News: Secondaria

20 Giugno 2019

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti del Scuola Secondaria di I grado per l'a.s. 2019-2020.

3 Maggio 2019

50ª edizione - presso gli Istituti Filippin (Paderno del Grappa, TV) dal 3 al 5 maggio 2019

25 Gennaio 2019

“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) ha studiato appositamente per le scuole e che da oltre 15 anni si affianca all’iniziativa Arance della Salute, che si terrà venerdì 25 gennaio in oltre 2.700 piazze con la collaborazione di 20.000 volontari. In questa giornata nell’atrio del Gonzaga, grazie alla collaborazione di alunni e genitori, verranno distribuite reticelle di arance rosse italiane confezionate senza conservanti. Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e per chi volesse fare una scorta aggiuntiva di vitamine, da quest’anno, ci sono anche marmellata d’arancia e miele di fiori d’arancio. Con il ricavato AIRC finanzia i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

 

25 Ottobre 2018

Esperta nel giocare con la rima, la Prima C, per collaborare alla missione dell'Anpil, ha voluto comporre tante poesie che invitano tutti ad essere solidali con i bambini di Haiti e di altre zone del mondo segnate dalla povertà. Le poesie saranno lette questa sera durante l'inaugurazione dell'Expo dell'Anpil, che si terrà alle ore 19:30 nel Salone d'Onore dell'Istituto.

18 Ottobre 2018

Aprirsi agli altri: è questo uno degli obiettivi del cammino proposto agli allievi delle classi III della Scuola Secondaria di I° grado, perché imparino a condividere le loro conoscenze e competenze e si impegnino per un mondo migliore. La prima tappa di questo percorso è la partecipazione a "Incontriamo la Parola", la lettura continua e completa della Bibbia organizzata nella Casa Scout e aperta a tutta la città. In questa impresa, che si concluderà sabato 20 ottobre con il coinvolgimento del Sindaco e dell'Arcivescovo, gli allievi delle terze, giovedì 18 ottobre, daranno voce alle parole del profeta Geremia. 

In allegato la locandina.

16 Ottobre 2018

Cinetré è la nuova iniziativa proposta alle classi terze della Scuola Secondiaria di I° grado: imparare attraverso il cinema. Ad accompagnare gli allievi in questo percorso è Giancarlo Zappoli, critico cinematografico, direttore del Festival Castellinaria e direttore di Mymovies. Il primo incontro, che si è tenuto il 27 settembre, ha avuto come tema il film Vajont, di Renzo Martinelli. Questo è stato uno dei momenti di preparazione al viaggio di istruzione delle terze, il cui programma - che si inserisce nel progetto pluriennale "Itinerari della Memoria" - ha incluso Longarone, per la visita al Cimitero Monumentale di Fortogna e al coronamento della diga.