News: Sport

21 Maggio 2016

Vincere è sempre bello e quando la vittoria è tanto inaspettata quanto meritata, c'è ancora piu' gusto.

Il Trofeo Amico Charly è ambito da tanti: ben 16 scuole schierano i loro migliori giocatori per aggiudicarsi lo street basket 3vs3, ma solo la nostra compie l'impresa. Sono 7 i nostri atleti che meritano di essere citati: Abdel, Baroni, Binaghi, Filippini, Genovese, Meroni e Rigoldi. Una squadra numerosa che permette, con una strategica alternanza, di far rifiatare le colonne portanti della squadra durante i gironi di qualificazione e le eliminazioni dirette. La finale, contro i favoriti che schierano atleti di livello nazionale (Armani, Cantù...), è la più sofferta: parte male e, a metà gara, la vittoria sembra ormai un sogno lontano. Tutto sembra ormai perduto quando, dalle mani di Capitan Baroni, cominciano a fioccare triple, lo statuario Binaghi non sbaglia un rimbalzo ed infine Genovese infila la palla decisiva. La vittoria è confezionata, partono gli applausi!

Le soddisfazioni arrivano anche dalla nostra rappresentativa di calcio a 5 che, sotto la guida esperta del prof. Carugno, dopo un brillantissino girone di qualificazione, si arrende solamente in semifinale, raggiunta, a pochi secondi dal termine e senza più trovare la giusta lucidità per affrontare i calci di rigore. Un sudato terzo posto è comunque portato a casa

Complimenti ragazzi!

News:
Bibione Gonzaga
11 Maggio 2016

Ambitissimo ed irrinunciabile, il Beach&Volley School di Bibione è uno degli appuntamenti a cui teniamo di più e che ogni anno attendiamo, con la speranza di essere tra i fortunati selezionati a rappresentare l'Istituto Gonzaga.
Sole, pioggia, vento, sabbia e tanta voglia di mettersi in gioco e ben figurare...E cosí è stato!
Nonostante l'agguerrita concorrenza di centinaia di studenti, provenienti da tutta Italia, ben 3 dei nostri team sono saliti sul podio, nelle diverse categorie: nel biennio femminile, oro per Giordani/Falvo/Mondati e bronzo per Polledo/Coco/Mandelli/Gregori; nel triennio femminile, argento per Brumana/Uggeri/Gavazzi.
Nel torneo gonzaghino dell'ultimo giorno, il sole ha finalmente riscaldato tutte le sfide. Sotto l'attento sguardo degli English coaches, i migliori sono stati Fossati/Mazzoleni/Macchi/Fiorentini che, in una sofferta finale, hanno superato i talentuosi "primini" Giordani/Falvo/Colombo.
Agonismo, entusiasmo e l'importante opportunità di crescere quasi senza accogersene, accompagnati da amici veri e da veri valori, quelli che solo lo sport puó regalare.
Ringraziamo i Professori che, come ogni anno, hanno reso questa esperienza indimenticabile, trasmettendoci la loro passione per lo sport e per il loro lavoro.

Cecilia Balsamo e Margherita Salvaderi

News:
29 Gennaio 2016

Il 26, 27 e il 28 Gennaio 2016 un gruppo selezionato di arditi sciatori dell’Istituto Gonzaga si è recato a Macugnaga, amena località piemontese, per tre giorni di spensieratezza, compagnia e gare spietate.

Il paesino, adagiato sulle prime pendici del Monte Rosa, che offre scorci suggestivi e affascinanti, non è ancora stato invaso dal frenetico e chiassoso turismo di massa: poche piste, poco affollate e ben tenute (ed una età media che la nostra scolaresca ha sensibilmente abbassato). La mattina era interamente impegnata dagli allenamenti con rigidi maestri locali e in gruppi calibrati in base alle capacità di ognuno. E tra gente allenatissima con tempi da record e distacchi minimi, alunni dispersi, rovinose cadute ed altri che arrivavano a pelle di leone, al pomeriggio avevano luogo le gare.

Degni di nota i primi classificati: Primaria femminile Ginevra Malnati, Primaria maschile Andrea Pizzigoni, Secondaria femminile Cecilia Juvara, Secondaria maschile Filippo Maione, Licei femminile Margherita Salvaderi, Licei maschile Riccardo Bianco, snowboard Alessandro Galfetti.

L’amicizia e la voglia di divertirsi sembrano ancora una volta aver vinto sul mero agonismo, a testimoniare come lo sport al Gonzaga sia prima di tutto sinonimo di spirito di squadra oltre che di sana competitività.

Lorenzo Stocco Gastaldi, (premio funambolo)

 

News:
1 Gennaio 2016

Il Secondo Torneo dell’Istituto Gonzaga si è tenuto il 4 novembre scorso al Molinetto Country Club di Cernusco sul Naviglio e, oltre alle competizioni di tennis, ha previsto un entusiasmante percorso golfistico 18 buche.

La gara ha visto come protagonisti genitori e figli, sorelle e fratelli, tutti frequentanti l’Istituto di via Vitruvio a Milano. Due generazioni unite nei valori dello sport.

L’istituto Gonzaga, attento da 100 anni alla qualità dello studio e alla formazione complessiva dell’alunno, dall’Infanzia ai Licei e oltre, riserva da sempre una forte attenzione allo sport.

Sotto la supervisione dei professori di scienze motorie Luciano Carugno, Alberto Gattinoni e Arianna Masu, la gara si è svolta in modo appassionato e vivace e si è conclusa con la premiazione finale delle coppie vincitrici.

Nel golf, prima coppia netto per Veronica Lo Bianco della 2^ Europeo B (indirizzo economico-giuridico) con Giancarlo Austoni di 3^ Scientifico A. Seconda coppia netto, mamma e figlia, Chiara Gavazzi con Delia Milanesi e, infine, come terza coppia netto Virginia Suriano con Alice Fasolini.

Il combattuto torneo di tennis ha visto, per il tabellone della Scuola Secondaria di I grado, trionfare la talentuosa Goria Contrino che in finale ha battuto Gregorio Bragolusi.

Per i licei, categoria femminile, la prima e seconda piazza sono andate rispettivamente a Matilde Ronchi e Blanca Mandelli, mentre i maschi hanno visto primeggiare la classe di Paolo Colombo sulla tenacia di Marco Andriollo.

News:
1 Gennaio 2015

Sembra impossibile poter saltare in lungo da fermo 300cm, staccando a piedi pari e atterrando in piedi in palestra, ma un nostro alunno e precisamente Luca Stefanelli è riuscito nell’impresa abbattendo il precedente record di 296cm che resisteva da quasi 30 anni!

Complimenti!

Se pensate di poterlo battere fatecelo sapere ... Potete allenarvi anche a casa, genitori compresi!

News: