Con la rappresentazione delle “Baccanti” di Euripide il 23 Aprile scorso, la IV Classico è andata in scena alla prima edizione del “Canusium-Festival Teatro Antico” al Parco Archeologico del Battistero di S. Giovanni di Canosa di Puglia.
Dopo l’esordio molto positivo in Istituto lo scorso gennaio, la classe ha avuto modo di presentare la pièce anche in questa manifestazione insieme ad altre opere classiche proposte da scuole provenienti da diverse parti del paese.
“E’ stato molto formativo vedere come ogni gruppo teatrale abbia interpretato un dramma antico dimostrando come i temi trattati nei testi classici siano ancora molto attuali.“
Molto apprezzato dai ragazzi di come tutta la cittadinanza e gli organizzatori di FACTO-G.R. Consulting, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della Fondazione Archeologica Canosina, si siano mobilitati per rendere piacevole e accogliente la loro permanenza durante l’intera manifestazione.
Ma la gioia dello stare insieme si è vista anche sul palco: gli studenti hanno consolidato i rapporti fra loro e hanno imparato a superare le emozioni e le difficoltà tenendosi per mano.
“Come ci insegnano gli antichi Greci, che colonizzarono queste zone, il teatro è un’esperienza collettiva.”