Organigramma
Scroll Down
zappala

Roberto Zappalà

Direttore generale dell’istituto e preside dei licei

Dopo il Liceo Classico, si laurea in filosofia all’Università Cattolica di Milano, consegue l’abilitazione all’insegnamento di filosofia, scienze dell’educazione e storia nei licei. Nel 1986 viene chiamato all’Istituto Gonzaga sulla cattedra di storia e filosofia del Liceo Classico. Nel 1992 gli viene affidata la presidenza del Liceo Classico a cui si aggiungono, dal 1993, quella del Liceo Europeo e, dal 1996, anche quella del Liceo Scientifico. Nel 2001, lascia l’insegnamento e, mantenendo la presidenza dei Licei, assume anche l’incarico di Responsabile Scolastico dell’intero Istituto, con compiti di coordinamento generale su tutti i corsi scolastici. Nel settembre 2008 è nominato Direttore Generale dell’Istituto, primo laico che riceve l’incarico di direzione nella Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Ha collaborato e collabora con organismi e uffici di pastorale scolastica di alcune diocesi italiane, della Conferenza Episcopale Italiana e della Santa Sede. Nel dicembre 2016 il Santo Padre Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede.

guarda

Fratel Fausto Guarda

Direttore della comunità dei fratelli

Dopo il percorso formativo-educativo e culturale richiesto dalla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, consegue l’abilitazione magistrale. Inizia il suo percorso di insegnante nella Scuola Elementare del Gonzaga. Frequenta l’Università di Parma e consegue la laurea e l’abilitazione in Lettere nella Scuola Media e l’idoneità per l’insegnamento della Religione. In questa città emiliana segue per sei anni, come educatore di Convitto, i ragazzi ospiti della Pro Juventute di don Carlo Gnocchi. Dal 1974 al 1987 viene inviato come docente di lettere presso il Seminario minore lasalliano di Giaveno (Torino). L’Istituto Filippin di Paderno del Grappa lo accoglierà dal 1987 al 1999, dove gli viene affidata la Presidenza della Scuola Media con annesso convitto. Ritorna a Milano come docente di Lettere all’Istituto lasalliano S. Giuseppe. Negli ultimi quattro anni, lasciata la cattedra di lettere, insegna solo Religione sia al San Giuseppe che al Gonzaga; dal 2020, dopo che gli è stata affidata la direzione della Comunità dei Fratelli, compie il suo impegno educativo di docente solo in via Vitruvio.

bonacina

Don Enrico Bonacina

DIRETTORE SPIRITUALE

Dopo essere stato ordinato Sacerdote, nel 1995, viene destinato alla parrocchia dei SS. Pietro e Paolo in Pogliano Milanese. Nel 2003 il Cardinale Arcivescovo lo trasferisce all’Istituto Gonzaga con l’incarico di Direttore Spirituale. Nel febbraio 2020 inoltre viene nominato, con decreto arcivescovile, Rettore della Chiesa di San Raffaele Arcangelo in Milano.

dalto

Mara Katia Dalto

PRESIDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Si laurea in Scienze Biologiche e, nel 1981, comincia ad insegnare Matematica e Scienze all’Istituto Gonzaga. Consegue successivamente l’abilitazione all’insegnamento di matematica e scienze nella scuola media e quella per l’insegnamento di scienze nei licei. Le viene affidata la cattedra di scienze in 4ª e 5ª Liceo Scientifico, nel 1994 e 1995; nel frattempo, dal 1989 al 2001 è professore a contratto per la cattedra di Biologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ preside della scuola media dal 2001, dopo aver avuto l’incarico di vicepreside per 10 anni.

paiola

Paola Paiola

DIRETTRICE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA - RESPONSABILE QUALITÀ

Laureata in Filosofia Morale all’Università degli Studi di Milano, nel 2002 certifica le proprie competenze informatiche e inizia a insegnare Informatica ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e a tutto il corso della Scuola Primaria dell’Istituto Gonzaga. Affianca la Responsabile del Sistema Qualità dal 2003 e nel 2011 consegue presso l’I.M.Q. l’attestato di Auditor Interno per il Sistema di Gestione della Qualità e di Formazione operativa del Quality Manager. Da settembre 2013 è collaboratrice della direzione della Scuola Primaria e Responsabile Qualità dell’Istituto. Nel settembre 2019 riceve l’incarico di Direttrice della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

amati luca1

Luca Amati

VICEPRESIDE DEI LICEI

Laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica di Milano, nel 1986 diventa Tenente degli Alpini ad Aosta. Nel 1987 è chiamato dall’Istituto Gonzaga ad insegnare Storia, Filosofia e Religione. Insieme alla docenza, nel 2005, grazie all’esperienza acquisita nell’ambito della progettazione, erogazione, valutazione di attività formative finanziate, ricopre nell’Istituto l’incarico di responsabile dell’area progetti, interagendo con i diversi attori della rete educativa per la facilitazione dell’innovazione, mediante l’acquisizione di risorse. Dal settembre 2008 è vicepreside dei Licei.

giovanelli

Paola Giovanelli

VICEPRESIDE DEI LICEI

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano e abilitata per l’insegnamento di Italiano e Latino nei Licei, dal 1991 insegna all’Istituto Gonzaga al Liceo Classico, Scientifico ed Europeo. Nel 1999 consegue la qualifica di “Esperto multimediale nei processi educativi e didattici”. Dal 2008 è Vicepreside dei Licei.

madella

Monica Madella

VICEPRESIDE DELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Si forma presso l’Università Cattolica di Milano dove si laurea in Lingue e Letterature Straniere. Consegue l’abilitazione all’insegnamento della lingua Inglese nella Scuola Secondaria di Primo Grado e nei Licei e inizia a insegnare in una scuola cattolica di Milano. Dal 2016 è docente all’Istituto Gonzaga e dal Settembre 2022 è Vicepreside della Scuola Secondaria di Primo Grado.

candian

Maria Giovanna Candian

VICEDIRETTRICE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Diplomata all’Istituto Magistrale nel 1987, comincia ad insegnare nel settembre dello stesso anno alla Scuola Primaria presso le Suore Apostole del Sacro Cuore, nella città di Roma. Nel 1994 continua, sempre alla Scuola Primaria, dalle Suore Apostole del Sacro Cuore ad Avezzano (AQ) fino al 1997. Dal gennaio 1998 entra all’Istituto Gonzaga dove si trova attualmente. Dal settembre 2019 è vicedirettrice della Scuola Primaria.

mennella

Emanuela Mennella

VICEDIRETTRICE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Dopo alcune collaborazioni in ambito educativo, nel 2004 inizia come insegnante di sostegno della Scuola Secondaria di Primo Grado e della Scuola Primaria, presso una scuola cattolica di Milano, dove nel 2009 assume un incarico direzionale. Nel 2018 entra a far parte dell’Istituto Gonzaga come insegnante di sostegno alla Scuola Primaria. Dal 2022 è vicedirettrice della Scuola dell’Infanzia con compiti organizzativi e di coordinamento tra le sezioni.

giovanelli anna 1

Anna Giovanelli

RESPONSABILE DELLA PASTORALE

Conseguito il diploma di maturità classica, si laurea presso l’Università degli Studi di Milano alla facoltà di Lettere Classiche Indirizzo Filologico Letterario. Consegue l’abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie, del latino e del greco nei licei. Dal 2001 è docente dell’Istituto Gonzaga al Liceo Classico, Scientifico ed Europeo. Nel 2003 cura la pubblicazione de Il Simposio di Senofonte  per la collana Saturnalia, Edizioni La Vita Felice. Collaboratrice del gruppo di docenti animatori della pastorale di Istituto, promuove in particolare le attività di formazione del Movimento Giovani Lasalliani del Gonzaga. Nel 2020 viene nominata Responsabile della Pastorale di Istituto.

pennacchi

Luca Erik Pennacchi

PROGETTI E RELAZIONI ESTERNE

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi con corsi di Marketing e Business Strategy alla Boston University (USA), sviluppa la sua esperienza professionale prevalentemente in ambito Marketing e Comunicazione per diverse aziende multinazionali e in contesti culturali e organizzativi differenti. Partecipa ad alcune startup, perfeziona le sue competenze di gestione e di sviluppo delle relazioni umane. Dal settembre 2019 è responsabile per l’area progetti e relazioni esterne dell’Istituto.

Il Colloquio Informativo

Il passo fondamentale da compiere per iscriversi al Gonzaga è il Colloquio informativo individuale, che costituisce un momento essenziale di conoscenza reciproca. Questo colloquio avviene alla presenza dello studente, di almeno uno dei due genitori e del Preside del Corso a cui si è interessati.

Al termine del colloquio viene consegnata ai genitori la scheda di iscrizione con cui completare l’iscrizione; il colloquio informativo comunque non impegna la famiglia all’iscrizione.

Per richiedere il colloquio informativo compila il modulo che trovi dopo aver cliccato il bottone rosso qui sotto.

COMPILA IL MODULO ONLINE PER RICHIEDERE IL COLLOQUIO INFORMATIVO