Il Gonzaga non si ferma mai e rimane al passo con i tempi con iniziative concrete e imprescindibili.
Tra i diversi progetti sperimentali messi in campo, a partire da questo nuovo anno scolastico, le classi seconde della Scuola Primaria, stanno affrontando il programma di matematica in un modo tutto nuovo e all’avanguardia, grazie al percorso di INNOVAMAT che si pone la sfida di stare al passo con il veloce cambiamento della società moderna, associando alla tradizione gli strumenti di supporto digitali e l’esperienza pratica.
La comprensione della matematica non si limita più alla mera acquisizione di concetti e procedure. Compito a cui questo particolare percorso punta è quello di favorire lo sviluppo della competenza matematica nei bambini, dando priorità alla comprensione rispetto alla memorizzazione.
Il nuovo programma si allontana quindi dal tradizionale modello in cui l’insegnante funge solo da dispensatore di conoscenze, per abbracciare un approccio didattico in cui ciascun alunno partecipa attivamente alla scoperta, all’esplorazione delle idee e alla formulazione delle proprie ipotesi, diventando il costruttore principale della fiducia in se stesso e di tutte le competenze necessarie per affrontare le sfide di un futuro sempre più dinamico e in trasformazione.
Come per ogni sfida il nostro Istituto osserva con attenzione ed entusiasmo l’evoluzione di questa nuova e avvincente metodologia didattica, pronto a coglierne ogni aspetto come stimolo per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa proposta ai propri alunni.
Per approfondimenti contattare la Direzione della Scuola Primaria