Tutte le News

18 Gennaio 2023

Nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione delle proposte scolastiche, il Gonzaga propone ai nostri studenti dei Licei la novità di un corso pomeridiano extracurricolare di lingua portoghese condotto dalla prof.ssa Marie Claire De Mattia, docente di lingue.

Il corso inizierà il 18 gennaio 2023 e la durata è di 15 lezioni con cadenza settimanale (ogni mercoledì).

Termine per la consegna del modulo d'iscrizione in Amministrazione è entro il 15 dicembre 2022.

News:
29 Novembre 2022

La 26ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare lo scorso 26 novembre si è conclusa con il contributo, da parte dei volontari del Gonzaga, di ben 290 colli pari a circa 3,4 tonnellate di generi alimentari destinati alle strutture caritative che assistono i bisognosi.

L’attività di raccolta nell'arco della giornata sui quattro supermercati di zona (due Carrefour Express e due Conad) ha visto la partecipazione di più di 130 volontari fra alunni - dalla Primaria ai Licei - , genitori, docenti, personale non docente, Ex-Alunni e la Residenza Universitaria che hanno accolto con entusiasmo l'invito di Papa Francesco: "[...] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno [...] .

Viva Gesù nei nostri cuori, sempre!

News:
29 Novembre 2022

Martedì 29 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Gonzaga del nostro Istituto si terrà un incontro per chi vuole conoscere in dettaglio:

  • i piani di studio dei singoli Licei (Classico, Scientifico, Europeo giuridico-economico, Europeo linguistico moderno);
  • le attività didattiche integrative di supporto e di potenziamento previste;
  • e non da ultimo tutte le altre iniziative proposte per una formazione integrale della persona.

Un'ottima occasione per conoscere la nostra offerta educativa e formativa lasalliana e accogliere le vostre domande e curiosità che accompagnano una scelta così importante e delicata come la scelta del Liceo.

Per partecipare alla presentazione è sufficiente compilare il form cliccando qui  

Per chi invece non potesse partecipare all'evento è sempre possibile fissare un colloquio conoscitivo contattando i Vicepresidi prof. Luca Amati  e la prof.ssa Paola Giovanelli  .

Vi aspettiamo!

News:
26 Novembre 2022

Sabato 26 novembre, il Gonzaga partecipa alla 26ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare.

Com’è noto, gli alimenti raccolti nel corso dell'intera giornata verranno redistribuiti per aiutare le molteplici situazioni di povertà diffuse in tutto il nostro Paese e una parte sarà anche assegnata alla nostra Associazione San Vincenzo Giovani che assiste le persone bisognose della nostra zona.

Il Gonzaga avrà in gestione l'organizzazione della raccolta degli alimenti presso quattro supermercati situati nelle vicinanza dell'istituto:

  • Carrefour Express di via Settembrini
  • Carrefour Market di viale Regina Giovanna
  • Conad City di via Benedetto Marcello
  • Conad di via Venini

L’iniziativa vede la partecipazione attiva degli studenti e alunni, genitori, docenti, personale non docente, Ex-Alunni e la Residenza Universitaria.

Sarà una bella occasione per compiere tutti insieme, adulti e ragazzi del Gonzaga, un gesto concreto di servizio, semplice ma significativo.

Viva Gesù nei nostri cuori, sempre!

News:
25 Novembre 2022

Per l'anno scolastico 2022/2023, il Gonzaga propone agli studenti dei Licei un ciclo di lezioni di approfondimento sui temi dell’energia nucleare e del comunismo sovietico attraverso l'incidente di Chernobyl nel 1986.

L’iniziativa è aperta a tutti nostri studenti dei Licei, in particolare a quelli delle classi quinte, allo scopo di affrontare una tematica di grande rilevanza storico-scientifica del XX secolo e con importanti risvolti nell’attualità. 

Il percorso, previa iscrizione, inizia il 25 novembre e si articola in quattro lezioni pomeridiane che conferiscono al partecipante il credito didattico. 

Dopo una prima lezione introduttiva sui concetti base sulla radioattività e sul funzionamento di un reattore nucleare, si analizzerà nel dettaglio la sequenza di eventi che ha portato al disastro nucleare di Chernobyl per porre poi l’attenzione sulle conseguenze dell’incidente. La quarta e ultima lezione sarà prettamente di carattere storico sul contesto politico ed ideologico dell’ex Unione Sovietica.

Per dettagli e informazioni contattare il professor Marco Santinello.

News:
23 Novembre 2022

Si informa che Regione Lombardia ha pubblicato l'avviso che dispone, ai sensi della DGR n. 6398/2022, le modalità di presentazione delle domande e di attuazione della misura di Dote Scuola - componente Buono Scuola per l’a.s. 2022/2023.

I contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano una Scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di Istruzione.

L’apertura del bando è prevista alle ore 12.00 del 24 novembre 2022 e il termine di presentazione è fissato alle ore 12.00 del 21 dicembre 2022. Le domande possono essere presentate, secondo i requisiti di Regione Lombardia, esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale www.bandi.regione.lombardia.it .

Per informazioni relative al bando è possibile scrivere a dotescuola@regione.lombardia.it oppure contattare il Numero Unico 02 6765 0090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare bandi@regione.lombardia.it e il numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico e dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Vai su DOTE SCUOLA – Buono scuola a.s. 2022/2023 | Bandi online (regione.lombardia.it)

 

News:
21 Novembre 2022

Dal 21 al 25 novembre l’Istituto Gonzaga di Milano apre le porte al pubblico per il mercatino natalizio solidale proposto dall’Associazione Signore Lasalliane e dall'Associazione Lasalliana Genitori del Gonzaga, il cui ricavato verrà devoluto a sostegno dei Fratelli anziani del Centro La Salle di Torino e delle opere di carità di don Enrico Bonacina, Direttore Spirituale del nostro istituto.  

Sarà possibile acquistare numerose idee regalo quali capi di prêt-à-porter, abbigliamento per bambini, calzature, accessori e maglioni in cachemire, bigiotteria, decorazioni natalizie, candele, borse e piccola di pelletteria, articoli per animali e dolciumi firmati da ben 15 selezionati artigiani.

Il “Mercatino di Natale” si terrà presso il Salone d'Onore del Gonzaga in via Vitruvio, 41 a Milano secondo il seguente orario di apertura al pubblico:

* Lunedì 21                            dalle ore 12.00 alle ore 17.00

* Martedì 22  -Venerdì 25    dalle ore 8.00 alle ore 17.00

“Lo shopping che fa bene al prossimo”

5 Novembre 2022

Dalle ore 9:00 fino alle 13:00, il Gonzaga apre le porte a chi vuole visitare la struttura, avere informazioni sull'offerta formativa e incontrare i docenti.

Sono previste tre mattinate di scuola-aperta dedicate alle famiglie e agli studenti che, per la prima volta, prendono contatto con il nostro Istituto e desiderano visitarlo per acquisire informazioni sulla nostra offerta formativa.

Il programma prevede tre distinti appuntamenti dedicati rispettivamente ai nostri corsi scolastici:

LICEI (Classico, Scientifico, Europeo giuridico-economico, Europeo linguistico moderno): sabato 5 novembre

SECONDARIA I GRADO: sabato 12 novembre

SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA: sabato 19 novembre

Per partecipare all'Open Day del corso di vostro interesse, basta registrarsi cliccando qui.

E’ sempre possibile contattarci anche in un secondo momento per fissare un colloquio per procedere all'iscrizione.

Vi aspettiamo!

News: