Tutte le News

18 Settembre 2020

Durante il complesso lavoro di messa a punto delle misure per il contrasto e contenimento del virus Covid19 e di riorganizzazione dell’attività didattica in vista della ripresa scolastica in presenza per il nuovo anno scolastico 2020-2021, l’Istituto Gonzaga ha preso molto seriamente l’aspetto legato alla sanificazione degli ambienti, orientandosi a soluzioni tecniche che – affiancandosi alle modalità di sanificazione tradizionali già adottate in Istituto – potessero assicurare piena efficacia, sostenibilità e durata nel tempo.

Per questo il nostro Istituto ha condiviso la proposta REair (www.reair.it) che ha brevettato una tecnologia innovativa che si basa sul principio della fotocatalisi, ottimizzandone efficacia e proprietà. Una tecnologia totalmente “green” certificata, sicura e duratura, già sperimentata con successo in altri ambienti di comunità e di lavoro, nei settori sanitario, dei trasporti e terziario (turismo, alberghiero, servizi, commercio).

In virtù della sua azione antinquinante (purificazione dell’aria indoor) e autosanificante e igienizzante, capace di perdurare nel tempo, la fotocatalisi consente di azzerare inquinanti nocivi e di ridurre sensibilmente batteri e virus presenti in ambienti di uso collettivo. A ulteriore garanzia della qualità del trattamento, REair assicura, come prassi, il costante monitoraggio nel tempo delle superfici trattate.

L’efficacia e la sicurezza di questa tecnologia è confermata anche da una stretta collaborazione pluriennale di REair con qualificate università italiane (Università La Sapienza di Roma, Università Milano Bicocca, Istituto Galeazzi IRCCS di Milano, Università di Torino, etc.) e con importanti Istituti di ricerca medica e biologica con comprovati ed eccellenti risultati nell’abbattimento di microorganismi inquinanti, carica batterica e virale. A livello internazionale, l’organismo internazionale UL ha rilasciato a REair la certificazione GreenGuard Gold, che garantisce l’utilizzo sicuro e sostenibile in scuole o strutture ospedaliere.

Link REair sanifica l'Istituto Gonzaga  https://youtu.be/1G3dJI5w_84

 

News:
14 Settembre 2020

In allegato la lettera con le indicazioni di massima sul calendario dell'anno scolastico 2020-2021 e sulla ripresa delle lezioni in tutti i corsi scolastici per il prossimo mese di settembre.

News:
11 Settembre 2020

Visto l'entusiasmo con cui è stata accolta l'iniziativa e tenuto conto della difficoltà di alcune famiglie a far partecipare allo screening i propri bambini e ragazzi, la Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco si sono resi disponibili per una nuova finestra per il ritiro e riconsegna dei kit.

Le famiglie interessate potranno:

  • ritirare in portineria, da venerdì 11 settembre, il kit per la raccolta di alcune gocce di sangue capillare dal polpastrello di un dito dell’alunno, mediante una procedura semplice e non invasiva (puntura con pungi-dito), che può essere effettuata direttamente dai genitori a domicilio (vedi video-tutorial);
  • riconsegnare in portineria durante gli orari di apertura dell’istituto con termine ultimo entro e non oltre le ore 9:00 di giovedì 17 settembre. Successivamente il kit verrà ritirato dagli operatori dell’Ospedale Buzzi per l’analisi.

Ricordiamo che:

  • la partecipazione è gratuita, su base volontaria, a numero limitato (definito dall’USR per ciascuna scuola) e fino ad esaurimento;
  • Informazioni sul progetto e sulle procedure del programma sono consultabili alla pagina dedicata del sito di ASST-FBF-Sacco;
  • il Gonzaga provvederà unicamente alla consegna e ritiro del kit da consegnare alla Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-SACCO e ad aggiornarvi riguardo i tempi e le modalità di raccolta nei tempi di studio successivi;
  • tutte le informazioni di natura sanitaria e anagrafiche saranno gestite direttamente dagli operatori Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco con le famiglie, senza alcun coinvolgimento della scuola. I dati che riguardano i bambini saranno ritenuti come strettamente riservati e soggetti ad anonimato. I risultati dello studio potranno essere portati a conoscenza di terzi o pubblicati, ma escludendo ogni possibile riferimento personale e comunque attenendosi in ogni caso alle disposizioni normative vigenti relative alla tutela della privacy del soggetto.

Link:

ASST-FBF-Sacco -- RITORNO A SCUOLA:  https://www.asst-fbf-sacco.it/news/info/ritorno-a-scuola

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 1di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid.mp4?v=1

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 2di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid2.mp4?v=1

News:
Ritorno a Scuola - ASST-FBF-Sacco
6 Settembre 2020

L'istituto Gonzaga ha il piacere di comunicare che – unica scuola paritaria insieme ad altre tredici scuole statali di Milano – ha aderito al progetto sperimentale Sorveglianza Sierologica dell’infezione da SARS-CoV-2 mediante test ELISA da Dried Blood Spot (DBS) negli alunni delle scuole di Milano, proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia in collaborazione con la Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco.

Il progetto intende avviare un programma di sorveglianza epidemiologica che consenta di conoscere lo stato sierologico all’inizio delle attività scolastica e di monitorare nel tempo la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 negli alunni di età compresa fra i 3 e i 18 anni.

La partecipazione è gratuita, volontaria, a numero limitato (definito dall’USR per ciascuna scuola) e fino ad esaurimento. Da lunedi 07.09 le famiglie interessate potranno ritirare a scuola un kit per la raccolta di alcune gocce di sangue capillare dal polpastrello di un dito dell’alunno, mediante una procedura semplice e non invasiva (puntura con pungi-dito), che può essere effettuata direttamente dai genitori a domicilio (vedi i video-tutorial). Il kit dovrà essere riconsegnato a scuola entro e non oltre giovedì 10.09 e sarà ritirato dagli operatori dell'Ospedale Buzzi per l'analisi. Le successive fasi del progetto saranno gestite direttamente dagli operatori dell’Ospedale Buzzi con le famiglie, senza alcun coinvolgimento della scuola.

È previsto un follow-up di 6 mesi dall’inizio della frequenza della struttura scolastica. Lo studio è condotto in modo longitudinale, cioè vengono raccolti dati ogni 3 mesi dall’adesione allo studio (T0, T1, T2).

Il Gonzaga provvederà unicamente alla consegna e ritiro del kit da consegnare alla Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-SACCO e ad aggiornarvi riguardo i tempi e le modalità di raccolta nei tempi di studio successivi.

Tutte le informazioni anagrafiche non verranno gestite dal Gonzaga bensì direttamente da Clinica Pediatrica Ospedale Buzzi e ASST-FBF-Sacco. I dati che riguardano i bambini saranno ritenuti come strettamente riservati e soggetti ad anonimato. I risultati dello studio potranno essere portati a conoscenza di terzi o pubblicati, ma escludendo ogni possibile riferimento personale e comunque attenendosi in ogni caso alle disposizioni normative vigenti relative alla tutela della privacy del soggetto.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle procedure del programma sono consultabili alla pagina dedicata del sito di ASST-FBF-Sacco.

Link:

ASST-FBF-Sacco -- RITORNO A SCUOLA:  https://www.asst-fbf-sacco.it/news/info/ritorno-a-scuola

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 1di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid.mp4?v=1

COME ESEGUIRE IL TEST (parte 2di2):  https://www.asst-fbf-sacco.it/assets/hsacco/img/popup-covid2.mp4?v=1

News:
2 Settembre 2020

Dal 2 al 11 settembre 2020 svolgeranno le attività per gli studenti che nello scrutinio finale di giugno sono stati promossi con insufficienze in una o più discipline e, per questo, hanno ricevuto un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), in cui sono stati indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire e le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Queste attività (ripresa del lavoro svolto nel corso dell’estate e prime verifiche degli apprendimenti) si svolgeranno secondo il calendario definito dalla presidenza (e qui allegato) e, se necessario, potranno proseguire come attività didattica ordinaria nel corso del primo quadrimestre o, eventualmente, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020-2021.

2 Settembre 2020

Dal 2 al 11 settembre si svolgeranno le attività per gli studenti che nello scrutinio finale di giugno sono stati promossi con insufficienze in una o più discipline e, per questo, hanno ricevuto un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), in cui sono stati indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire e le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Queste attività (ripresa del lavoro svolto nel corso dell’estate e prime verifiche degli apprendimenti) si svolgeranno secondo il calendario definito dalla vicepresidenza (qui sotto allegato) e, se necessario, potranno proseguire come attività didattica ordinaria nel corso del primo trimestre o, eventualmente, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020-2021

News:
www.lasalle.org
8 Agosto 2020

Il 4 agosto, una forte esplosione ha squarciato il centro di Beirut, uccidendo centinaia di persone e ferendone migliaia. L’esplosione è partita dalla zona portuale della capitale libanese, ha raso al suolo gli edifici e causato danni significativi alle scuole Lasalliane Collège Sacre Coeur-Frères Gemmayzé, Collège Notre Dame e École Saint Vincent de Paul. 

La situazione attuale del Paese è estremamente fragile dal punto di vista politico, e questo, sommato agli effetti devastanti della pandemia di Covid-19 e di questa catastrofe, porta a una svolta che travolge la popolazione di Beirut. 

Questi eventi compromettono seriamente la capacità dei nostri centri educativi di fornire istruzione agli studenti.  

Per questo motivo i Fratelli De La Salle, attraverso la Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS, hanno lanciato un appello internazionale di emergenza.  

Tutte le donazioni saranno devolute ai servizi educativi e ad aiuti umanitari a Beirut, aiutandoci, così, a garantire la presenza di De La Salle in Libano.

Informazioni per donazioni:

https://it.lasallefoundation.org/lasalleforbeirut/

https://www.lasalle.org/it/lasalleforbeirut/

News:
16 Luglio 2020

Dopo cinque anni la ASD Pallavolo Gonzaga Giovani ritorna in Serie B maschile! 

Non solo, c'è anche il grande esordio in Serie B2 per il settore femminile. 
 
Per il settore femminile è la prima volta a partecipare al campionato nazionale e rappresenta un grande passo per la crescita sportiva delle nostre atlete e della società.

Per il settore maschile è un meritato ritorno sui campi nazionali dopo cinque anni di duro lavoro.  Entrambe le squadre sono maturate grazie alla grande passione e dedizione di tutti.
 
La maturità degli atleti e l'impegno della società e degli sponsor, dimostra concretamente come si possa offrire un’educazione sportiva e crescere i futuri adulti con sani valori e principi. 

News: