Dal 9 al 12 ottobre si è svolto il corso «Misure Salvavita», organizzato dall’Istituto Gonzaga (e interamente supportato e finanziato dalla Fondazione Giacomo Ponzone, costituita presso la Fondazione di Comunità Milano ), a favore di tutti gli studenti delle terze dei Licei Classico, Scientifico ed Europeo.
Il corso, che rientra nel progetto di cittadinanza attiva elaborato dall’Istituto Gonzaga, ha preso spunto dalla Legge 4 agosto 2021 n. 116, contenente Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici con l’intento di avviare una prassi formativa allineata a quanto già avviene a livello europeo in materia.
In considerazione dell’età degli studenti, è stato proposto il percorso “FAMILY AND FRIENDS-RCP-HANDS ONLY” di American Heart Association erogato da EFFECI Rescue, finalizzato a insegnare la RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e le manovre di disostruzione delle vie aeree.
Grazie a un’esperienza formativa di base specifica i ragazzi hanno imparato a riconoscere possibili segnali di pericolo e ad agire rapidamente in caso di emergenza. Il corso si è svolto alternando la parte pratica (circa 80%) a quella teorica, anche con supporti video.
Il Presidente della Fondazione Giacomo Ponzone, dottor Giampaolo Ponzone – che ha partecipato alle sessioni del corso spiegando agli studenti la sua personale esperienza e le ragioni che lo hanno portato ad appoggiare questa iniziativa – ha espresso la sua soddisfazione per la piena la riuscita dell’iniziativa.
Alla conclusione del corso, valido ai fini dei PCTO (legge 30 dicembre 2018, n. 145) come arricchimento alla formazione obbligatoria già prevista sugli aspetti di sicurezza e salute, è stato rilasciato ai partecipanti un manuale dello studente e un tesserino di partecipazione.