News: Istituto

24 Febbraio 2020

In conformità con le disposizioni impartite dalle autorità competenti in relazione alla diffusione del Coronavirus COVID-19, si informa che l’Istituto, compresi tutti gli uffici, resterà chiuso dal 24 febbraio fino a domenica 1 marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni. Com'è noto, le disposizioni prevedono altresì la sospensione della frequenza delle attività scolastiche (peraltro già prevista dal nostro calendario per questa settimana) e di ogni uscita didattica e/o viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia all'estero. Saranno valutati successivi provvedimenti e comunicazioni, sempre in accordo e nel rispetto di quanto stabilito dalle autorità preposte.

Nell'allegato, l'opuscolo del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità

News:
21 Febbraio 2020

L'estate si avvicina e anche questo anno ci stiamo preparando per proporre ai nostri alunni e studenti diverse attività per vivere la fine della scuola divertendosi.

I programmi sono in uscita e desideriamo dare una prima indicazione sui periodi delle attività che verranno proposte.

ISTITUTO GONZAGA: dal 8 al 19 giugno le attività campus per la scuola Primaria sono nel CALENDARIO EVENTI (maggio 5).

LA SALLE INTERNATIONAL (English Summer Course):

     - dal 14 giugno fino al 27 giugno le attività campus per la scuola Primaria sono nel CALENDARIO EVENTI (data maggio 5).

     - le attività campus dedicate alla scuola Secondaria di I°grado sono nel CALENDARIO EVENTI (data maggio 5).  

GONZAGA SPORT CLUB: dal 22 giugno, il mese di luglio e nel periodo precedente l'inzio della scuola Primaria a settembre

Per aggiornamenti e informazioni sulle date e i programmi dei Campus visitate i siti.   

Istituto Gonzaga Milano    www.gonzaga-milano.it          vedi sezione EVENTI (data 5 maggio)

Gonzaga Sport Club         www.gonzagasportclub.it

 

 

 

     

News:
20 Febbraio 2020

Nei pomeriggi di giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, presso la Sala Gonzaga con inizio alle ore 14, si svolgerà un convegno di studi promosso dall'Istituto Gonzaga e Pearson Academy sul tema Colpi di timone. Correzioni di rotta nella didattica alla luce del nuovo esame di Stato. (Il convegno prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione e sono validi ai fini del conteggio delle ore di formazione obbligatoria per i docenti).

Programma e relatori nell'allegato.

 

News:
26 Gennaio 2020

Domenica 26 gennaio alle ore 11:30 in cappella si celebra la Messa della Santa Famiglia.

News:
17 Gennaio 2020

Il 17 gennaio, dalle 18 alle 24, l’Istituto Gonzaga apre le sue porte alla VI Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, a cui partecipa per il terzo anno consecutivo. Per la sua peculiarità e missione divulgativa l’evento è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza interessata.

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, nasce da un’idea, che si è dimostrata nel tempo vincente, del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco in un liceo di Acireale e coordinatore a livello nazionale della manifestazione. Lo spirito della proposta è di mostrare il valore formativo degli studi e della cultura classica, proprio nel contesto della trasformazione culturale e tecnologica in atto nella nostra società. Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto oltre 400 licei classici su tutto il territorio nazionale dimostrando che è possibile accostarsi agli studi classici facendo sintesi fra tradizione e innovazione. 

Come per gli scorsi anni, la “Notte del Liceo Classico” al Gonzaga, progettata e realizzata da studenti e docenti, si articola in due fasi. Una prima fase, dalle ore 18 alle 21, in cui i visitatori possono visitare e partecipare ad alcune attività. Nella seconda fase, a partire dalle ore 21, va in scena una rappresentazione teatrale liberamente tratta dal Simposio di Platone e realizzata dagli studenti con la regia di Alberto Oliva e la supervisione della professoressa Margherita Musso Piantelli. Dopo il successo dell’Odissea nel 2018 e dell’Orestea nel 2019, Alberto Oliva ha deciso di mantenere l’impostazione itinerante della rappresentazione che accompagnerà il pubblico attraverso i luoghi più significativi dell’istituto.

News:
24 Dicembre 2019

Quest'anno l'orario di inizio della tradizionale Messa «in Nativitate Domini» viene anticipato alle ore 23.00, perché la solenne celebrazione eucaristica natalizia includerà il rito di chiusura del Tricentenario Lasalliano e dell'Anno Giubilare straordinario lasalliano.

News:
21 Dicembre 2019

Sabato 21 dicembre alle ore 7 nella Cappella dell’Istituto sarà celebrata la Messa «Rorate» in onore della Beata Vergine Maria, spesso venerata con il titolo di «Stella del Mattino». Questa Messa riceve il suo nome dalle prime parole del canto iniziale in latino, Rorate caeli («Stillate, o Cieli»). Secondo un’antica tradizione della Chiesa, la celebrazione inizia prima dell’alba, al buio con la sola luce delle candele ad illuminare la chiesa. Man mano che la celebrazione procede, i raggi del sole invernale illuminano lentamente la chiesa e, alla fine dell’Eucaristia, tutta la chiesa è inondata dalla luce solare, simbolo di Cristo, spesso rappresentato come il Sol Invictus (Sole invitto).

News:
16 Dicembre 2019

L'Arcivescovo di Milano, mons. Mario E. Delpini, ha affidato al nostro don Enrico una nuova nomina, che si aggiunge ai suoi attuali incarichi. Con decreto arcivescovile (v. allegato), don Enrico è stato nominato Rettore della Chiesa di San Raffaele Arcangelo (via San Raffaele, vicinissima al Duomo), mantenendo l'incarico di direttore spirituale del Gonzaga. La chiesa di San Raffaele, di origine medievale, è una delle sei chiese minori che originariamente sorgevano intorno a Santa Maria Maggiore, oggi Duomo di Milano, e fu ricostruita dopo il 1575 per volere di Carlo Borromeo. È un luogo nel quale si testimonia e si vive la dimensione contemplativa della vita, mediante l’adorazione Eucaristica continua e quotidiana, scandita dalla Liturgia delle Ore, dall’ascolto della Parola di Dio e dalla celebrazione della santa messa. Tutta la comunità del Gonzaga si congratula con don Enrico per questa nuova nomina e gli assicura vicinanza nella preghiera per il suo nuovo impegno pastorale.

News: