News

7 Aprile 2021

per la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di I grado. Le classi seconde e terze della Secondaria e del quinquennio dei Licei continuano le attività didattiche da remoto.

News:
7 Aprile 2021

Oggi la Chiesa ricorda Giovanni Battista de La Salle, uno degli innovatori della scuola moderna. Dedicò tutta la sua vita alla fondazione di scuole e alla formazione dei suoi religiosi Fratelli e dei Maestri. Per loro e per gli alunni delle scuole, scrisse preziose opere a carattere spirituale, catechistico e pedagogico.

San Giovanni Battista de La Salle, Patrono degli insegnanti ed educatori, ha contribuito in maniera determinante, a dare risposta alle sfide educative prima in Francia tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700 e poi nel mondo intero, divenendo una figura insigne della storia della pedagogia.

Ha promosso il lavoro di gruppo, impegnando gli educatori perché siano sempre in mezzo ai ragazzi “dalla mattina alla sera” e introducendo nell’apprendimento il “metodo simultaneo”, dividendo gli alunni in classi, secondo l’età, in sostituzione del “metodo individuale” e concentrandosi sulla formazione integrale della persona.

Viva Gesù nei nostri cuori. Sempre!

 

News: