

A breve verrà inviato alle famiglie il link per accedere alla celebrazione tramite la mail istituzionale. 

Nella speranza di ritrovarci tutti in preghiera: Viva Gesù nei nostri cuori, sempre!                                             

News:
Foto di Julia M. Cameron da Pexel
30 Marzo 2021

Il Web da prezioso alleato per gli studi, a potente mezzo ludico e di socializzazione, ma anche potenziale pericolo per i nostri figli. 

Nell'era della iperconnessione, il rapporto di bambini e adolescenti con la Rete richiede un'attenzione sempre più consapevole da parte dei genitori.

La Giunta Genitori Gonzaga ha coinvolto diversi esperti, specialisti e psicologi che guideranno i partecipanti nell'intricato dedalo digitale.

Relatori del webinar Web & Figli: istruzioni per l'uso:

  • Dr.ssa Cristina Maggia: presidente del Tribunale per i minori di Brescia e vicepresidente dell'Associazione magistrati per i minorenni e per la famiglia;
  • Dr. Alberto Pellai: medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di saggi e bestseller per genitori, educatori e ragazzi;
  • Ing. Roberto Surlinelli: direttore della Polizia di Stato della Regione Liguria, esperto di sicurezza in relazione ai pericoli del Web;
  • Dr. Michele Augurio: sociologo, già giudice onorario presso il Tribunale per i minori di Milano e autore di libri per genitori ed educatori.

Quando:  Martedi, 30 marzo ore 19:00

Se sei interessato a partecipare al webinar clicca il link per iscriverti:   Web e Figli - Giunta Genitori Gonzaga

Vi aspettiamo numerosi!

 

Foto di Julia M. Cameron da Pexel

19 Marzo 2021

Venerdì 19 Marzo alle 16:00 (ora italiana) si terrà dalla Chiesa del Divino Infante dell'Università di Betlemme, Palestina, l'Eucarestia per l'inizio dell'Anno Lasalliano di San Giuseppe.

Ecco una sintesi della lettera del Consigliere Generale Fr. Rafa Matas.

"L’invito del nostro Fratello Superiore, Robert Schieler, ad unirci “al popolo di Dio e a tutto l’Istituto per celebrare l’Anno di San Giuseppe”, ci impegna in alcuni casi a recuperare la figura di San Giuseppe come nostro patrono e protettore e, in altri, ad approfondirne il significato: cosa significa per me o per la nostra comunità la persona di san Giuseppe? Come dimostriamo personalmente, come comunità o come famiglia la nostra riconoscenza e devozione a San Giuseppe? Con quali atteggiamenti e azioni possiamo celebrare questo anno lasalliano di San Giuseppe? (...) 

Si tratta di esprimere il nostro rispetto, il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine a San Giuseppe per tutto quello che ha fatto per la Famiglia di Nazareth e per quello che continua a fare a livello di tutta la Chiesa, dell’Istituto e di tutta la Famiglia Lasalliana in generale.(...) 

Buona celebrazione dell’Anno Lasalliano di San Giuseppe. Continuiamo a camminare insieme a tutto il popolo di Dio."

Per maggiori informazioni: 

Link: SJ 2021 (lasalle.org)  (italiano)

Link: Opening Mass for the Lasallian Year of St. Joseph - Bethlehem University

 

News:
8 Marzo 2021

... E' la Campagna realizzata dalla Provincia Italia attraverso la Fondazione La Salle e la Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS.

Grazie alla vostra generosità, i fondi raccolti con il 5x1000 andranno a sostegno del Fondo Borse di Studio Internazionale per permettere di frequentare gli oltre mille centri educativi La Salle presenti in Italia e nel mondo a favore dei bambini e dei giovani che si trovano a rischio di esclusione sociale ed educativa.

Come sapete, il 5x1000 non costa nulla: occorre solo una firma e il codice fiscale della Fondazione (96370890582) da inserire nella propria dichiarazione dei redditi.

 

News: