Macugnaga 2016, sulla retta pista !

29 Gennaio 2016

Il 26, 27 e il 28 Gennaio 2016 un gruppo selezionato di arditi sciatori dell’Istituto Gonzaga si è recato a Macugnaga, amena località piemontese, per tre giorni di spensieratezza, compagnia e gare spietate.

Il paesino, adagiato sulle prime pendici del Monte Rosa, che offre scorci suggestivi e affascinanti, non è ancora stato invaso dal frenetico e chiassoso turismo di massa: poche piste, poco affollate e ben tenute (ed una età media che la nostra scolaresca ha sensibilmente abbassato). La mattina era interamente impegnata dagli allenamenti con rigidi maestri locali e in gruppi calibrati in base alle capacità di ognuno. E tra gente allenatissima con tempi da record e distacchi minimi, alunni dispersi, rovinose cadute ed altri che arrivavano a pelle di leone, al pomeriggio avevano luogo le gare.

Degni di nota i primi classificati: Primaria femminile Ginevra Malnati, Primaria maschile Andrea Pizzigoni, Secondaria femminile Cecilia Juvara, Secondaria maschile Filippo Maione, Licei femminile Margherita Salvaderi, Licei maschile Riccardo Bianco, snowboard Alessandro Galfetti.

L’amicizia e la voglia di divertirsi sembrano ancora una volta aver vinto sul mero agonismo, a testimoniare come lo sport al Gonzaga sia prima di tutto sinonimo di spirito di squadra oltre che di sana competitività.

Lorenzo Stocco Gastaldi, (premio funambolo)

 

News: