Questa settimana si conclude un’importante e significativa novità nell’ambito del PCTO.
A partire da quest’anno scolastico l’Istituto ha proposto a tutti gli studenti delle classi terze un corso pomeridiano di circa 3 ore per l’apprendimento delle misure salvavita. L’intento del corso è stato quello di diffondere e sensibilizzare i nostri ragazzi alla conoscenza delle manovre salvavita e sapere come poter reagire consapevolmente in caso di emergenza.
Il corso “FAMILY AND FRIENDS-RCP – HANDS ONLY”, proposto dalla American Heart Association e realizzato da EffeCi Rescue Training Site, ha consentito ai nostri ragazzi di apprendere le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) e di disostruzione delle vie aeree in soggetto adulto, pediatrico e lattante attraverso una metodologia altamente interattiva e dinamica.
Il corso prevede l’alternanza della parte pratica (circa 80% dell’attività) e della parte teorica con l’ausilio di istruttori qualificati, la visione di filmati specifici e in presenza del docente Tutor PCTO della classe.
L’esperienza si è conclusa con la piena soddisfazione degli istruttori che hanno apprezzato la serietà e l’impegno dimostrato dagli studenti delle classi coinvolte.
14 Ottobre 2022
Categorie