Organigramma

Roberto Zappalà

Direttore dell'Istituto e Preside dei Licei

Dopo il Liceo Classico, si laurea in filosofia all'Università Cattolica di Milano, consegue l'abilitazione all'insegnamento di filosofia, scienze dell'educazione e storia nei licei. Nel 1986 viene chiamato all'Istituto Gonzaga sulla cattedra di storia e filosofia del Liceo Classico. Nel 1992 gli viene affidata la presidenza del Liceo Classico a cui si aggiungono, dal 1993, quella del Liceo Europeo e, dal 1996, anche quella del Liceo Scientifico. Nel 2001, lascia l'insegnamento e, mantenendo la presidenza dei Licei, assume anche l'incarico di Responsabile Scolastico dell'intero Istituto, con compiti di coordinamento generale su tutti i corsi scolastici. Nel settembre 2008 è nominato direttore dell'Istituto Gonzaga, primo laico che riceve l'incarico di direzione nella Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Ha collaborato e collabora con organismi e uffici di pastorale scolastica della Conferenza Episcopale Italiana e della Santa Sede. Nel dicembre 2016 il Santo Padre Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per l'Educazione Cattolica della Santa Sede.

Fr. Marco Tottoli

direttore della Comunità dei Fratelli

Entrato nella Congregazione dei  F.S.C. consegue la maturità magistrale per dedicarsi all’educazione dei ragazzi. Interessato anche  al settore tecnico, si laurea in Economia e Commercio con relativa abilitazione. Insegna quindi nella ragioneria a Torino prima e poi al Gonzaga, dove nel 1974 gli è assegnato l’incarico di Amministratore dell’Istituto, essendo stato eletto, nel frattempo, nel Consiglio Nazionale dell’AGIDAE. Nominato direttore del Collegio S. Giuseppe di Torino e poi, nel 1996, dell’Istituto Gonzaga, si dedica non solo alla trasformazione delle strutture, ma soprattutto alla formazione dei Docenti, anche a livello di Provincia Religiosa avendo fondato, qualche tempo prima, il CELAS (CEntro LASalliano). Alcuni di questi avrebbero poi assunto la gestione di vari Istituti dei Fratelli.

Mara Katia Dalto

Preside Scuola Secondaria di Primo Grado

Si laurea in Scienze Biologiche e, nel 1981, comincia ad insegnare Matematica e Scienze all'Istituto Gonzaga. Consegue successivamente l'abilitazione all'insegnamento di matematica e scienze nella scuola media e quella per l'insegnamento di scienze nei licei. Le viene affidata la cattedra di scienze in 4ª e 5ª Liceo Scientifico, nel 1994 e 1995; nel frattempo, dal 1989 al 2001 è professore a contratto per la cattedra di Biologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' preside della scuola media dal 2000, dopo aver avuto l'incarico di vicepreside per 10 anni.

Mara Rascaroli

Direttrice Scuola dell'Infanzia e Primaria

Diplomata presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica nel 1989 e laureata in Scienze Motorie presso l'Università Cattolica di Milano nel 2001. Fin dall'infanzia nel mondo dello sport, è campionessa italiana di nuoto nel 1983. Comincia ad insegnare nel 1989 presso l'Istituto Don Gnocchi con i ragazzi disabili ed entra, nel medesimo anno, all'Istituto Gonzaga come allenatrice del settore femminile della storica società omonima di pallavolo, conseguendo il brevetto di allenatrice nella massima serie. Viene assunta definitivamente nel 1995 presso il Gonzaga nella Scuola Secondaria di Primo Grado, dopo aver conseguito nel 1990 l'abilitazione per l'insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive per la secondaria di primo e secondo grado. Negli ultimi anni è referente dell'Istituto per tutte le attività sportive scolastiche della FISIAE (Federazione Sportiva delle Scuole Cattoliche) di cui è vicepresidente regionale. Dopo due anni come collaboratrice della direzione della Scuola Primaria, ha assunto, dal settembre 2013, l'incarico di direttrice della Scuola dell'Infanzia e Primaria.

Don Enrico Bonacina

Direttore spirituale

Dopo essere stato ordinato Sacerdote, nel 1995, viene destinato alla parrocchia dei SS. Pietro e Paolo in Pogliano Milanese. Nel 2003 il Cardinale Arcivescovo lo trasferisce all'Istituto Gonzaga con l'incarico di Direttore Spirituale.

Luca Amati

Vicepreside dei Licei

Laureato in Filosofia Teoretica all'Università Cattolica di Milano, nel 1986 diventa Tenente degli Alpini ad Aosta. Nel 1987 è chiamato dall'Istituto Gonzaga ad insegnare Storia Filosofia e Religione. Insieme alla docenza, nel 2005, grazie all’esperienza acquisita nell'ambito della progettazione, erogazione, valutazione di attività formative finanziate, ricopre nell'Istituto l'incarico di responsabile dell’area progetti, interagendo con i diversi attori della rete educativa per la facilitazione dell'innovazione, mediante l'acquisizione di risorse. Dal settembre 2008 è vicepreside dei Licei.

Paola Giovanelli

Vicepreside dei Licei

Laureata in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Milano e abilitata per l'insegnamento di Italiano e Latino nei Licei, dal 1991 insegna all'Istituto Gonzaga al Liceo Classico, Scientifico ed Europeo. Nel 1999 consegue la qualifica di "Esperto multimediale nei processi educativi e didattici". Dal 2004 è vicepreside dei Licei.

Elisabetta Brunella

Vicepreside Scuola Secondaria di Primo Grado

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un Master of Arts Degree in Lingue Romanze a SUNY – State University of New York at Binghamton, con specializzazione in Lingua e Letteratura Francese. E’ giornalista pubblicista dal 1996 e docente a contratto presso l’Università Cattolica. Abilitata all’insegnamento di Lettere nella Scuola Media e di Italiano e Latino nei Licei, è professoressa di Lettere all’Istituto Gonzaga dal 2008 e, dal 2014, Vicepreside della Scuola Secondaria di primo grado.

Caterina Musselli

Vicedirettrice Scuola dell'Infanzia

Diplomata alla scuola magistrale Istituto Angelico Del Sacro Cuore nel 1979, ha insegnato per diciotto anni presso una scuola cattolica e, nel 1997, è arrivata al Gonzaga dove ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della Scuola dell'Infanzia. Dal 2006 è collaboratrice della direzione del corso con compiti organizzativi e di coordinamento tra le sezioni.

Paola Paiola

Vicedirettrice Scuola Primaria e Responsabile Qualità

Laureata in Filosofia Morale all'Università degli Studi di Milano, nel 2002 certifica le proprie competenze informatiche e inizia ad insegnare Informatica ai bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e a tutto il corso della Scuola Primaria dell'Istituto Gonzaga. Affianca la Responsabile del Sistema Qualità dal 2003 e nel 2011 consegue presso l'I.M.Q. l'attestato di Auditor Interno per il Sistema di Gestione della Qualità e di Formazione operativa del Quality Manager. Da settembre 2013 è collaboratrice della direzione della Scuola Primaria e Responsabile del Sistema Qualità dell'Istituto.

Alberto Rizzi

Sviluppo Progetti e Rapporti Istituzionali

Si laurea in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e perfeziona i suoi studi con un Executive MBA presso il Politecnico di Milano. Nel 2001, viene chiamato sulla cattedra di Storia e Filosofia del Liceo Classico del Gonzaga. Dal 2010 segue i progetti finanziati, le Relazioni Esterne e Istituzionali del Gonzaga. In particolare, si occupa di attivare e mantenere i rapporti con enti, istituzioni, amministrazioni, associazioni e con gli organi di informazione, per garantire una visibilità istituzionale coerente con l’evoluzione del progetto educativo dell’Istituto. Attualmente è consigliere nazionale e regionale FIDAE (Federazione Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica).

Giovanni Tedone

Responsabile della Pastorale

Dopo gli studi liceali, ha conseguito la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nell’anno scolastico ‘79-‘80 viene chiamato a insegnare al Gonzaga, dove tuttora tiene la cattedra di filosofia e storia nei Licei. Consegue l’abilitazione all’insegnamento nelle superiori per scienze umane e storia nel 1983 e, negli anni successivi, anche per italiano e storia negli Istituti Tecnici e per italiano, storia e geografia nella Scuola Media. Nell’anno ’93-‘94 ha ricoperto anche  l’incarico di preside presso l’Istituto Maria Immacolata delle Suore Francesi di Acqui Terme. Dal 1995 è iscritto all’Albo professionale. È membro del Comitato Scientifico di Prologos (Associazione di insegnanti di filosofia).