News: Istituto

6 Novembre 2021

Per il prossimo mese di novembre il Gonzaga ha programmato tre mattinate di scuola-aperta dedicate alle famiglie e agli studenti che, per la prima volta, prendono contatto con il nostro Istituto e desiderano visitarlo per acquisire informazioni sulla nostra offerta formativa.

La partecipazione avverrà nel rispetto delle vigenti disposizioni di sicurezza e di prevenzione del contagio da Covid-19.

Il programma prevede tre distinti appuntamenti dedicati rispettivamente ai nostri corsi scolastici:

  • LICEI (Classico, Scientifico, Europeo giuridico-economico, Europeo linguistico moderno): sabato 6 novembre
  • SECONDARIA I GRADO: sabato 13 novembre
  • SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA : sabato 20 novembre

Per partecipare all'Open Day del corso di vostro interesse, basterà registrarsi sul nostro portale a partire dal 15 ottobre (clicca qui) in base agli orari disponibili, ricevere la conferma e presentarsi all'appuntamento con il Green Pass.

E’ inoltre prevista la possibilità di contattarci anche in un secondo momento per fissare un colloquio per procedere all'iscrizione.

Vi aspettiamo!

News:
13 Settembre 2021

Da lunedì 13 Settembre i nostri uffici riprendono il normale orario:

- da LUNEDI' a VENERDI' dalle ore 07:50 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 16:15;

- chiusi mercoledí pomeriggio.

Ricordiamo che la Segreteria riceve previo appuntamento tramite e-mail:  segreteria@apps.gonzaga-milano.it 

Buon inizio anno scolastico a tutti!

News:
12 Agosto 2021

Con profonda commozione comunichiamo che ieri, 11 agosto, fr. Dino Gianesello, della comunità religiosa del nostro Istituto, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno ed è tornato alla Casa del Padre. Fr. Dino negli scorsi anni ha operato come docente di religione nella scuola secondaria di primo grado ed è stato anche direttore della comunità del Fratelli. Tutta la comunità educativa del Gonzaga lo ricorda con animo grato e commosso per il suo impegno a servizio dell’Istituto e si stringe con grande affetto alla comunità dei Fratelli e ai suoi familiari. Ci uniamo a tutta la Provincia religiosa dei Fratelli delle Scuole Cristiane nella preghiera di suffragio che affida con fede fr. Dino all’infinito abbraccio dell’Amore di Dio.

I funerali avranno luogo lunedì 16 agosto alle ore 15.30 nella Chiesa parrocchiale di Montà (PD).

News:
22 Luglio 2021

L'Istituto chiude per la pausa estiva e per i lavori di manutenzione straordinaria dal 22 luglio al 17 agosto (compresi).

Riapertura: mercoledì 18 agosto con l'orario degli uffici dalle ore 08:00 alle ore 12.30 fino al 31 Agosto.

Buone vacanze!

News:
15 Luglio 2021

In allegato la lettera con le indicazioni di massima sul calendario dell'anno scolastico 2021-2022 e sulla ripresa delle lezioni in tutti i corsi scolastici per il prossimo mese di settembre.

News:
22 Maggio 2021

Sabato 22 maggio si svolgerà in Istituto la XI edizione dei corsi organizzati da Croce Rossa per l'apprendimento e l'aggiornamento delle misure salvavita.

I due corsi proposti ai nostri ragazzi dei Licei e alla Comunità Lasalliana si svolgono nel rispetto dei protocolli COVID e Croce Rossa:

  • Corso MSP (Manovre Salvavita Pediatriche): durata 4 ore;
  • Corso PAD (Public Access Defribrillation): durata 5 ore (per chi lo fa per la prima volta) e 3 ore (per chi deve rinnovare il certificato).

I corsi sono riconosciuti da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e, superato il test finale del corso PAD, si ottiene l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico su tutto il territorio nazionale.

La fattibilità dei corsi alla data prevista è dipendente dalla situazione epidemiologica. In caso di cambiamenti, le persone iscritte verranno avvisate appena possibile.

Termine Iscrizioni: giovedì 06 maggio.

Maggiori dettagli e modulo di iscrizione sono disponibili nell'allegato.

News:
15 Maggio 2021

In questi giorni che precedono la Festa di san Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, i docenti stanno proponendo in tutte le classi, a tutti gli alunni e studenti dell’Istituto, occasioni per riflettere sulla sua figura e sulla sua storia, sulla sua opera rivoluzionaria in campo educativo, ma anche sulla presenza più che mai viva e vitale, ancora oggi, dei Fratelli e dei laici lasalliani in 80 Paesi del mondo, in più di mille istituzioni educative (dalle scuole dell’infanzia alle università), con oltre un milione di alunni.

Questa ricorrenza costituisce, inoltre, l’occasione per riflettere e far riflettere anche i ragazzi (con video, film e testimonianze) sull’importanza dell’educazione oggi nel mondo, mentre la Chiesa è impegnata, con papa Francesco, nella promozione del “Global Compact on Education” (Patto Globale per l’Educazione) per arginare quella che gli esperti ormai definiscono una vera e propria «catastrofe educativa», ulteriormente aggravata dalla pandemia da Covid.

Per tutte queste ragioni, il carisma del nostro Fondatore, san Giovanni Battista De La Salle, Patrono degli Insegnanti, e la plurisecolare tradizione formativa-scolastica dei Fratelli delle Scuole Cristiane costituiscono un patrimonio oggi particolarmente prezioso, di cui dobbiamo sempre più prendere coscienza, per rilanciare l’impegno educativo e alimentare la speranza nel futuro.

News:
12 Maggio 2021

Mercoledì 12 maggio, a partire dalle ore 10.30, Regione Lombardia presenta in diretta streaming le politiche per il diritto allo studio, in particolare, su Dote Scuola 2021/2022.

All'evento parteciperanno gli assessori Fabrizio Sala e Melania De Nichilo Rizzoli e ospiti del mondo accademico, scolastico e istituzionale per illustrare le misure di Dote Scuola e aprire un confronto sul ruolo dell'educazione nel contesto attuale.

Per maggiori informazioni cliccare  Dote Scuola 2021/2022: mercoledì 12 maggio la presentazione in diretta web di tutti i contributi (regione.lombardia.it)

News: