News: Istituto

15 Maggio 2017

Lunedì 15 maggio, alle ore 20.45 nella Sala Gonzaga, i Percussionisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala terranno un concerto dedicato al linguaggio del ritmo: una sorta di viaggio musicale che, dall’Africa all’Europa, ripercorre la storia dell’uomo e della musica, dalle origini ai moderni funambolismi ritmici occidentali.

Per la prevendita dei biglietti, rivolgersi all’apposito banchetto allestito nell’atrio dell’Istituto e aperto dal 19 al 28 aprile, tutti giorni dalle ore 8 alle ore 9.30.

In allegato, la locandina del concerto

News:
28 Aprile 2017

Venerdì 28 aprile alle ore 12, presso la sede della Caritas Italiana a Roma, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’audiolibro Quella somiglianza arcana su testi del Beato Don Carlo Gnocchi, già direttore spirituale del Gonzaga dal 1936 al 1946. Alla registrazione dell’audiolibro, prodotto da Caritas Italiana e dall’Associazione RERUM (Rete Europea Risorse Umane), hanno collaborato attori, giornalisti e anche sei alunni della Scuola Secondaria di I grado del Gonzaga (Rebecca Calobrisi, Beatrice Cortelazzi, Martina Piccinini, Maria Luisa Vegni, Paolo Filiani e Alessandro Menga) che hanno prestato la loro voce nella lettura di testi tratti da lettere scritte da Don Gnocchi, dal fronte di guerra, a ragazzi e famiglie del Gonzaga.

In allegato, il comunicato stampa della presentazione.

News:
8 Marzo 2017

Con domenica 5 marzo inizia, secondo il calendario Ambrosiano, il tempo di Quaresima che ci accompagnerà e preparerà alla celebrazione della Pasqua. Anche il calendario scolastico prevede alcuni appuntamenti importanti in Cappella: la liturgia dell'imposizione delle ceneri (mercoledì 8 marzo per gli alunni della Scuola Primaria e giovedì 9 per gli alunni della Secondaria di I grado) e l'adorazione della croce (dal 10 marzo, ogni venerdì alle ore 7.45 per gli alunni per Primo Ciclo e alle 10.35 per gli studenti dei Licei).

News:
22 Febbraio 2017

Mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio 2017, dalle ore 14.15 in Sala Gonzaga, si svolgerà il convegno: «Ricerca universitaria e prassi scolastica», organizzato dal Gonzaga e Pearson Italia, con l'obiettivo di presentare alcuni esempi per la costruzione di percorsi e/o moduli di lingua, civiltà e letteratura delle lingue classiche. Il convegno è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come corso di aggiornamento per i docenti.

News:
27 Gennaio 2017

Il Gonzaga, insieme a oltre 600 scuole in Italia, ha scelto di affiancare i volontari AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) aderendo - in collaborazione con l'Associazione Lasalliana Genitori - all'iniziativa "Cancro io ti boccio" e organizzando in Istituto, nei giorni 27 e 28 gennaio, un punto di distribuzione delle arance rosse, simbolo dell'alimentazione sana e protettiva. Arance che si trasformeranno in nuovi fondi per finanziare i progetti di ricerca più innovativi in campo oncologico e in borse di studio per giovani laureati.

News:
24 Dicembre 2016

Nell'imminenza delle festività natalizie l'intera comunità educativa lasalliana del Gonzaga porge a tutti gli alunni, alle loro famiglie, agli ex-alunni e tutti gli amici della Famiglia Lasalliana i più sinceri auguri di un Santo Natale e di un sereno avvio del nuovo anno 2017. Le lezioni saranno sospese dal 23 dicembre all'8 gennaio e riprenderanno lunedì 9 gennaio 2017, secondo l'orario ordinario. Per chi lo desidera, alla mezzanotte del 24 dicembre, in Cappella, ci ritroveremo per la solenne celebrazione della Santa Messa in Nativitate Domini, accompagnata da pagine di musica sacra eseguite dall’Ensemble Vocale Harmonia Cordis diretto dal maestro Giuditta Comerci.

News:
21 Dicembre 2016

Il 17 dicembre 2016 Papa Francesco ha nominato i nuovi consultori della Congregazione per l'Educazione Cattolica, il dicastero vaticano attraverso il quale la Santa Sede sostiene e orienta l’impegno delle università e delle scuole cattoliche in tutto il mondo. Nel ristretto gruppo di esperti figurano anche due lasalliani: fr. Juan Antonio Ojeda (vicepresidente dell'OIEC, Ufficio Internazionale dell'Insegnamento Cattolico) e il nostro prof. Roberto Zappalà (direttore del Gonzaga). Si tratta di una attestazione di fiducia e di apprezzamento nei confronti della tradizione educativa lasalliana che ci riempie di gioia e ci chiama a dare il nostro contributo alla missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo, attraverso l'educazione.

News:
14 Novembre 2016

Con domenica 13 novembre è iniziato l'Avvento ambrosiano, il cammino di preparazione al santo Natale, e anche la comunità educativa del Gonzaga, in comunione con tutta la Chiesa ambrosiana, si prepara a celebrarlo attraverso una serie di appuntamenti liturgici. Mentre gli studenti dei Licei si ritrovano liberamente ogni venerdì di Avvento in Cappella, dalle 10.35 alle 10.50 (durante il primo intervallo), per un momento di preghiera, per gli alunni del primo ciclo l'appuntamento è da venerdì 16 a giovedì 22 dicembre alle ore 7.50, sempre in Cappella, per la «Novena di Natale». Inoltre, i diversi corsi scolastici avranno la loro celebrazione eucaristica pre-natalizia, a inizio mattinata, nei seguenti giorni: lunedì 19 dicembre (biennio Licei), martedì 20 (triennio Licei), mercoledì 21 (Scuola Primaria) e giovedì 22 (Secondaria di I grado).

News: