News: Istituto

13 Aprile 2021

Regione Lombardia apre dal 14 Aprile (ore 10:00) al 21 Aprile (ore 12.00) alle famiglie residenti nelle Province di Milano e Lodi, il bando “FONDO PROTEZIONE FAMIGLIA EMERGENZA COVID 19” (codice RLD12021018282) per l'assegnazione di un contributo a fondo perduto di 500 euro per le famiglie con almeno un figlio minore residente con il richiedente.

La famiglia destinataria dell'agevolazione deve essere in possesso dei requisiti di ammissibilità alla data di presentazione della domanda secondo le modalità e le indicazioni riportate nel bando (vedi link). 

Link:  Protezione Famiglia Emergenza COVID 19 - Province di Milano e Lodi | Bandi online (regione.lombardia.it)

Si allega la documentazione disponibile sul portale di Regione Lombardia.

IMPORTANTE: Il bando è diviso in base alla provincia di residenza della famiglia interessata. Per chi non fosse residente nelle Province di Milano e Lodi, si invita a consultare il portale della Regione Lombardia per conoscere l'ordine di apertura per territorio e le modalità per la presentazione della domanda.

News:
7 Aprile 2021

Oggi la Chiesa ricorda Giovanni Battista de La Salle, uno degli innovatori della scuola moderna. Dedicò tutta la sua vita alla fondazione di scuole e alla formazione dei suoi religiosi Fratelli e dei Maestri. Per loro e per gli alunni delle scuole, scrisse preziose opere a carattere spirituale, catechistico e pedagogico.

San Giovanni Battista de La Salle, Patrono degli insegnanti ed educatori, ha contribuito in maniera determinante, a dare risposta alle sfide educative prima in Francia tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700 e poi nel mondo intero, divenendo una figura insigne della storia della pedagogia.

Ha promosso il lavoro di gruppo, impegnando gli educatori perché siano sempre in mezzo ai ragazzi “dalla mattina alla sera” e introducendo nell’apprendimento il “metodo simultaneo”, dividendo gli alunni in classi, secondo l’età, in sostituzione del “metodo individuale” e concentrandosi sulla formazione integrale della persona.

Viva Gesù nei nostri cuori. Sempre!

 

News:
4 Aprile 2021

Il Direttore, la Comunità dei Fratelli e l’intera comunità educativa lasalliana augurano a studenti e famiglie: Buona Pasqua!

News:
31 Marzo 2021

"Chi non vede la meta del suo cammino, si attacchi alla Croce ed Essa lo porterà."  (S.Agostino)

Le solenni e intense celebrazioni della Settimana Autentica appena incominciata sono l’occasione per ritrovarci uniti tutti nella preghiera e nella contemplazione della Santa Croce di Cristo, origine e mezzo della nostra salvezza.

Tutta la famiglia del Gonzaga è invitata a partecipare alla Via Crucis dedicata in particolare ai giovani, dal titolo “Accanto a te”, che si celebrerà mercoledì 31 marzo alle ore 19 in diretta streaming.

La Via Crucis verrà guidata da Don Enrico e animata da alcuni alunni e docenti della Primaria e della Secondaria di I°.

A breve verrà inviato alle famiglie il link per accedere alla celebrazione tramite la mail istituzionale. 

Nella speranza di ritrovarci tutti in preghiera: Viva Gesù nei nostri cuori, sempre!                                             

News:
19 Marzo 2021

Venerdì 19 Marzo alle 16:00 (ora italiana) si terrà dalla Chiesa del Divino Infante dell'Università di Betlemme, Palestina, l'Eucarestia per l'inizio dell'Anno Lasalliano di San Giuseppe.

Ecco una sintesi della lettera del Consigliere Generale Fr. Rafa Matas.

"L’invito del nostro Fratello Superiore, Robert Schieler, ad unirci “al popolo di Dio e a tutto l’Istituto per celebrare l’Anno di San Giuseppe”, ci impegna in alcuni casi a recuperare la figura di San Giuseppe come nostro patrono e protettore e, in altri, ad approfondirne il significato: cosa significa per me o per la nostra comunità la persona di san Giuseppe? Come dimostriamo personalmente, come comunità o come famiglia la nostra riconoscenza e devozione a San Giuseppe? Con quali atteggiamenti e azioni possiamo celebrare questo anno lasalliano di San Giuseppe? (...) 

Si tratta di esprimere il nostro rispetto, il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine a San Giuseppe per tutto quello che ha fatto per la Famiglia di Nazareth e per quello che continua a fare a livello di tutta la Chiesa, dell’Istituto e di tutta la Famiglia Lasalliana in generale.(...) 

Buona celebrazione dell’Anno Lasalliano di San Giuseppe. Continuiamo a camminare insieme a tutto il popolo di Dio."

Per maggiori informazioni: 

Link: SJ 2021 (lasalle.org)  (italiano)

Link: Opening Mass for the Lasallian Year of St. Joseph - Bethlehem University

 

News:
8 Marzo 2021

... E' la Campagna realizzata dalla Provincia Italia attraverso la Fondazione La Salle e la Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS.

Grazie alla vostra generosità, i fondi raccolti con il 5x1000 andranno a sostegno del Fondo Borse di Studio Internazionale per permettere di frequentare gli oltre mille centri educativi La Salle presenti in Italia e nel mondo a favore dei bambini e dei giovani che si trovano a rischio di esclusione sociale ed educativa.

Come sapete, il 5x1000 non costa nulla: occorre solo una firma e il codice fiscale della Fondazione (96370890582) da inserire nella propria dichiarazione dei redditi.

 

News:
4 Marzo 2021

La rapida evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 registrata sul territorio, ulteriormente aggravata dalla maggiore diffusività del virus nelle varianti attualmente in circolazione anche tra i più giovani, ha indotto Regione Lombardia a decretare – con l’Ordinanza n. 714 di oggi – la sospensione della didattica in presenza in tutte le istituzioni scolastiche della Lombardia (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e secondo grado) dal 5 al 14 marzo 2021, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico. Pertanto, a partire da domani, venerdì 5 marzo, per tutte le classi dei nostri corsi scolastici le attività didattiche proseguiranno a distanza, con differenti modalità e secondo gli orari già previsti nei Piani Scolastici per la DDI (Didattica Digitale Integrata) distintamente elaborati per ciascun corso scolastico dai rispettivi collegi docenti. Ulteriori indicazioni più dettagliate su orari e modalità di svolgimento delle attività didattiche da remoto saranno fornite a breve giro direttamente dai responsabili dei corsi stessi.

News:
12 Gennaio 2021

Il nostro partner Sodexo ha ottenuto la certificazione RISE SAFE che conferma l’adeguatezza dei protocolli Sodexo sui servizi Food e Cleaning messi in atto per la prevenzione alla diffusione del virus Covid-19.

La decisione di Sodexo è stata quella di fornire ulteriori garanzie ai collaboratori e ai propri clienti, tra cui il Gonzaga, tramite questa certificazione di Bureau Veritas - leader mondiale in test, ispezioni e certificazioni -, rafforzando così le norme e procedure già in essere in materia di sicurezza alimentare, igiene personale e controllo delle infezioni per la riduzione del rischio di diffusione del virus. Bureau Veritas ha controllato i protocolli e le istruzioni operative riconoscendo l'impegno di Sodexo, in particolare:

  • Identificazione dei rischi e individuazione di soluzioni su misura in linea con i protocolli.
  • Verifica dell’adattamento alle normative nazionali.
  • Procedure dei servizi di ristorazione e pulizia.

La certificazione RISE SAFE garantisce che sono stati effettuati tutti i passi necessari per svolgere le attività in modo sicuro, rafforzando anche l’impegno del Gonzaga per far fronte alle sfide legate al contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 all'interno dell'istituto. Obiettivo comune del team Sodexo e del Gonzaga è stato, da subito, quello di garantire continuità operativa e la sicurezza di tutti: collaboratori e utenti.

“Questo importante riconoscimento è stato ottenuto anche grazie alla vostra collaborazione, alla serietà ed all’impegno con cui TUTTI noi abbiamo affrontato questa emergenza. Grazie!”  L.C. On-Site Manager Sodexo Italia

News: