News: Istituto

30 Giugno 2022

Dal 17 al 24 Agosto saremo ospitati dalla Comunità di San Martino di Rebbio (CO) dove potremo servire fratelli e sorelle migranti, proponendo attività ludiche ai bambini, attività ricreative agli adolescenti, aiutando giovani mamme nell’accudimento dei loro piccoli, oppure mettendoci a disposizione per qualunque altra necessità.

La proposta di servizio e di condivisione secondo il carisma lasalliano, è rivolta a tutta la nostra Comunità Lasalliana: alunni maggiorenni, ex alunni, docenti, personale non docente, genitori e quanti contribuiscono ad animare l’Opera Educativa. L’iniziativa è aperta a singoli, coppie, famiglie.

Il viaggio è interamente a carico dei partecipanti, mentre per il vitto e l’alloggio in comunità, in un’ottica di condivisione vera, ognuno contribuirà secondo le proprie possibilità.

Per informazioni e per comunicare la propria adesione all’iniziativa il termine è entro 30 GIUGNO direttamente a:

-> Fr. Enrico Muller, Visitatore ausiliare per la Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane:  vis.aux.associazione@gmail.com - cell. 3473364487

-> La Commissione di Pastorale Gonzaga:  pastorale@apps.gonzaga-milano.it

Viva Gesù nei nostri cuori. Sempre!

News:
6 Giugno 2022

A grande richiesta, il 6 Giugno alle ore 21 in Sala Gonzaga, i ragazzi della IV Classico, sotto la direzione del regista Alberto Oliva, riportano in scena la commedia Gli Uccelli di Aristofane che mette a tema l'utopia della "città ideale".

Nato come progetto di PCTO, l'evento è un' interessante riscrittura del copione in chiave contemporanea che gli studenti hanno saputo ricreare pienamente lo spirito goliardico della commedia antica aristofanea, irriverente e dissacratoria.

  • L'evento è riservato solo agli studenti e docenti di tutti i corsi dei Licei.
  • Prenotazione obbligatoria tramite QR Code esposto sulle locandine affisse nei Licei.
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
News:
27 Maggio 2022

Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS, la nostra organizzazione non profit, nel 2021 ha compiuto 10 anni e rinnova il suo brand in La Salle Foundation.

Dieci anni intensi e d'impegno per lo sviluppo e il fundraising dei Fratelli delle Scuole Cristiane, coordinando al contempo le attività della rete di organizzazioni lasalliane nel mondo.

Il Report Annuale 2021 appena pubblicato mostra come Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS sostiene, promuove e garantisce l’accesso a un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva per tutti i bambini a rischio di esclusione sociale ed educativa attraverso le scuole, centri per l’apprendimento, case famiglia, servizi socio-sanitari e molti altri programmi che rispondono alle specifiche necessità locali nei 79 paesi sparsi sui 5 continenti in cui i lasalliani sono presenti.

Tutti i progetti e le iniziative di ieri, oggi e domani confermano come formazione, istruzione, parità di genere e sostenibilità sono i pilastri di tutte le attività lasalliane.

Buona lettura!

News:
22 Maggio 2022

Sabato, 21 maggio 2022 nella Sala del Concistoro presso la Santa Sede, Papa Francesco, a conclusione del Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ha incontrato tutti i partecipanti e il neo eletto Superiore Generale Fr. Armin Luistro.

Ecco un estratto del discorso tenuto dal Santo Padre Francesco.

[omissis] "il lavoro educativo è un grande dono prima di tutto per chi lo compie: è un lavoro che chiede molto, ma che dà molto! La relazione costante con gli educatori, con i genitori, e specialmente con i ragazzi e i giovani è una fonte sempre viva di umanità, pur con tutte le fatiche e le problematiche che comporta.

In questa relazione, in questo cammino che fate con loro, voi offrite i valori della vostra ricca tradizione pedagogica: educate alla responsabilità, alla creatività, alla convivenza, alla giustizia, alla pace; educate alla vita interiore, ad essere aperti al trascendente, al senso dello stupore e della contemplazione di fronte al mistero della vita e del creato.

Tutto questo voi lo vivete e lo interpretate in Cristo, e lo traducete in pienezza di umanità. Mi viene in mente il motto di San Giovanni Paolo II nella Redemptor hominis: “L’uomo è la via della Chiesa”. Voi attuate questo motto nella missione educativa. È il vostro modo di realizzare quello che scrive San Paolo: “formare Cristo in voi” (cfr Gal 4,19)." [omissis]

News:
21 Maggio 2022

Sabato 21 maggio si svolgerà in Istituto l'edizione XV - l'ultima di questo anno scolastico - dei corsi organizzati da Croce Rossa per l'apprendimento e l'aggiornamento delle misure salvavita.

I due corsi proposti ai nostri ragazzi dei Licei e alla Comunità Lasalliana si svolgono nel rispetto delle norme COVID-19 dell'Istituto e dei protocolli di Croce Rossa.

  • Corso MSP (Manovre Salvavita Pediatriche): durata 4 ore;
  • Corso PAD (Public Access Defibrillation): durata 5 ore (per chi lo fa per la prima volta) e 3 ore (per chi deve rinnovare il certificato).
  • Il corso PAD è riconosciuto da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e, superato il test finale, si ottiene l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico su tutto il territorio nazionale.

La fattibilità dei corsi alla data prevista è dipendente dalla situazione epidemiologica. In caso di cambiamenti, le persone iscritte verranno avvisate appena possibile.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Prof Domenico Fraccalvieri.

News:
18 Maggio 2022

Oggi, 18 maggio 2022, durante il 46° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, l’Assemblea di 70 Fratelli Capitolari, riunita nell’Aula Magna della Casa Generalizia di Roma, ha eletto Fr. Armin Luistro 28° Superiore Generale dell’Istituto.

L’elezione arriva dopo otto anni (sette quelli previsti dalla Regola dell’Istituto, ma uno in più a causa della pandemia) dalla nomina del precedente Governo, avvenuta nel 2014, sempre a Roma.

 A conclusione della elezione, il nuovo Superiore Generale, accompagnato dai Fratelli e da tutti i collaboratori della Casa Generalizia si è recato al Santuario per pregare davanti alle reliquie del Fondatore, Giovanni Battista De La Salle.

Viva Gesù nei nostri cuori! Sempre

 #FSC46GC       #WeAreLaSalle

News:
14 Maggio 2022

Sabato 14 maggio alle ore 11 celebreremo presso la chiesa parrocchiale del Santissimo Redentore la solennità di san Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e patrono universale degli educatori cristiani .  

Come da tradizione, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado e dei Licei, accompagnati dai rispettivi docenti, parteciperanno alla solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal nostro direttore spirituale don Enrico Bonacina, in onore di san Jean-Baptiste de La Salle e per ringraziare Dio, con l’intercessione del Santo Fondatore, dell’anno scolastico che sta ormai per concludersi, ricordando in modo particolare i nostri studenti “finalisti” dei Licei.

Viva Gesù nei nostri cuori! Sempre

News:
20 Aprile 2022

Quasi 80mila adolescenti hanno incontrato Papa Francesco in San Pietro per il pellegrinaggio del 18 aprile scorso. E' il primo incontro del Papa in Vaticano con i ragazzi provenienti da tutta l'Italia per vivere una esperienza di comunione e di fede. Le Diocesi si sono presentate con gruppi parrocchiali, associativi e rappresentanze di diverse scuole cattoliche.

Il capitolo 21 del Vangelo di Giovanni e, in particolare, l’invito rivolto da Gesù a Pietro: “Seguimi” sono stati al centro della veglia di preghiera.  Alcuni ragazzi hanno condiviso le loro esperienze alla luce del Vangelo di Giovanni.

Anche un nutrito gruppo di oltre 70 studenti del Gonzaga ha partecipato all'esperienza con i loro docenti.

Sul portale di Città Nuova si può leggere un toccante reportage dell'evento dal titolo Papa ai ragazzi: affrontiamo insieme le crisi per vincerle  in cui sono riportate anche due testimonianze di nostri alunni: Francesco 13 anni (Secondaria I°) e Carlotta 17 anni (Licei).

Ecco il discorso che il Papa ha rivolto Al Pellegrinaggio degli adolescenti italiani (18 aprile 2022) | Francesco (vatican.va)

"Com’è importante sognare insieme! Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme". Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! (FT 8)

News: