Lo scorso 23 ottobre l’Ospedale dei Pupazzi è approdato all’Istituto Gonzaga e ha regalato ai bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia una nuova visione del mondo ospedaliero.
Il progetto organizzato da SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) ha come primo obiettivo quello di decondizionare i bambini dalle paure e dalle ansie che molto spesso provano verso medici, personale sanitario e ambiente ospedaliero.
L’Ospedale dei Pupazzi permette ai bambini di scoprire le dinamiche dell’ospedale, dei reparti, le metodologie diagnostiche usate più spesso ed una modalità di approccio terapeutico.
Nell’ ospedale allestito a misura di bambino in Istituto e attraverso la cura di un pupazzo portato da casa , i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare in seconda persona l’esperienza della visita medica da parte dei “pupazzologi” (ndr. studenti di medicina) e di familiarizzare così con le procedure e le attività tipiche dell’ambiente sanitario.
Questa esperienza non è stata solo formativa per i nostri bambini ma ha suscitato anche tanto entusiasmo per l’attenzione alla salute dei propri pupazzi, inseparabili compagni di gioco.