News

25 Novembre 2022

Per l'anno scolastico 2022/2023, il Gonzaga propone agli studenti dei Licei un ciclo di lezioni di approfondimento sui temi dell’energia nucleare e del comunismo sovietico attraverso l'incidente di Chernobyl nel 1986.

L’iniziativa è aperta a tutti nostri studenti dei Licei, in particolare a quelli delle classi quinte, allo scopo di affrontare una tematica di grande rilevanza storico-scientifica del XX secolo e con importanti risvolti nell’attualità. 

Il percorso, previa iscrizione, inizia il 25 novembre e si articola in quattro lezioni pomeridiane che conferiscono al partecipante il credito didattico. 

Dopo una prima lezione introduttiva sui concetti base sulla radioattività e sul funzionamento di un reattore nucleare, si analizzerà nel dettaglio la sequenza di eventi che ha portato al disastro nucleare di Chernobyl per porre poi l’attenzione sulle conseguenze dell’incidente. La quarta e ultima lezione sarà prettamente di carattere storico sul contesto politico ed ideologico dell’ex Unione Sovietica.

Per dettagli e informazioni contattare il professor Marco Santinello.

News: