Tutte le News

25 Gennaio 2019

“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) ha studiato appositamente per le scuole e che da oltre 15 anni si affianca all’iniziativa Arance della Salute, che si terrà venerdì 25 gennaio in oltre 2.700 piazze con la collaborazione di 20.000 volontari. In questa giornata nell’atrio del Gonzaga, grazie alla collaborazione di alunni e genitori, verranno distribuite reticelle di arance rosse italiane confezionate senza conservanti. Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e per chi volesse fare una scorta aggiuntiva di vitamine, da quest’anno, ci sono anche marmellata d’arancia e miele di fiori d’arancio. Con il ricavato AIRC finanzia i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e assegna borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

 

17 Gennaio 2019

Giovedì 17 gennaio e venerdì 18 gennaio il gruppo dei "grandi" della Scuola dell'Infanzia andrà in visita alla mostra su Pablo Picasso allestita a Palazzo Reale di Milano. Attraverso un percorso nella mitologia, i bambini conosceranno alcune delle opere più famose del pittore che meglio esprimono il suo concetto di metamorfosi. 

News:
16 Gennaio 2019

La Scuola Primaria è diventata Cambridge International School. Si tratta di un percorso di eccellenza, riconosciuto da Cambridge Assessment International Education dell’Università di Cambridge, diffuso in oltre 140 Paesi, che integra il valore del curricolo verticale con l’apprendimento di alcune discipline scientifiche in lingua inglese. Il programma Cambridge Primary, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, si articolerà nel seguente modo: due insegnamenti in lingua inglese di “English as a second language” e di “Global Perspectives” (3 ore nel primo biennio e 2 ore nel triennio, in tutte le classi, con docenti madre lingua). Il percorso sarà valutato con test standardizzati di livello intermedio (Cambridge Primary Progression Tests) e di livello finale (Cambridge Primary Checkpoint, che in si sostiene alla fine della classe V), per attestare le competenze raggiunte.

 

News:
11 Gennaio 2019

dalle ore 18 alle ore 24.00, in Istituto. Anche quest'anno il nostro Liceo Classico partecipa a questa iniziativa, approvata dal MIUR e giunta alla V edizione, che conivolge oltre 400 Licei Classici su tutto il territorio nazionale. Programma della serata:

  • ore 18, apertura dell'evento
  • ore 18.15-21.00, attività varie (matematica e scienze, fotografie e video, letteratura e giochi)
  • ore 19.00-20.00, buffet greco
  • ore 21, rappresentazione teatrale itinerante "L'Orestea"
  • ore 23.00, chiusura dell'evento

 

News:
11 Dicembre 2018

Alunni e docenti della Scuola Primaria invitano le famiglie martedì 11 dicembre 2018 e giovedì 10 gennaio 2019 alle Giornate di Scuola Aperta. Sono momenti importanti durante i quali poter sperimentare “in diretta” la nostra proposta didattica, conoscere i docenti, visitare gli ambienti dell’Istituto. 

News:
22 Novembre 2018

In un momento delicato come quello della scelta della scuola superiore per i figli il Gonzaga vi invita alla presentazione dei Licei Classico, Scientifico ed Europeo che si terrà giovedì 22 novembre ’18 alle ore 18 in Sala Audiovisivi A. Nel corso della riunione saranno illustrati in dettaglio i piani di studio e gli innovativi percorsi che caratterizzano i Licei del Gonzaga come Cambridge International School, mediante l’insegnamento di discipline veicolate in lingua Inglese, alcune su programmi internazionali, con differenti percorsi di certificazione. Saranno date, inoltre, informazioni sulle attività integrative previste e su altre iniziative incluse nell’offerta formativa dei Licei. 

News:
17 Novembre 2018

ore 18, in Cappella: solenne celebrazione eucaristica per l'apertura del Tricentenario (1719-2019) della morte di san Jean-Baptiste de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, e dell'Anno Giubilare Lasalliano proclamato da Papa Francesco. La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza mons. Paolo Martinelli (vescovo ausiliare di Milano e vicario episcopale della nostra diocesi per la pastorale scolastica).

In allegato, lettera-invito

News:
13 Novembre 2018

Anche quest’anno i ragazzi delle classi quarte, Scuola Primaria, si cimenteranno in una gara informatica a squadre, gratuita e non competitiva, basata su giochi relativi alla codifica delle informazioni, prove di logica, pensiero algoritmico ed elaborazione dati oltre a piccoli rompicapo. Si tratta del Concorso Internazionale Bebras dell'Informatica, coordinato - per la parte italiana Dal laboratorio ALaDDIn dell'Università Statale di Milano,  che si terrà dal 13 al 17 novembre. Scopo della manifestazione trasmettere, divertendo, tutto il bello dell’informatica.

News: