Tutte le News

28 Novembre 2020

L’Open Day diventa virtuale e vi offre l'opportunità di conoscere i nostri corsi scolastici attraverso video, presentazioni e approfondimenti dei nostri docenti via webinar direttamente da casa vostra, comodamente e in tutta sicurezza.

Collegandosi attraverso la piattaforma ZOOM da computer, tablet o telefonino potrete, con facilità, conoscere e comprendere concretamente che cosa, dove, quando e soprattutto come si studia nei diversi corsi scolastici del Gonzaga (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Licei ClassicoScientifico ed Europeo).

Durante la presentazione del corso prescelto sarà possibile porre in chat domande di chiarimento e approfondimento.

E’ inoltre prevista la possibilità di contattarci in un secondo momento per fissare un colloquio (sia in presenza, sia da remoto) per procedere all'iscrizione.

Per partecipare alla presentazione del corso di vostro interesse, basta registrarsi tramite modulo (clicca qui) e utilizzare il link che vi verrà inviato.

Vi aspettiamo!

News:
21 Novembre 2020

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria in corso, l'Istituto Gonzaga parteciperà anche questo anno alla Colletta Alimentare Nazionale 2020 organizzata dal Banco Alimentare.

Le precedenti edizioni hanno visto il Gonzaga attivamente impegnato con oltre 100 volontari tra alunni, docenti, genitori ed ex alunni nella raccolta di prodotti alimentari presso i punti vendita della grande distribuzione assegnati. Tuttavia l'iniziativa così concepita non risponde all'attuale situazione che stiamo vivendo per il Covid 19, rischiando di rendere chi è più bisognoso ancora meno visibile. E' quindi ancor più indispensabile che il nostro aiuto concreto arrivi là dove è necessario ma con modalità differenti e in sicurezza. Ma come? 

Innanzitutto l'iniziativa viene "dematerializzata" con l'uso delle card che prendono il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria. 

La Colletta Alimentare Nazionale 2020 inoltre non si esaurisce in una sola giornata ma si estende su più giorni: inizia sabato 21 NOVEMBRE e conclude martedì 8 DICEMBRE, periodo in cui le card saranno in disponibili presso i punti vendita aderenti alla Colletta.

Maggiori dettagli sono disponibili su https://www.collettaalimentare.it/ 

GUARDA: Colletta Alimentare 2020 | Video esplicativo:  https://youtu.be/qvGKrjNjwQ4

News:
20 Ottobre 2020

E' partita la sperimentazione della somministrazione dei tamponi veloci da parte di ASST-FBF-Sacco con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia, nell’ambito del progetto “Sorveglianza dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle scuole di Milano”.

Il progetto fa parte di uno studio di sorveglianza epidemiologica in quattordici scuole milanesi, a cui anche il nostro Istituto ha aderito, mediante l’utilizzo del tampone nasofaringeo antigenico rapido per SARS-CoV-2 associato al tampone nasofaringeo con ricerca di RNA virale (gold standard) nei soggetti sintomatici, con l’obiettivo di individuare e ridurre il rischio infettivo, minimizzando così le conseguenze derivanti dalla prolungata assenza dalla attività scolastica e dalla mancanza di adeguati momenti di socializzazione per i nostri alunni.

Per aderire a questa iniziativa e poter fruire, se necessario, del tampone rapido, è richiesto alla famiglia di comunicare il consenso all’esecuzione del test antigenico rapido alla Sala Medica dell’Istituto. La proposta prevede che, in caso di alunno che manifesta sintomi a scuola, il Referente Scolastico per Covid-19, previa raccolta di consenso informato, interpelli la famiglia e contatti l’Unità Mobile di ASST-FBF-Sacco che raggiunge ed esegue direttamente a scuola il tampone rapido sull’alunno stesso. In caso di positività al tampone nasofaringeo antigenico rapido, scatteranno tutte le procedure sanitarie secondo le direttive vigenti da parte dell'ATS in ambito scolastico, e verrà eseguito il tampone nasofaringeo (gold standard) presso il Laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale Sacco.

I risultati derivanti dagli studi condotti sul materiale biologico fornito saranno trattati in maniera tale da conservarne scrupolosamente l’anonimato da parte di ASST-FBF-Sacco. La partecipazione allo studio è libera e non ha alcun impatto sulla frequenza e sulla partecipazione alle attività scolastiche.

Maggiori informazioni possono essere richieste tramite mail:   sorveglianzasierologica@asst-fbf-sacco.it

News:
6 Ottobre 2020

Si informa che Regione Lombardia ha pubblicato l’avviso relativo alla Dote scuola - Buono scuola a.s. 2020/2021, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o pubblica che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione.

La domanda di partecipazione può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario, esclusivamente online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it  entro le ore 12:00 del 26/11/2020.

Per accedere alla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it è necessario essere in possesso di SPID o CNS/CRS e PIN.

Tutti i dettagli della procedura di presentazione delle domande sono indicati nel manuale, disponibile all’interno del sistema informativo della Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Dote Scuola di Regione Lombardia via email dotescuola@regione.lombardia.it oppure al numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Link:     https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/istr...

News:
18 Settembre 2020

Durante il complesso lavoro di messa a punto delle misure per il contrasto e contenimento del virus Covid19 e di riorganizzazione dell’attività didattica in vista della ripresa scolastica in presenza per il nuovo anno scolastico 2020-2021, l’Istituto Gonzaga ha preso molto seriamente l’aspetto legato alla sanificazione degli ambienti, orientandosi a soluzioni tecniche che – affiancandosi alle modalità di sanificazione tradizionali già adottate in Istituto – potessero assicurare piena efficacia, sostenibilità e durata nel tempo.

Per questo il nostro Istituto ha condiviso la proposta REair (www.reair.it) che ha brevettato una tecnologia innovativa che si basa sul principio della fotocatalisi, ottimizzandone efficacia e proprietà. Una tecnologia totalmente “green” certificata, sicura e duratura, già sperimentata con successo in altri ambienti di comunità e di lavoro, nei settori sanitario, dei trasporti e terziario (turismo, alberghiero, servizi, commercio).

In virtù della sua azione antinquinante (purificazione dell’aria indoor) e autosanificante e igienizzante, capace di perdurare nel tempo, la fotocatalisi consente di azzerare inquinanti nocivi e di ridurre sensibilmente batteri e virus presenti in ambienti di uso collettivo. A ulteriore garanzia della qualità del trattamento, REair assicura, come prassi, il costante monitoraggio nel tempo delle superfici trattate.

L’efficacia e la sicurezza di questa tecnologia è confermata anche da una stretta collaborazione pluriennale di REair con qualificate università italiane (Università La Sapienza di Roma, Università Milano Bicocca, Istituto Galeazzi IRCCS di Milano, Università di Torino, etc.) e con importanti Istituti di ricerca medica e biologica con comprovati ed eccellenti risultati nell’abbattimento di microorganismi inquinanti, carica batterica e virale. A livello internazionale, l’organismo internazionale UL ha rilasciato a REair la certificazione GreenGuard Gold, che garantisce l’utilizzo sicuro e sostenibile in scuole o strutture ospedaliere.

Link REair sanifica l'Istituto Gonzaga  https://youtu.be/1G3dJI5w_84

 

News:
14 Settembre 2020

In allegato la lettera con le indicazioni di massima sul calendario dell'anno scolastico 2020-2021 e sulla ripresa delle lezioni in tutti i corsi scolastici per il prossimo mese di settembre.

News:
11 Settembre 2020

Visto l'entusiasmo con cui è stata accolta l'iniziativa e tenuto conto della difficoltà di alcune famiglie a far partecipare allo screening i propri bambini e ragazzi, la Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco si sono resi disponibili per una nuova finestra per il ritiro e riconsegna dei kit.

Le famiglie interessate potranno:

  • ritirare in portineria, da venerdì 11 settembre, il kit per la raccolta di alcune gocce di sangue capillare dal polpastrello di un dito dell’alunno, mediante una procedura semplice e non invasiva (puntura con pungi-dito), che può essere effettuata direttamente dai genitori a domicilio (vedi video-tutorial);
  • riconsegnare in portineria durante gli orari di apertura dell’istituto con termine ultimo entro e non oltre le ore 9:00 di giovedì 17 settembre. Successivamente il kit verrà ritirato dagli operatori dell’Ospedale Buzzi per l’analisi.

Ricordiamo che:

  • la partecipazione è gratuita, su base volontaria, a numero limitato (definito dall’USR per ciascuna scuola) e fino ad esaurimento;
  • Informazioni sul progetto e sulle procedure del programma sono consultabili alla pagina dedicata del sito di ASST-FBF-Sacco;
  • il Gonzaga provvederà unicamente alla consegna e ritiro del kit da consegnare alla Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-SACCO e ad aggiornarvi riguardo i tempi e le modalità di raccolta nei tempi di studio successivi;
  • tutte le informazioni di natura sanitaria e anagrafiche saranno gestite direttamente dagli operatori Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco con le famiglie, senza alcun coinvolgimento della scuola. I dati che riguardano i bambini saranno ritenuti come strettamente riservati e soggetti ad anonimato. I risultati dello studio potranno essere portati a conoscenza di terzi o pubblicati, ma escludendo ogni possibile riferimento personale e comunque attenendosi in ogni caso alle disposizioni normative vigenti relative alla tutela della privacy del soggetto.

Link:

ASST-FBF-Sacco -- RITORNO A SCUOLA:  https://www.asst-fbf-sacco.it/news/info/ritorno-a-scuola

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 1di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid.mp4?v=1

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 2di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid2.mp4?v=1

News:
Ritorno a Scuola - ASST-FBF-Sacco
6 Settembre 2020

L'istituto Gonzaga ha il piacere di comunicare che – unica scuola paritaria insieme ad altre tredici scuole statali di Milano – ha aderito al progetto sperimentale Sorveglianza Sierologica dell’infezione da SARS-CoV-2 mediante test ELISA da Dried Blood Spot (DBS) negli alunni delle scuole di Milano, proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia in collaborazione con la Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco.

Il progetto intende avviare un programma di sorveglianza epidemiologica che consenta di conoscere lo stato sierologico all’inizio delle attività scolastica e di monitorare nel tempo la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 negli alunni di età compresa fra i 3 e i 18 anni.

La partecipazione è gratuita, volontaria, a numero limitato (definito dall’USR per ciascuna scuola) e fino ad esaurimento. Da lunedi 07.09 le famiglie interessate potranno ritirare a scuola un kit per la raccolta di alcune gocce di sangue capillare dal polpastrello di un dito dell’alunno, mediante una procedura semplice e non invasiva (puntura con pungi-dito), che può essere effettuata direttamente dai genitori a domicilio (vedi i video-tutorial). Il kit dovrà essere riconsegnato a scuola entro e non oltre giovedì 10.09 e sarà ritirato dagli operatori dell'Ospedale Buzzi per l'analisi. Le successive fasi del progetto saranno gestite direttamente dagli operatori dell’Ospedale Buzzi con le famiglie, senza alcun coinvolgimento della scuola.

È previsto un follow-up di 6 mesi dall’inizio della frequenza della struttura scolastica. Lo studio è condotto in modo longitudinale, cioè vengono raccolti dati ogni 3 mesi dall’adesione allo studio (T0, T1, T2).

Il Gonzaga provvederà unicamente alla consegna e ritiro del kit da consegnare alla Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-SACCO e ad aggiornarvi riguardo i tempi e le modalità di raccolta nei tempi di studio successivi.

Tutte le informazioni anagrafiche non verranno gestite dal Gonzaga bensì direttamente da Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco. I dati che riguardano i bambini saranno ritenuti come strettamente riservati e soggetti ad anonimato. I risultati dello studio potranno essere portati a conoscenza di terzi o pubblicati, ma escludendo ogni possibile riferimento personale e comunque attenendosi in ogni caso alle disposizioni normative vigenti relative alla tutela della privacy del soggetto.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle procedure del programma sono consultabili alla pagina dedicata del sito di ASST-FBF-Sacco.

Link:

ASST-FBF-Sacco -- RITORNO A SCUOLA:  https://www.asst-fbf-sacco.it/news/info/ritorno-a-scuola

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 1di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid.mp4?v=1

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 2di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid2.mp4?v=1

News: