Dal 27 ottobre al 2 novembre 2025 si è tenuto in Vaticano il “Giubileo del Mondo Educativo”.
Organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione come un evento globale e intergenerazionale, ha visto la partecipazione di tutte le componenti del sistema educativo: educatori, studenti e rappresentanti del mondo della scuola, dell’università e degli istituti teologici da tutto il mondo.
E’ stata una settimana intensa ricca di dibattiti, conferenze, incontri culturali e spirituali, pensata per rafforzare il ruolo centrale dell’educatore e la missione del mondo educativo nel XXI secolo concentrandosi in particolare sul futuro dell’educazione e sulla necessità di rimettere al centro lo sviluppo umano integrale, anche alla luce della fragilità e delle sfide che i giovani affrontano oggi.
I Fratelli delle Scuole Cristiane, su esplicito invito del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, hanno preso parte al progetto del villaggio educativo globale con l’intento di mostrare la ricchezza dell’educazione globale e al contempo un esempio della vasta “costellazione” di istituzioni, ordini religiosi, organizzazioni non profit e università che lavorano nel campo dell’educazione in tutto il mondo.
Oltre ai Fratelli delle Scuole Cristiane hanno partecipato alcune delle più grandi reti educative cattoliche e internazionali: Gesuiti, Salesiani, Fratelli Maristi, la CEI, Istituzioni vaticane e organizzazioni che promuovono lo sviluppo umano.
“San Giovanni Battista de La Salle praticò questa pedagogia fin dall’inizio. Si fece vicino, vicino e amò con tenerezza, cioè in modo tenero e concreto, i bambini e i giovani del suo tempo, secondo le loro caratteristiche specifiche, soprattutto i più poveri e trascurati. Non li ha ignorati, non li ha educati nell’anonimato, nell’indifferenza e nella distanza. […] “E’ stato loro vicino. Lui e i primi Fratelli scelsero di vivere in mezzo a loro per conoscerli, capirli, coinvolgerli, in breve, per avere compassione di ciascuno, individualmente e collettivamente”, Fr. Juan Antonio Ojeda.



















