News: Primaria

30 Maggio 2018

Nei giorni 30/31/1 giugno i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria saranno in uscita didattica a Ravenna e Ferrara. Di seguito il programma dettagliato.

1 GIORNO: partenza dall'Istituto Gonzaga ( ore 08.00), destinazione Ravenna.Visita guidata della città:  Basilica di Sant' Apollinare Nuovo - Battistero Neoniano - Museo Arcivescovile - Basilica di San Vitale con percorso nelle  caratteristiche vie del centro storico. 2 GIORNO: trasferimento a Riccione. Ingresso al Parco Oltremare con visita alle attrazioni e ai laboratori didattici delle aree tematiche per scoprire gli ambienti più affascinanti del  Mare con gli  ecosistemi relativi. Visita alla laguna dei delfini e alle altre aree naturali con animali di vario genere ed esemplari di pappagalli esotici. 3 GIORNO: visita della città d'arte di Ferrara e alle sue bellezze quindi rientro a Milano.

News:
28 Maggio 2018

Leggere un libro e poi parlarne con chi l'ha scritto? Non è cosa che capiti tutti i giorni, ma per i ragazzi della quarta "C" accadrà! Nel corso dell'anno scolastico infatti, hanno letto “Il Mappamondo Magico” di Alessandro Corallo. In modo accattivante e avvincente, il protagonista affronta una serie di viaggi e sviluppa problematiche particolari legate alla vita dei bambini invitando i giovani lettori a riflettere sulla bellezza della loro vita. Dopo aver letto e riflettuto sulle pagine del racconto, i bambini l'hanno trasformato in un fumetto. Il 28 maggio Alessandro Corallo, sarà con noi in Istituto, e precisamente in quarta "C". Conoscerà i bambini e risponderà alle loro domande.

News:
25 Maggio 2018

Nell'allegato, l'elenco dei libri di testo adottati dal Collegio Docenti della Scuola Primaria per l'a.s. 2018-2019

News:
21 Maggio 2018

Tra il lago di Comabbio, la palude Brabbia e il lago di Varese si trova Bernate dove  ha sede la Fattoria Pasquè. Lì il 21 maggio si recheranno in gita i bambini delle classi prime. Cascina Pasquè è una delle fattorie didattiche lombarde che da anni accoglie gruppi e scolaresche per far sperimentare, attraverso i suoi laboratori, la magia del mondo contadino . I nostri bambini concluderanno così, imparando sul campo, questo splendido anno scolastico.

News:
7 Maggio 2018

Magie creative? Certo, ma soltanto se in inglese! Così i bambini delle classi Prime della Scuola Primaria dal 7 al 10 maggio nelle ore del laboratorio di  lingua inglese Creativity English,saranno impegnati nel realizzare opere fantasiose inerenti all’ambiente marino.  Di seguito gli impegni di ciascuna sezione: 7 maggio 1 A; 8 maggio 1 D; 14 maggio 1 B; 10 maggio 1 C.

News:
16 Aprile 2018

Si svolgerà anche quest’anno, dall’11 al 22 giugno, il “Gonzaga around the world”, due settimane di campus estivo pensate per i bambini della Scuola Primaria. Nell’ottica del tema pastorale “Lasalliani senza frontiere“, il campus intende essere un percorso formativo ed educativo per i ragazzi che nell’organizzazione giornaliera e settimanale saranno guidati ad avvicinare ed apprezzare le diversità e le specificità dei continenti, a scoprire le caratteristiche delle popolazioni che li abitano, a gustarne le tradizioni folcloristiche e culinarie. Un’avventura tutta da vivere per imparare a stupire del bello nascosto in ogni piccola cosa. Dalle ore 8:00 alle ore 16:30, il team docenti strutturerà momenti di preghiera,attività laboratoriali (danza,canto,studio assistito, conversazioni in lingue straniere...); il mercoledì sarà interamente dedicato allo sport e gestito dal Gonzaga Sport Club, il giovedì invece, si effettueranno uscite didattiche. In allegato, il volantino.

News:
15 Marzo 2018

Mercoledì 28 febbraio u.s. abbiamo presentato, in sala Audiovisivi A, il Summer English Camp per i ragazzi della nostra Scuola Primaria. L'iniziativa si svolgerà anche quest’anno presso l’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, grazie al consolidato gemellaggio in atto da tempo.

In allegato trovate la presentazione dettagliata con tutte le informazioni  e la scheda di iscrizione.

News:
12 Marzo 2018

Lunedì 12 marzo i bambini della Scuola Primaria saranno tra il giovane pubblico che parteciperà alla rappresentazione del celebre “Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, presso il Teatro alla Scala  di Milano.“Grandi opere per i piccoli” è il progetto del Teatro alla Scala mirato ad avvicinare i bambini milanesi ai grandi capolavori dell’opera, attraverso versioni ridotte dei grandi capolavori di questo genere musicale, eseguite magistralmente dai solisti e l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

News: