Il Coro della Fondazione Milano per la Scala al Gonzaga
Scroll Down
16 Settembre 2024

Domenica 22 settembre 2024 alle ore 15.30 si terrà presso la cappella del nostro Istituto il concerto del Coro della Fondazione Milano per la Scala diretto dal M° Margherita Tomasi e dell’ organista M° Claudio Cardani.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Programma:

W.A.Mozart (1756-1791)

Ave, verum corpus

Improvvisazione (organo solo)

Franz Schubert (1797-1828)

Deutsche Messe D 827

Zum Eingang” (All’Ingresso)

Zum Gloria” Mit Majestät,

Zum Evangelium und Credo

Zum Offertorium

Zum Sanctus

Nach der Wandlung

Zum Agnus Dei” 

Schlußgesang

M. E. Bossi (1861-1925)

Chant du Soir Op. 92 No. 1 (organo solo)

Entrée pontificale Op. 104 No. 1 (organo solo)

Gabriel Fauré (1845-1924)

Cantique de Jean Racine

Coro Fondazione Milano per la Scala

Maestro del coro: Margherita Tomasi

Organista: Claudio Cardani

Il Coro della Fondazione Milano per la Scala, costituitosi nel 2003 per desiderio di un gruppo di Sostenitori della Fondazione Milano per la Scala, dal 2017 è diretto da Margherita Tomasi. Nell’ambito di un’intensa attività concertistica, si è dedicato anche a particolari progetti tematici (“Nei 500 anni della Riforma e per L’Avvento”) e ha eseguito un repertorio vario per generi ed epoche toccate, che comprende la letteratura madrigalistica, le songs inglesi dell’epoca elisabettiana, il repertorio cameristico e sacro francese e italiano dell’800, l’Opera. Ha tenuto concerti nei luoghi più belli e significativi della città di Milano come la Basilica di Sant’Ambrogio, la Chiesa di Sant’Andrea di Porta Romana, la Certosa di Garegnano, la Chiesa di San Raffaele, la Chiesa della Scuola Beato Angelico, la Basilica di San Simpliciano, con la preziosa collaborazione del Coro Elevata Canit, di ArcoversoEnsemble di Silvia De Rosso e accompagnato al pianoforte dai maestri scaligeri Alberto Malazzi e Giorgio Martano o all’organo dal M° Claudio Cardani.

Margherita Tomasi ha studiato canto con Romana Righetti presso il Conservatorio di Vicenza, diplomandosi con lode; si è perfezionata poi A. Althoff e ha seguito masterclass con L. Pavarotti, M. Freni, N. Ghiaurov, C. Ludwig. Si è contemporaneamente laureata con lode in Storia della Musica presso l’Università di Padova. Studia Viola da Gamba presso il Conservatorio di Parma.
È stata premiata in numerosi concorsi internazionali di canto, tra cui, in particolare, al 41° Concorso Internazionale della Città di Toulouse (II premio e Premio speciale della Società degli Autori, Compositori ed Editori di Musica per la miglior interpretazione del repertorio operistico francese) e, nel 2012, al Premio Debussy dell’Universität Mozarteum di Salisburgo. È stata borsista della Associazione Richard Wagner Venezia a Bayreuth nel 2002.
Ha partecipato a produzioni operistiche in Italia, Francia, Inghilterra e Austria, cantando tra gli altri al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Lirico di Cagliari, alla Kammeroper di Vienna ed è impegnata attivamente anche nel repertorio sinfonico e cameristico.
È stata fondatrice e direttrice del Coro Elevata Canit di Milano e direttrice del Coro della Fondazione Milano per la Scala.

Claudio Cardani, classe 1989, si è diplomato in organo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e si è addottorato in musicologia presso l’Università di Pavia in cotutela con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Organista della Basilica di s. Babila, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’ateneo pavese SSD L-ART/07.

Condividi
Seguici sui nostri social