Tutte le News

30 Giugno 2022

Dal 17 al 24 Agosto saremo ospitati dalla Comunità di San Martino di Rebbio (CO) dove potremo servire fratelli e sorelle migranti, proponendo attività ludiche ai bambini, attività ricreative agli adolescenti, aiutando giovani mamme nell’accudimento dei loro piccoli, oppure mettendoci a disposizione per qualunque altra necessità.

La proposta di servizio e di condivisione secondo il carisma lasalliano, è rivolta a tutta la nostra Comunità Lasalliana: alunni maggiorenni, ex alunni, docenti, personale non docente, genitori e quanti contribuiscono ad animare l’Opera Educativa. L’iniziativa è aperta a singoli, coppie, famiglie.

Il viaggio è interamente a carico dei partecipanti, mentre per il vitto e l’alloggio in comunità, in un’ottica di condivisione vera, ognuno contribuirà secondo le proprie possibilità.

Per informazioni e per comunicare la propria adesione all’iniziativa il termine è entro 30 GIUGNO direttamente a:

-> Fr. Enrico Muller, Visitatore ausiliare per la Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane:  vis.aux.associazione@gmail.com - cell. 3473364487

-> La Commissione di Pastorale Gonzaga:  pastorale@apps.gonzaga-milano.it

Viva Gesù nei nostri cuori. Sempre!

News:
11 Giugno 2022

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti del Scuola Secondaria di I grado per l'a.s. 2022-2023.

11 Giugno 2022

Negli allegati, gli elenchi dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti dei Licei per l'a.s. 2022-2023.

News:
11 Giugno 2022

In allegato i libri testo adottati dal collegio docenti della Scuola Primaria per l'anno scolastico 2022-2023.

News:
8 Giugno 2022

La classe in giallo” è il frutto di un'iniziativa letteraria nata, quasi per caso, lo scorso anno con un invito ai ragazzi della II A a leggere alcuni testi classici e contemporanei di genere giallo.

L'iniziativa ha riscosso un inaspettato interesse fra i ragazzi. Da qui l'idea di far apprendere ai ragazzi i primi rudimenti del percorso investigativo e l'utilizzo di alcune costanti di genere, quali l'aiuto di un assistente, l'indizio da decifrare, etc. Scoperta la struttura base di questa tipologia di testo narrativo si è giunti all’elaborazione di un breve racconto ove ciascun "autore" narra la propria risoluzione di un caso di omicidio. A cornice dei testi raccolti e per dare un senso alle avventure scritte dai ragazzi, è stata elaborata una introduzione e una conclusione da parte delle docenti.

Il titolo del volume prende spunto dalla nota serie televisiva “La signora in giallo”. Per dare maggior corpo alla figura dell'investigatore e venire incontro alle tante domande che i ragazzi si sono posti, si è immaginato anche una intervista immaginaria con la signora Fletcher in occasione di un suo viaggio a Milano. Non meno importante il lavoro grafico realizzato dai ragazzi che hanno indubbiamente arricchito e vivacizzato il testo con i loro disegni. 

Questo elaborato nasce in un anno di didattica in presenza e a distanza. La prospettiva di una pubblicazione è servita a tenere vivo l’entusiasmo nei ragazzi sia nel rielaborare i propri testi quando erano a casa, sia di lavorare insieme da remoto per l’intervista alla signora Fletcher attraverso un apprendimento cooperativo.

Va da sé che “ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale” ma il vero fine delle docenti è stato quello di migliorare il lavoro di gruppo e il pensiero critico, stimolare l'abilità al problem solving, senza mai tralasciare l'unicità creativa dei ragazzi anche in tempo di pandemia. 

"Ci deve essere un dettaglio che mi è sfuggito" (cit. Jessica Fletcher)

6 Giugno 2022

A grande richiesta, il 6 Giugno alle ore 21 in Sala Gonzaga, i ragazzi della IV Classico, sotto la direzione del regista Alberto Oliva, riportano in scena la commedia Gli Uccelli di Aristofane che mette a tema l'utopia della "città ideale".

Nato come progetto di PCTO, l'evento è un' interessante riscrittura del copione in chiave contemporanea che gli studenti hanno saputo ricreare pienamente lo spirito goliardico della commedia antica aristofanea, irriverente e dissacratoria.

  • L'evento è riservato solo agli studenti e docenti di tutti i corsi dei Licei.
  • Prenotazione obbligatoria tramite QR Code esposto sulle locandine affisse nei Licei.
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
News:
28 Maggio 2022

Il 28 maggio dalle ore 18:00 al Gonzaga si celebrano i 45 anni del Doposcuola di Quartiere. Un'occasione particolare di incontro per tutti i "ragazzi" volontari che si sono susseguiti nel corso di questi anni e che si ritroveranno anche per ricordare gli amici che troppo presto ci hanno lasciato.

L'iniziativa nasce da un'idea semplice, ma concreta, dell'indimenticato fratel Arcangelo Mantia nel coinvolgere i ragazzi del Gonzaga, come volontari e in collaborazione con maestre e professori, per aiutare i ragazzi meno fortunati che vivono nella zona dell'Istituto a studiare, a socializzare e a farsi nuovi amici, condividendo momenti di gioco, di attività sportiva e di studio in un ambiente sereno e accogliente.

E' parte della grande Famiglia Lasalliana, comunità formata da quanti si riconoscono nella spiritualità e si impegnano nella missione educativa proprie di san Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane nell’intento di testimoniare e annunciare Cristo ai giovani attraverso l’esperienza educativa e formativa.

Perché chi più dà, più riceve!

27 Maggio 2022

Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS, la nostra organizzazione non profit, nel 2021 ha compiuto 10 anni e rinnova il suo brand in La Salle Foundation.

Dieci anni intensi e d'impegno per lo sviluppo e il fundraising dei Fratelli delle Scuole Cristiane, coordinando al contempo le attività della rete di organizzazioni lasalliane nel mondo.

Il Report Annuale 2021 appena pubblicato mostra come Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS sostiene, promuove e garantisce l’accesso a un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva per tutti i bambini a rischio di esclusione sociale ed educativa attraverso le scuole, centri per l’apprendimento, case famiglia, servizi socio-sanitari e molti altri programmi che rispondono alle specifiche necessità locali nei 79 paesi sparsi sui 5 continenti in cui i lasalliani sono presenti.

Tutti i progetti e le iniziative di ieri, oggi e domani confermano come formazione, istruzione, parità di genere e sostenibilità sono i pilastri di tutte le attività lasalliane.

Buona lettura!

News: