La Famiglia Lasalliana

Perché chi più dà, più riceve

La Famiglia Lasalliana del Gonzaga è

  • la comunità formata da quanti si riconoscono nella spiritualità e si impegnano nella missione educativa di san Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane
  • la casa che accoglie quanti partecipano attivamente e consapevolmente al Progetto Educativo Lasalliano, nell’intento di testimoniare e annunciare Cristo ai giovani attraverso l’esperienza educativa
  • la realtà unificante in cui l’apporto particolare delle diverse componenti alla comune missione viene valorizzato operando insieme e in associazione nella logica dell’unità nella diversità

Fratelli delle Scuole Cristiane

Sono cuore, memoria e profezia del carisma, della spiritualità e della missione educativa di san Giovanni Battista de La Salle. I Fratelli della comunità del Gonzaga sono impegnati non solo attraverso l'attività scolastica, ma anche attraverso l'animazione della vita pastorale e liturgica, il sostegno alle varie attività dell'Istituto e delle Associazioni lasalliane. Per contatti: comunita@gonzaga-milano.it.

Laici Lasalliani Associati

È costituita da un gruppo di docenti laici che, accanto ai Fratelli anche se in uno stato di vita differente, avvertono la vocazione a vivere la loro professione come ministero educativo, secondo il carisma di san Giovanni Battista de La Salle e lo stile lasalliano, cioè «insieme e per associazione». E, come i Fratelli esprimono questo “stile” pronunciando un voto di associazione, così questi laici lasalliani dichiarano pubblicamente il loro impegno di associazione per portare avanti insieme la missione educativa lasalliana. Per questo si definiscono Associati.

Fraternità Spirituale Lasalliana "Signum Fidei"

È nata nell'ambito della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per rispondere all'intimo desiderio di molti ex-alunni e amici lasalliani, in ogni parte del mondo, di condividere più strettamente con i Fratelli non solo il lavoro educativo, ma anche il medesimo spirito.

Associazione Lasalliana Genitori

Riunisce ed esprime i genitori che vogliono vivere con maggiore partecipazione la scuola frequentata dai loro figli. Attraverso la Giunta, l’ALG coopera con la Direzione per favorire un costante collegamento delle famiglie tra di loro e con il corpo docente, contribuendo a creare un ambiente educativo sereno, adatto alla crescita intellettuale e spirituale dei ragazzi. A questo scopo l’ALG propone l’approfondimento di temi educativi ritenuti di particolare interesse per i genitori e collabora attivamente con tutte le altre componenti della Famiglia Lasalliana. Per informazioni visita il sito web http://www.assogengonzaga.it.

Associazione Ex-Alunni

Raccoglie ex-alunni di tutte le età, dagli appena maturati ai veterani. Si propone di mantenere e sviluppare le relazioni di amicizia, di solidarietà e collaborazione tra tutti i Soci, di realizzare forme di mutuo appoggio nella loro vita privata e professionale, di mantenere viva la coscienza dei valori umani e cristiani acquisiti attraverso la formazione ricevuta presso l’Istituto Gonzaga, di organizzare iniziative caritative, assistenziali, ricreative nonché attività sportive e culturali. Per informazioni visita il sito web http://www.exalunnigonzaga.it.

Movimento Giovani Lasalliani

Il Movimento Giovani Lasalliani (MGL) è un movimento cattolico nazionale che, sulla scia del carisma del fondatore, San Giovanni Battista De La Salle, è impegnato nella difesa e nella sensibilizzazione dei diritti dei bambini, soprattutto dei più poveri. La fede, la fraternità ed il servizio sono i cardini del MGL.

Gruppo Betania

In un clima di amicizia fraterna accoglie giovani e genitori per maturare un profondo senso di preghiera, assicurare una solida formazione religiosa lasalliana, scoprire il senso della propria vocazione, sostenere le iniziative apostoliche della FLG. Gli incontri, al lunedì ogni 15 giorni dalle 21.30 alle 23.15, valorizzano la riflessione sulla Parola di Dio e su testi lasalliani, la condivisione su temi di attualità e l’invocazione finale a Maria, il tutto animato dalla gioia del canto. Per info, sito: http://betania-gonzaga.jimdo.com/ -  e-mail: gabrielemossi@gonzaga-milano.it, tel: 02.6693141.

 

Associazione Signore Lasalliane

Dal 1948 l'Associazione si occupa di sostenere i Fratelli più anziani ricoverati al Centro La Salle di Torino, con visite frequenti e anche con offerte per le necessità del momento, grazie al ricavato della vendita delle merende, al mercatino di Natale e all’offerta degli ulivi in occasione della Domenica delle Palme.

Associazione L'Aquilone - Doposcuola di Quartiere

Opera a vantaggio dei bambini meno fortunati che vivono nella zona dell'Istituto. L'idea è semplice ma efficace: i ragazzi del Gonzaga aiutano nello studio e nel gioco un gruppo di ragazzi del quartiere, e dallo scambio hanno tutti da imparare. Per informazioni: http://www.associazionelaquilone-mi.it.

Conferenza San Vincenzo Giovani Gonzaga

Siamo una associazione cattolica ma laica che ha come scopo quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale. Non ci occupiamo quindi solo di pagare le bollette e fornire pacchi alimentari, ma cerchiamo di capire le cause delle povertà e di combatterle. L'attività della conferenza Gonzaga si svolge tutti i sabati e vengono assistite 60 famiglie.

Associazione Missionaria ANPIL onlus

L'ANPIL onlus (Amici Nella Promozione Internazionale Lasalliana) promuove sostegno a distanza, progetti di sviluppo e campi estivi in favore di alcune istituzioni missionarie dei Fratelli delle Scuole Cristiane nei paesi più poveri del mondo, in particolare Haiti, Guatemala, Mozambico, Congo, Paraguay e Italia. Inoltre, gestisce uno Sportello Ascolto per Famiglie in difficoltà. Ambito di intervento: tutela dell'infanzia e dell'adolescenza in grave stato di disagio e di abbandono. Per informazioni: www.anpil.org.

Associazione Don Carlo Gnocchi

Nasce nel 1987, nel trentennale della morte del Beato Don Carlo Gnocchi, direttore spirituale dell’Istituto Gonzaga dal 1936 al 1946. Lo scopo dell'Associazione è educare all’altruismo, al dono di sé; promuovere una vita sana dal punto di vista fisico e psichico, aiutando i giovani a prendere coscienza della propria salute; di difendere la vita umana con interventi di solidarietà per chi è debole. Per informazioni: http://www.facebook.com/AssociazioneDonGnocchi.

Scuola "La Salle" di italiano per stranieri

Attiva al Gonzaga da oltre 15 anni, è ormai una realtà consolidata e particolarmente apprezzata dagli utenti. Organizza corsi gratuiti di italiano per stranieri, per favorire l'integrazione, grazie al prezioso concorso di insegnanti volontari. Per informazioni: Marta Mariani (crema76@libero.it).