News: Istituto

29 Novembre 2022

La 26ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare lo scorso 26 novembre si è conclusa con il contributo, da parte dei volontari del Gonzaga, di ben 290 colli pari a circa 3,4 tonnellate di generi alimentari destinati alle strutture caritative che assistono i bisognosi.

L’attività di raccolta nell'arco della giornata sui quattro supermercati di zona (due Carrefour Express e due Conad) ha visto la partecipazione di più di 130 volontari fra alunni - dalla Primaria ai Licei - , genitori, docenti, personale non docente, Ex-Alunni e la Residenza Universitaria che hanno accolto con entusiasmo l'invito di Papa Francesco: "[...] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno [...] .

Viva Gesù nei nostri cuori, sempre!

News:
26 Novembre 2022

Sabato 26 novembre, il Gonzaga partecipa alla 26ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare.

Com’è noto, gli alimenti raccolti nel corso dell'intera giornata verranno redistribuiti per aiutare le molteplici situazioni di povertà diffuse in tutto il nostro Paese e una parte sarà anche assegnata alla nostra Associazione San Vincenzo Giovani che assiste le persone bisognose della nostra zona.

Il Gonzaga avrà in gestione l'organizzazione della raccolta degli alimenti presso quattro supermercati situati nelle vicinanza dell'istituto:

  • Carrefour Express di via Settembrini
  • Carrefour Market di viale Regina Giovanna
  • Conad City di via Benedetto Marcello
  • Conad di via Venini

L’iniziativa vede la partecipazione attiva degli studenti e alunni, genitori, docenti, personale non docente, Ex-Alunni e la Residenza Universitaria.

Sarà una bella occasione per compiere tutti insieme, adulti e ragazzi del Gonzaga, un gesto concreto di servizio, semplice ma significativo.

Viva Gesù nei nostri cuori, sempre!

News:
23 Novembre 2022

Si informa che Regione Lombardia ha pubblicato l'avviso che dispone, ai sensi della DGR n. 6398/2022, le modalità di presentazione delle domande e di attuazione della misura di Dote Scuola - componente Buono Scuola per l’a.s. 2022/2023.

I contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano una Scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di Istruzione.

L’apertura del bando è prevista alle ore 12.00 del 24 novembre 2022 e il termine di presentazione è fissato alle ore 12.00 del 21 dicembre 2022. Le domande possono essere presentate, secondo i requisiti di Regione Lombardia, esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale www.bandi.regione.lombardia.it .

Per informazioni relative al bando è possibile scrivere a dotescuola@regione.lombardia.it oppure contattare il Numero Unico 02 6765 0090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare bandi@regione.lombardia.it e il numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico e dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Vai su DOTE SCUOLA – Buono scuola a.s. 2022/2023 | Bandi online (regione.lombardia.it)

 

News:
5 Novembre 2022

Dalle ore 9:00 fino alle 13:00, il Gonzaga apre le porte a chi vuole visitare la struttura, avere informazioni sull'offerta formativa e incontrare i docenti.

Sono previste tre mattinate di scuola-aperta dedicate alle famiglie e agli studenti che, per la prima volta, prendono contatto con il nostro Istituto e desiderano visitarlo per acquisire informazioni sulla nostra offerta formativa.

Il programma prevede tre distinti appuntamenti dedicati rispettivamente ai nostri corsi scolastici:

LICEI (Classico, Scientifico, Europeo giuridico-economico, Europeo linguistico moderno): sabato 5 novembre

SECONDARIA I GRADO: sabato 12 novembre

SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA: sabato 19 novembre

Per partecipare all'Open Day del corso di vostro interesse, basta registrarsi cliccando qui.

E’ sempre possibile contattarci anche in un secondo momento per fissare un colloquio per procedere all'iscrizione.

Vi aspettiamo!

News:
2 Novembre 2022

ANPIL e Associazione Lasalliana Genitori annunciano il ritorno della XXII EXPO MISSIONARIA ANPIL. 

Da mercoledì 2 novembre fino a domenica 13 novembre la mostra sarà aperta a tutti dalle ore 8:00 alle ore 19.00.

La serata di inaugurazione si terrà giovedì 3 novembre 2022 alle 19.30 nel Salone di rappresentanza dell’Istituto Gonzaga.

Il tema di questo anno è "DNA (Donare Nell' Amore) - Costruiamo la catena di valori per diventare migliori. Si è scelto di interpretare il DNA come una grande catena di tasselli in cui ogni tassello rappresenta un valore e che, messi tutti insieme, possono aiutarci a diventare persone migliori.

Durante l’Expo Missionaria verranno esposti i prodotti di artigianato delle Missioni e sarà anche un’occasione in cui verranno presentate le attività e i progetti di ANPIL.

Non da ultimo tutte le classi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, partecipano attivamente e in prima persona alla realizzazione della mostra con varie attività.

Ti aspettiamo numerosi, non mancate!

Per informazioni telefonare al 02 6701.633 (orario ufficio) o scrivete a   segreteria@anpil.org

News:
7 Ottobre 2022

Giovedì 06 Ottobre sera la RUIG, Residenza Universitaria dell'Istituto Gonzaga, ha inaugurato l'apertura del nuovo anno accademico 2022/2023, insieme a tutti gli studenti universitari.

Nello spirito di fraternità ed amicizia, che da sempre caratterizza lo spirito Lasalliano, l'evento ha visto anche la partecipazione dello Staff Gonzaga che collabora attivamente alla gestione della Residenza Universitaria.

Un momento conviviale e speciale per conoscersi e iniziare con entusiasmo l'avvio dell'anno accademico insieme!

News:
6 Ottobre 2022

Con l'auspicato ritorno alla normalità e con l’avvio delle attività didattiche, vogliamo ritrovarci per celebrare la Santa Messa di apertura dell’anno scolastico appena iniziato. Quest'anno la celebrazione, riservata ai nostri alunni dalla terza Primaria alle quinte Liceo, avrà luogo nella Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano il prossimo 6 ottobre, alle ore 11. E’ un momento in cui la comunità educativa del Gonzaga si ritrova per affidare a Dio, con l’intercessione di San Giovanni Battista de La Salle, l’intero anno scolastico.

La Santa Messa sarà celebrata da don Enrico Bonacina, nostro Direttore Spirituale, e padre Daniele Cassani, ex alunno del Gonzaga e Maestro dei Novizi presso il Convento domenicano della Basilica. 

 

News:
8 Settembre 2022

Il tema della Pastorale di questo anno è la Riflessione Lasalliana n° 8 dal titolo “IL DNA LASALLIANO: Cosa ci spinge a servire".

Attraverso l’immagine del DNA, i cinque “geni costitutivi” della nostra identità e missione Lasalliana, Vocazione– Fede – Fraternità – Servizio – Giustizia,​ vengono proposti come un’opportunità per riflettere sul contributo dei Lasalliani nella Chiesa e nella società e per "Costruire nuovi percorsi per trasformare vite" (cfr 46° Capitolo Generale appena concluso).

Le scuole, così come i centri educativi e le università lasalliani nel mondo, potranno contribuire a questa Riflessione con i loro valori e azioni di identità proprie della storia, della tradizione e dei loro progetti che garantiranno un futuro alla Missione Educativa Lasalliana.

“Amici, apritevi! I nuovi percorsi che devono portare a vite trasformate e, si spera, a un mondo rinnovato, iniziano con noi stessi. E il primo passo è aprirci". (fr Armin Luistro, Superiore Generale)

 

News: